Lone Wolf ha scritto: ↑23/12/2020, 14:14
Silvaticus ha scritto: ↑23/12/2020, 14:06
Lone Wolf ha scritto: ↑23/12/2020, 13:55
Ecce Lucille.....
Non sono un intenditore di chitarre... a stento so metterci due accordi... però davvero bella alla vista e immagino anche all'ascolto... poi dipende da chi la suona. nelle mie mani non renderebbe di certo come con B.B. King!
Bhè, chiediamo a Massimo, il chitarrista del forum...
Essenzialmente le migliori due chitarre del blues/rock/jazz sono la Fender Stratocaster (quella che suona Eric Clapton nel video sopra, "Riding with the King" e Gibson, in particolare il modello Les Paul, quello che suona BB King. A seconda dei pick up se li cambi ed ovviamente dell'amplificatore, io preferisco il suono della Gibson, più rotondo, forse più adatto al blues/jazz che al rock.
I grandi chitarristi rock (c'era anche un tipo chiamato Jimi qualcosa che faceva così..) in genere usavano Fender Stratocaster e Marshall valvolare, uno dei sound più belli della storia della musica...
Massimo, se sbaglio ti prego correggimi...
Allora, la chitarra storica di B.B. King è stata una Gibson L30, ma quella risale ai suoi esordi.
Successivamente ha sempre usato delle ES 335 e ES 355 (modello nero a doppia spalla).
Che io sappia non ha mai usato una Les Paul.
Sulla combinazione Stratocaster - Marshall hai perfettamente ragione.
A partire da Jimi Hendrix fino a Ritchie Blackmore ecc, tutti hanno utilizzato questa incredibile combinazione.
Le chitarre Fender hanno un suono più sottile, leggermente medio-alto.
Invece le chitarre Gibson per via del peso e dei pick-up humbucker, hanno sempre avuto un suono pastoso ricco di medio-bassi.
Ma oggi con le infinite combinazioni di pick-up esistenti, di emulatori del suono e di legni pregiati, si riesce a riprodurre abbastanza fedelmente il timbro di qualsiasi tipo di chitarra.
Un discorso a parte sono le chitarre vintage.
Una Fender degli anni 50/60 avrà per via del legno ultra stagionato, un suono ricco di armoniche e una timbrica eccezionale.
Peccato che il prezzo tenga a distanza.....