Prima moto

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Davide89
Modello: IRON 1200 - ANNO 2020

Prima moto

Messaggio da Davide89 »

CIao a tutti,

Come ho scritto nella presentazione, devo scegliere la prima moto da comprare e sono parecchio in difficoltà.

Premesso che:

1) non ho esperienza; ho avuto lo scooter per 7 anni ma non guido più due ruote da 4/5 anni

2) vivo a Roma e quindi guiderei essenzialmente nel traffico tutti i giorni per andare a lavoro (ad eccezione di qualche viaggetto nel fine settimana)

3) non sono una peso piuma (1.86 per 86/87kili) e, probabilmente, potrei essere spesso accompagnato.

4) sono uno che si affeziona molto alle cose e la prima hd la sogno da anni. Quindi non cambierei moto nel breve periodo

Detto questo, il sogno sono le softail (street bob in particolare) ma, vista dal vivo, mi sembra troppo impegnativa come prima moto e forse scomoda da portare in città.

Il tizio del concessionario mi consigliava una sportster 1200 con comandi avanzati. Sono salito su una iron ed effettivamente mi sembra molto più maneggevole.

Vedendo le sportster, avevo trovato una 1200c custom del 2015. Ha l'anteriore ed il serbatoio più grandi della iron ma, come dimensione e peso, è simile. Ed assomiglia di più ad una softail :sbav:

Può essere una scelta giusta? Avete consigli o suggerimenti da darmi? :aa:
baruddone
Modello: HD Road King 2009

Re: Prima moto

Messaggio da baruddone »

Secondo me con lo sportster 1200 custom fai tutto ciò che chiedi. Anche se sei alto non ti sacrifica. Vai in città tutti i giorni. la attrezzi un po di più e viaggi in due, così com'è ci viaggi da solo o in due per un week end. Maneggevole, facile e non troppo impegnativa per dimensioni e peso.
worker
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..

Messaggio da worker »

Se hai intenzione di andare in 2 stai su street bob visto che ti piace il modello, se intendi il nuovo softail ha un buon telaio e il motore 107 e molto elastico , ottimo per fare un po' tutto , meno impegnativo anche di uno sporster .. comunque aspetta un open day in concessionaria HD e provale tutte e due così ti fai un idea più precisa
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

La prova come ti hanno consigliato è la miglior cosa.
A prima vista ciò che può sembrare ottimale potrebbe rivelarsi poi in qualche maniera un po' scarso.
7 anni di scooter a Roma, ti abituano a evoluzioni degne del famoso Evel Knievel ( Per chi non lo conoscesse stuntman su HD), cose che con una HD è meglio non fare.
MODERATORE FORUM
Palmambrogio
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450

Messaggio da Palmambrogio »

Sono stato a Roma due volte e il caos del traffico mi farebbe scappare a gambe levate. Ma chi ci vive e deve combatterci tutti i giorni è abituato.
Una qualsiasi Harley Davidson si può muovere in quel traffico, non soltanto un modello ben preciso.
Chiaramente, se non vogliamo troppo peso e non ci piacciono alcune categorie, bisogna scegliere quella che dopo una prova fatta bene, ci sembra la più adatta a noi.
Non farti mai dire da nessuno cos'è meglio per te, solo il tuo sedere, le tue braccia e la tua testa possono saperlo.
E logicamente non va dimenticato l'amico che abbiamo nella tasca posteriore dei pantaloni. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
fabri2005
Modello: Fat Boy 1340 / XLH 883

Messaggio da fabri2005 »

Se devi girare per Roma una cosa è certa, fai installare o trova una moto che abbia sospensioni aftermarket più evolute di quelle che normalmente hanno di serie, scadenti.
L’883 che avevo, le sospensioni le aveva di serie e quando facevo viale Aventino temevo che si smontasse la moto e la mia schiena.
La Fat che ho ora ha sempre le sospensioni di serie ma ho rinunciato a girare per Roma :evil:
para
Modello: H-D Low Rider ST

Messaggio da para »

Un softail dal 2018 in poi... la scelta in base a portafoglio e gusto.
Sono di Roma anche io e uso un Breakout per la città... taro morbide le sospensioni e quando serve le metto un po’ più rigide e fine.
Motore infinito
Davide89

Messaggio da Davide89 »

Grazie a tutti per le risposte.

In realtà sono salito su una softail (softail slim del 2015 se non erro) e mi sembrava davvero enorme.

Sono salito poi su una iron 1200 e mi sono sentito più a mio agio. Magari è solo una questione di testa o magari sono troppo alle prime armi.

Nel fine settimana vado a vedere una 1200c custom del 2015. Vediamo che succede! :evil:
Ultima modifica di Davide89 il 23/09/2020, 17:12, modificato 1 volta in totale.
Davide89

Messaggio da Davide89 »

fabri2005 ha scritto: 22/09/2020, 13:46 Se devi girare per Roma una cosa è certa, fai installare o trova una moto che abbia sospensioni aftermarket più evolute di quelle che normalmente hanno di serie, scadenti.
L’883 che avevo, le sospensioni le aveva di serie e quando facevo viale Aventino temevo che si smontasse la moto e la mia schiena.
La Fat che ho ora ha sempre le sospensioni di serie ma ho rinunciato a girare per Roma :evil:
Non ci pensavo proprio. Mi sa che devo aggiungere questa spesa alle cose prioritarie da prendere.

Sicuramente non rinuncio a portarla per Roma. Lavoro a 15/16 km da casa e, ogni giorno, ci metto 60 minuti ad andare e 60 a tornare
fabri2005
Modello: Fat Boy 1340 / XLH 883

Messaggio da fabri2005 »

Dal 2015 (o anche prima) mi pare che la casa abbia iniziato ad istallare sospensioni posteriori con più regolazioni e di qualità superiore, la mia era del 2005. Se hai modo fai una foto e sicuramente qualcuno saprà spiegarti le caratteristiche. :ok:
Rispondi