Penso che siano due i fattori congiunti che creano la differenza grandissima tra il mondo della moto in Europa e quello USA.Palmambrogio ha scritto: ↑15/02/2021, 13:25 Purtroppo come spesso dico, la situazione che viviamo noi a differenza degli americani è molto diversa. Noi che abbiamo importato tutto questo, abbiamo una visione prettamente nostrana e anche un po' stravolta di quello che è la vita del motociclista americano.
Credo che lo stesso amico Morris ci possa ampiamente dire, la differenza di quando calcava le strade italiane a quando si è trasferito negli Stati Uniti d'America.
Non c'è dubbio, non c'è dubbio alcuno chi come lui cambia totalmente modo di vivere, entra in un contesto che a noi è letteralmente sconosciuto.
Possiamo immaginare, possiamo rappresentare, ma quel tipo di vita lì la puoi vivere soltanto se vivi lì.
Questo non significa assolutamente che il motociclista americano sia meglio del motociclista europeo.
Sono semplicemente due mondi diversi.
Due stili e due interpretazioni totalmente diverse che si equivalgono soltanto nell'uso della medesima motocicletta.
Nel caso delle Harley Davidson ovviamente.![]()
A questo punto passo la parola all'amico Morris.
Il primo e' prettamente culturale: il concetto di liberta' personale e' fortemente radicato, difeso e sempre messo in primo piano negli States. Non e' che quando vivevo in Europa non mi sentissi libero ma qui onestamente mi sento piu' libero di essere me stesso come e quando voglio. Un piccolissimo esempio: in una puntata di American Dad (cartone animato), un poliziotto fa delle domande ad un tizio che colleziona cimeli nazi, in tutta tranquillità il tizio risponde "This is America!"....questo semplice messaggio in un cartone animato!
Il secondo fattore e' legato alla semplicita' di come si puo' viaggiare e all'infinita possibilita' di luoghi, distanze, paesaggi tra cui scegliere!
Questi due fattori mischiati assieme fanno una miscela veramente unica ed esplosiva e sono alla base della cultura biker americana!
Guardate bene i video postati sopra.....sono convinto che la quasi totalita' di voi guardandoli ha provato due emozioni: liberta' e voglia di viaggiare! Mi sbaglio?