Pablito!

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Lone Wolf

Re: Pablito!

Messaggio da Lone Wolf »

Immagine

E pirati noi siamo
Contro il sistema lottiamo..

Scusate, dopo una giornata di lavoro ho bisogno di un po' di leggerezza...
SDL2016
Modello: HD Road King Classic

Messaggio da SDL2016 »

Ne abbiamo fatta di strada da Pablito in avanti!
Io penso che il nostro passato lo troviamo più “bello” perché siamo nostalgici dell’eta che avevamo e delle emozioni che vivevamo.
Ogni tempo ha le sue positività e negatività: ergo tutto cambia perché niente cambia!
Disinformazione, violenza, slanci di pensiero ed azione, evoluzione del costume interpretato dai “anziani” di turno come imbarbarimento...........sarà dai tempi dei Sumeri che è così.
Temo che fra 30 anni diranno (spero diremo)che negli 20 le cose erano migliori!
Ciao

Stefano
Sedicesima Grifo
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Lone Wolf ha scritto: 11/12/2020, 18:56
Sedicesima Grifo ha scritto: 11/12/2020, 18:07 Già. Per questo bisogna riuscire a guardare i fatti, fin dove è possibile, e distinguerli dall'interpretazione e dalle opinioni. Nel caso specifico Montanelli è stato gambizzato. Quella è la notizia e questo avrebbe dovuto far riflettere, simpatia o meno per lui.
Sempre Montanelli diceva che le opinioni sono libere, i fatti sono sacri.
Chi fa il giornalista deve saper distinguere i due momenti, diversamente accade ciò che accade, cioè che i giornali diventano carta straccia e così i giornali in video.
Da una parte la corsa alla sensazione, che però non porta neppure numeri remunerativi economicamente. Quanto vendevano i principali giornali e quanto vendono? Fossero affidabili non venderebbero di più? La rete avrebbe il potere che ha se l'informazione non si fosse venduta? Ad ora, di certo, c'è che vendono infinitamente meno.
Il vantaggio non è più vendere copie ma servire un padrone.
Perdonami Max, un paio di precisazioni, sempre perché sono del settore (e non più sveglio o che)...

1) I fatti. Bene. Dove li vai a prendere? ANSA è pilotata. Tutte le testate sono pilotate. La rete è totalmente inaffidabile. Io per capire cosa succede in Italia leggo Liberation, El Pais e NYT...sono molto più attendibili degli italiani. Se sai consigliarmi dove andare a prendere "i fatti" certi e non interpretati (e quando dico i fatti non gioco con le parole, Lapo non lo vado a prendere..) te ne sarò grato.
2) Montanelli. Vedo che lo stimi, sicuramente hai le tue ragioni. Io non persi un numero de "La Voce" nei pochi anni in cui fu pubblicato. Seguivo il Corriere (altrimenti non avrei potuto citarti Pasolini). Ho letto tutta la sua storia d'Italia. Da lavoratore del settore io ritengo (personalissimo punto di vista) che Indro Montanelli fosse un pennivendolo arguto e senza scrupoli, che della verità dei fatti se ne fregava altissimamente. Se lo leggi comparandolo con la Storia (ormai possiamo cominciare a farlo) e con tutti gli altri organi d'informazione suoi contemporanei ti rendi conto delle mistificazioni di cui viveva...
Poi a dire belle frasi siam capaci tutti. Un autore che mi è maestro (F. De La Rochefucauld) diceva in uno dei suoi migliori aforismi: "Il vero coraggio è comportarsi quando si è soli come se fossi sotto gli occhi di tutti". Geniale nella sua semplicità. Montanelli, a mio parere, non ci andava neppure vicino.
3)I giornali NON vendono. Non hanno mai venduto. Stampano una valanga di copie di cui più della metà sono copie regalo perché i finanziamenti di Stato (le tue e mie tasse) vengono erogati in base a quelle. Dal secondo dopoguerra in avanti i giornali non sono scritti per essere letti ma per essere contati. Nessun giornale potrebbe affrontare i costi coprendoli solo con le copie vendute....
4)Gli stessi che facevano i giornali (e qui c'è da aprire un mondo che conosciamo solo noi addetti, più di metà dei giornalisti non scrivono una riga, hanno "schiavetti" che scrivono per loro)adesso per campare fanno blog e siti d'informazione. E' una chimera l'idea che la rete abbia portato una ventata di freschezza nell'ambiente...

La tua domanda: Quanto vendevano i principali giornali e quanto vendono? Fossero affidabili non venderebbero di più? La rete avrebbe il potere che ha se l'informazione non si fosse venduta?

Francamente, di vendere più o meno, non frega nulla a nessuno. Tanto c'è la televisione. tanto c'è internet. Tanto....chissenefrega!!! Triste ma vero. Comunque sia, sanno benissimo che non contano le copie vendute o lette, ma le copie stampate, anche se poi vanno al macero intonse, per far cassa.

Insomma, questo è il mio pensiero. Adesso mando in onda Studio Aperto (a proposito di credibilità..sigh..) e chiudo qui, sempre pronto a ritornare sul discorso.

Scusate, sto lavorando, e lo sto facendo in modo concitato, quindi vi pregherei di scusare eventuali espressioni espresse con crudezza, sono dettate dalla fretta....

Av salut!!!!
Ma no ma no, tranquillissimo.
Leggo con interesse e, come hai detto, grazie al cielo non abbiamo tutti lo stesso parere.
Anche se diverse cose che hai scritto le condivido.
Che non interessi vendere ci sta. Ma un cambio dei numeri c'è stato comunque.
Non ho scritto dell'inattendibilità della rete ma sfondi una porta spalancata: è quanto di più inattendibile, a mio avviso. Avevo scritto solo che se i giornali fossero credibili la rete non avrebbe tutto il potere che ha. Attendibile o meno.
I fatti...beh, questi esistono. Altro è trovarli. Nel giornalismo è ancora più difficile trovarli ma esistono. Anche i giornali da te citati hanno una precisa collocazione e orientamento nel divulgare le notizie. Poi ci sono le opinioni. A prescindere dalla frase e da chi l'abbia pronunciata. Purtroppo è il pubblico, anche, che vuole che i fatti siano interpretati e raccontati come piace a lui. Per comodità e per disonestà intellettuale.
Sai dove ho trovato il maggior impegno e rapidità nel ricercare i fatti? Durante il servizio militare, quando i fatti si svolgono al di fuori di interessi politici e riguardano la vita militare stessa.
Montanelli lo stimo, sì, considerando che anche lui era un uomo. Non era un santo prima che lasciasse il Giornale non è diventato il diavolo dopo. Anche se non ho approvato la sua scelta. Per molti era un santo prima e un delinquente dopo e per altri un infame prima e un eroe dopo. Grazie al cielo mantengo, nell'apprezzamento (ecco, apprezzamento più che stima), un certo equilibrio di valutazione.

Domanda: la differenza tra produttore e produttore esecutivo?
P.S. taaaanti anni fa partecipai al Gioco delle coppie con Predolin e Coco.
Ultima modifica di Sedicesima Grifo il 12/12/2020, 8:22, modificato 1 volta in totale.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Sedicesima Grifo

SDL2016 ha scritto: 12/12/2020, 0:23 Ne abbiamo fatta di strada da Pablito in avanti!
Io penso che il nostro passato lo troviamo più “bello” perché siamo nostalgici dell’eta che avevamo e delle emozioni che vivevamo.
Ogni tempo ha le sue positività e negatività: ergo tutto cambia perché niente cambia!
Disinformazione, violenza, slanci di pensiero ed azione, evoluzione del costume interpretato dai “anziani” di turno come imbarbarimento...........sarà dai tempi dei Sumeri che è così.
Temo che fra 30 anni diranno (spero diremo)che negli 20 le cose erano migliori!
Lo scrivevo: Midnight in Paris

Palmambrogio
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450

Messaggio da Palmambrogio »

Miei cari amici la vostra competenza in materia mi trova leggermente spiazzato nel poter dire o argomentare, ma proverò lo stesso a dire qualcosa e perdonatemi se sarò erroneo in certe cose, ma non sono mai stato un grande amante del giornalismo e della politica in sé. :ok:
Ovviamente anche di calcio la mia competenza è estremamente limitata, ma vedo che l'argomento si è spostato molto dal pallone.
Con molta semplicità mi viene da dire, che in quegli anni noi giovani non credevamo ad una certa stampa e credevamo ad un'altra..
Del resto non avevamo a disposizione come oggi internet per sapere come sono andate le cose realmente, noi ci basavamo sui quotidiani e coi notiziari televisivi.
Gli approfondimenti si facevano in gruppo discutendo dei fatti accaduti e cercando di trovare un colpevole..
Non ho mai approfondito il personaggio Indro Montanelli e quindi non entro nel merito del discorso.
Posso solo dire che le iniziali simpatie poi col tempo sono decadute.
Ma del resto in un paese in cui si diceva che il terreno non si concimava con i libri, non possiamo pretendere troppo.
Per paese mi riferisco a quello da cui provengo io. :ok:
La semplicità di cui tanto si dice di quegli anni era proprio questo a mio avviso.
C'era una sorta di ingenuità in tutti noi.
Eravamo consapevoli di essere parte di un cambiamento, ma allo stesso tempo non sapevamo bene di quale tipo di cambiamento fossimo parte.
Eravamo contro il regime.
Ci sentivamo come dei rivoluzionari ma di quale rivoluzione ancora oggi non l'ho ben capito.... :stelline:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Lone Wolf

Messaggio da Lone Wolf »

Palmambrogio ha scritto: 12/12/2020, 10:16 Miei cari amici la vostra competenza in materia mi trova leggermente spiazzato nel poter dire o argomentare, ma proverò lo stesso a dire qualcosa e perdonatemi se sarò erroneo in certe cose, ma non sono mai stato un grande amante del giornalismo e della politica in sé. :ok:
Ovviamente anche di calcio la mia competenza è estremamente limitata, ma vedo che l'argomento si è spostato molto dal pallone.
Con molta semplicità mi viene da dire, che in quegli anni noi giovani non credevamo ad una certa stampa e credevamo ad un'altra..
Del resto non avevamo a disposizione come oggi internet per sapere come sono andate le cose realmente, noi ci basavamo sui quotidiani e coi notiziari televisivi.
Gli approfondimenti si facevano in gruppo discutendo dei fatti accaduti e cercando di trovare un colpevole..
Non ho mai approfondito il personaggio Indro Montanelli e quindi non entro nel merito del discorso.
Posso solo dire che le iniziali simpatie poi col tempo sono decadute.
Ma del resto in un paese in cui si diceva che il terreno non si concimava con i libri, non possiamo pretendere troppo.
Per paese mi riferisco a quello da cui provengo io. :ok:
La semplicità di cui tanto si dice di quegli anni era proprio questo a mio avviso.
C'era una sorta di ingenuità in tutti noi.
Eravamo consapevoli di essere parte di un cambiamento, ma allo stesso tempo non sapevamo bene di quale tipo di cambiamento fossimo parte.
Eravamo contro il regime.
Ci sentivamo come dei rivoluzionari ma di quale rivoluzione ancora oggi non l'ho ben capito.... :stelline:
Caro Palma, temo che ormai nessuno creda di poter trovare la verità sul Web.

Io in gruppo mi sbronzavo.....ho sempre preferito pensare da solo, è un difetto la mia scarsa capacità di "lavorare in team", lo so ma la mia fiducia nella gente, nelle assemblee, nei collettivi, tra compagni o tra camerati, non c'è mai stata, o forse i primi due giorni....poi ho capito un paio di cose...ed ho preferito sviluppare da solo le mie posizioni...

Non sai come comprendo quanto scrivi sulla spinta alla cultura nei paesi....mio padre (persona ottima) si vanta di avere letto un solo libro in tutta la sua vita. Per lui è un vanto.....paesini....

Dulcis in fundo...la tua chiusa mi suggerisce una canzone di Giorgio Gaber, che sarei felice se tu ascoltassi per poi averne un parere, si chiama "I Reduci".....

Attenzione: come avete potuto leggere faccio molti riferimenti ad intellettuali "di sinistra"...Gaber, Pasolini, Marx...come ho già detto in altra occasione queste NON sono le mie posizioni politiche. Sono ben più spostato "alla destra del padre"...
Ma riconosco il valore dell'intelligenza, se una cosa è saggia, perché denigrarla se viene da destra o da sinistra? Sempre cosa saggia è.....

Ripeto, a commento della tua ultima frase, ti riporto qui questa canzone che adoro. Parla di come si passa dalla spinta iniziale che tutti abbiamo di cambiare il mondo da giovani alla dimensione privata e anche un poco delusa di chi "vede" la realtà senza il filtro degli entusiasmi giovanili...

Lone Wolf

Messaggio da Lone Wolf »

Sedicesima Grifo ha scritto: 12/12/2020, 7:57
Domanda: la differenza tra produttore e produttore esecutivo?
P.S. taaaanti anni fa partecipai al Gioco delle coppie con Predolin e Coco.
Rispondo semplificando il più possibile.....il produttore ci mette i soldi, di tasca sua, il produttore esecutivo gestisce questo denaro; media tra chi paga (che vorrebbe sempre risparmiare) e chi realizza un programma (e vorrebbe spendere l'ira di Dio in ospiti, scenografie faraoniche)....

In altre parole mi faccio carico di tutti gli aspetti produttivi (NON mi interessano i contenuti, quello è lavoro dei giornalisti o degli intrattenitori di turno) dalla preproduzione alla postproduzione, ma usando i soldini dell'azienda..
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

Argomento bello tosto questo qua..

Siamo passati da Paolo Rossi a Indro Montanelli ahahahah!!
Mi devo raccapezzare un attimo.
Mettendo un attimo da parte il calcio, i calciatori e annessi e connessi, posso dire con tutta tranquillità che da ragazzo non mi sono mai interessato molto di politica.
Montanelli lo conoscevo soltanto perché lo sentivo nominare in TV, ma aldilà di quello e del fatto che fu gambizzato, non ho mai approfondito il discorso.
La politica mi ha sempre annoiato come del resto le tribune politiche.
In parecchi hanno provato a tirarmi dentro in gruppi politici o roba del genere ma me ne sono sempre tenuto alla larga.
La mia politica o religione che fosse erano il pentagramma e le moto.
In casa mia si parlava di rado di politica, ma si parlava dei fatti che accadevano quindi gli omicidi e le stragi.
Delle brigate Rosse.
Ma tutto questo veniva diciamo analizzato senza filtri di partito.
Non ho mai sentito mia madre tirare in ballo qualche politico particolare ecc.
A 18 anni mi sono ritrovato a dover votare senza avere la benché minima idea su chi o cosa.
Tra i miei amici avevo gente di sinistra come anche di destra.
In ambiente musicale ovviamente erano più quelli di sinistra di quelli di destra.
Sotto militare quelli di destra.
Con la chitarra in compagnia quelli di sinistra.
Laddove alcuni cantavano Guccini con vero e proprio sentimento, io lo interpretavo come chitarrista e non sono mai andato oltre.
Il 68 l'ho passato bevendo latte materno e nei successivi anni nutrendomi di cartoni animati e giochi di cortile.
Amo quel periodo per ciò che ha rappresentato musicalmente, storicamente ma non politicamente.
Quando a 18 anni mi sono messo il giubbotto di pelle e ho guidato la prima moto custom tutti mi hanno etichettato di destra..
Contenti loro..
Ho sempre sorvolato tutto questo come un aliante, senza fare troppo rumore.
Se una forma di ribellione c'è stata, l'ho attuata attraverso la musica o la passione per le moto, ma oltre questo non mi sono mai spinto.
MODERATORE FORUM
Sedicesima Grifo

Geber: grande persona, mai banale, intelligenza viva.
Lo andai a vedere, poi in realtà ascoltare, con un permesso per il teatro quando, nel 1994, venne a Pisa dove ero militare.
Sospettoso dapprima, lo apprezzai moltissimo dopo aver seguito il suo spettacolo.
Concordo pienamente sull'apprezzare un pensiero, se lo ritengo valido, indipendentemente da chi lo esprime. Al limite osservo la coerenza tra il pensiero e l'azione e tra il passato ed il presente. I convertiti sulla via di Damasco mal li digerisco. O, almeno, non li eleggo a maestri di qualcosa che pensavo lustri prima di loro.

Lone Wolf

Messaggio da Lone Wolf »

Sedicesima Grifo ha scritto: 12/12/2020, 12:59 Geber: grande persona, mai banale, intelligenza viva.
Lo andai a vedere, poi in realtà ascoltare, con un permesso per il teatro quando, nel 1994, venne a Pisa dove ero militare.
Sospettoso dapprima, lo apprezzai moltissimo dopo aver seguito il suo spettacolo.
Concordo pienamente sull'apprezzare un pensiero, se lo ritengo valido, indipendentemente da chi lo esprime. Al limite osservo la coerenza tra il pensiero e l'azione e tra il passato ed il presente. I convertiti sulla via di Damasco mal li digerisco. O, almeno, non li eleggo a maestri di qualcosa che pensavo lustri prima di loro.
:hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: Sono in regia. sto lavorando quindi leggo con attenzione ridotta......sono cinque minuti che mi chiedo chi ca%%o sia 'sto Geber!!!! :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: Me ne sono accorto ora!!!!!!!! Che pirla sono!!!!!!! :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Rispondi