Sicuramente tuo figlio conosce Pau Casals e YoYo Ma.....Thom ha scritto: ↑11/03/2021, 11:28 ...si, il fucile sopra il camino è un avancarica, originale, mancante di varie parti, di fatto, un pezzo di ferro e legno, ma era il posto giusto per tenerlo![]()
...è l'erede che suona il violoncello, da quando aveva 5 anni, se lo è scelto lui, come strumento![]()
ha fatto tutti i pre accademici del conservatorio, è pure dotato, dicono, ma non è interessato a questo percorso, poteva iscriversi, già a 16 anni, al conservatorio, andando in deroga, ma ha detto che sono troppo poco organizzati e confusionari... non posso che dargli ragione. Che peccato.
Come ha detto uno dei suoi insegnanti, ha le doti da concertista, compresa una "freddezza" nell'affrontare l'' imprevisto, che ha sbalordito tutti..... a 12 anni ti salta una corda in un concerto e non perdi che una battuta, cambiando tutta la diteggiatura per poter usare solo le altre tre........ sono rimasti ad occhi sgranati, tutti.... ovvio, era in orchestra, comunque, tanto di cappello.
Non poter più suonare in gruppo, data la situazione, pesa; l'estate scorsa, metà delle date dell'orchestra sono saltate, peccato, una a Roma ed una a Firenze, ci teneva..... poi, da li, più nulla.
Nella foto suona durante un o spettacolo teatrale, colpa mia, ma, anche se non lo ammetterò mai, si è divertito parecchio con quell'esperienza.![]()
Si vedràspero non lo perda, anche se, con il percorso che intende fare dopo la maturità, lo strumento, anzi, gli strumenti, obbligo del pianoforte con il conservatorio, verrà, sicuramente messo un poco da parte.
Comunque vada, è una mattone importante nella sua educazione, che resterà sempre.
...non so se si è capito, ma sono molto fiero dell'erede, anche se, apparteniamo ad universi paralleli.
Casals mi incanta ogni volta, le Cello Suites come le interpretava lui...
Anzi, a dire il vero oggi c'è la moda di citare YoYo Ma, eccellente musicista, ma se senti la sua versione delle suites di Bach è assolutamente identica a quella di Casals...al limite del copia\incolla...