Palmambrogio ha scritto: ↑26/03/2021, 12:26
Vorrei qui fare un ragionamento molto semplice, oserei dire terra terra.
Perché un governo e quindi uno stato dovrebbe impoverire il popolo che gli paga le tasse?
Non è il cosiddetto cane che si morde la coda?
Specialmente in questa situazione?
Mi viene da pensare al contadino e alle sue bestie.
Se il contadino non sfama le sue bestie queste non gli danno latte, non gli danno uova e tutto il necessario per mandare avanti la sua attività.
Ma sempre questo contadino, nel caso una malattia contagiosa colpisca le sue bestie, si vedrà costretto ad ammazzare qualche capo di bestiame e dell'altro dovrà isolarlo per far sì che il contagio non si propaghi.
Tutta questa catena di montaggio non può funzionare se togliamo la corrente che muove le macchine.
Perché un governo dovrebbe attuare un suicidio sistematico dell'economia interna?
Quale sarebbe lo scopo di tutto questo?
Un popolo affamato non ti paga più le tasse e senza le tasse cosa fai, come alimenti il meccanismo che muove il tutto?
Per usare un banalissimo esempio potrei dire che le piramidi non sono state costruite dai Faraoni ma sono state costruite dalle gambe e dalle braccia e dal sudore degli schiavi.
So che questa potrà sembrare filosofia elementare, ma a volte piuttosto che un computer è più facile usare un pallottoliere per esprimere un concetto.
Mi viene anche da pensare quest'altra cosa.
Forse che un governo vuole eliminare una certa classe sociale per mandare avanti solo quella dei ricchi amici benestanti?
Che senso avrebbe tutto questo?
Sappiamo bene tutti che i ricchi non possono esistere senza i poveri o per meglio dire senza le classi sociali medio-basse.
Perché il povero deve sognare la vita del ricco, e il ricco dovrà pur sfoggiare davanti a qualcuno i suoi successi.
E sapete bene che tra ricchi esiste soltanto la noia.
Perché se io posseggo un Porsche, tu hai un Porsche quell'altro ha lo stesso Porsche che ho io e tutti quelli che conoscono hanno lo stesso Porsche che ha quell'altro e che ho io sapete che noia...
Quindi il senso del successo c'è soltanto quando c'è la consapevolezza che questo successo altri non ce l'hanno.
Vado ancora più terra a terra..
Possedere una motocicletta Harley Davidson in un certo qual modo ha senso laddove in pochi possono averla, perché se ce l'avessero tutti si perderebbe quel senso di privilegio e di prestigio che tutti noi sappiamo bene che cosa vuol dire.
Sono maggiormente gli occhi di chi guarda la nostra motocicletta a renderla prestigiosa non certo i nostri.
Ci tengo a precisare giustamente, che questo non è assolutamente il mio pensiero ma si scosta grandemente dal mio modo di pensare.
Perciò tirando le somme, perché ammazzare la gallina dalle uova d'oro impedendole di fare questo e impedendole di fare quell'altro?
Sappiamo tutti bene che i governi sono fatti più che altro per riempirsi le proprie tasche, ma se oltre a mangiare loro mangiano anche tutti gli altri il sistema funziona.
Se invece mangiano solo loro e gli altri stanno a guardare come può funzionare?
Tutto questo è molto elementare lo so lo so benissimo, ma sta alla base della catena per così dire alimentare.