Cambio molle forcella RGU 2016
Cambio molle forcella RGU 2016
Dopo aver messo le progressive 490 sport heavy duty al posteriore mi sono reso conto che dovevo accordare anche l’anteriore, troppo morbide.
Quindi ho preso un kit progressive
Sullo squalo, per accedere agli attacchi forcella occorre smontare il quadro strumenti (chi ha il bat lo deve proprio tirare giù)
Quindi, via l’ignition switch, in posizione fork lock e quindi serve un tool ad hoc per poi sbloccare la forcella
E via strumenti e cover varie
Una volta tirate giù si va alla morsa, con un supporto ad hoc per evitare danni, e si smonta il tappo facendo attenzione perché il precarico è forte ed il rischio che voli tutto è alto
Una volta a terra si vede la differenza tra le molle; quella HD ha molte meno spire ed è veramente poco progressiva
Con un altro attrezzo ad hoc metto l’olio a misura; con l’occasione ho scaricato il 10w di serie e messo un 15w, in modo da indurire il tutto
Vincere il precarico è risultato tosto, per risolvere ho preso una bella rizza a cricchetto e sono arrivato al risultato
Fatto un giretto breve di prova, fine dell’affondamento all’anteriore e preso volutamente allegro un dossetto di rallentamento senza andare a pacco.
Pienamente soddisfatto
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Quindi ho preso un kit progressive
Sullo squalo, per accedere agli attacchi forcella occorre smontare il quadro strumenti (chi ha il bat lo deve proprio tirare giù)
Quindi, via l’ignition switch, in posizione fork lock e quindi serve un tool ad hoc per poi sbloccare la forcella
E via strumenti e cover varie
Una volta tirate giù si va alla morsa, con un supporto ad hoc per evitare danni, e si smonta il tappo facendo attenzione perché il precarico è forte ed il rischio che voli tutto è alto
Una volta a terra si vede la differenza tra le molle; quella HD ha molte meno spire ed è veramente poco progressiva
Con un altro attrezzo ad hoc metto l’olio a misura; con l’occasione ho scaricato il 10w di serie e messo un 15w, in modo da indurire il tutto
Vincere il precarico è risultato tosto, per risolvere ho preso una bella rizza a cricchetto e sono arrivato al risultato
Fatto un giretto breve di prova, fine dell’affondamento all’anteriore e preso volutamente allegro un dossetto di rallentamento senza andare a pacco.
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- kongrosian
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Re: Cambio molle forcella RGU 2016
Tanta roba! complimenti! non tanto per l'acquisto ma per la manualità
Re: Cambio molle forcella RGU 2016
Bella guida la metto tra le guide.
Già che c'eri potevi mettere una gold valve, o hai già un modello 2017-up con forcella rinnovata?
Già che c'eri potevi mettere una gold valve, o hai già un modello 2017-up con forcella rinnovata?
Re: Cambio molle forcella RGU 2016
grazie per il commento, la moto è una 2016 con forcella non rinnovataMechano ha scritto:Bella guida la metto tra le guide.
Già che c'eri potevi mettere una gold valve, o hai già un modello 2017-up con forcella rinnovata?
vista l'esperienza positiva con il dyna ho pensato di usare la stessa soluzione con lo squalo; una cosa che secondo me fa differenza è l'uso dell'olio forcella 15W al posto del 10W di serie. L'irridigimento che si ottiene con questa piccola variante senza modificare il comfort migliora decisamente la qualità della guida
Re: Cambio molle forcella RGU 2016
La gold valve ha il vantaggio che rende la dinamica della forcella progressiva anche nell'idraulica. I fori del flauto sono fissi, la valvola con molla di contrasto permette di fare aprire il passaggio più o meno in base a quanta pressione fa l'olio su di essa. È un modo di lavorare diverso.beaver ha scritto:grazie per il commento, la moto è una 2016 con forcella non rinnovataMechano ha scritto:Bella guida la metto tra le guide.
Già che c'eri potevi mettere una gold valve, o hai già un modello 2017-up con forcella rinnovata?
vista l'esperienza positiva con il dyna ho pensato di usare la stessa soluzione con lo squalo; una cosa che secondo me fa differenza è l'uso dell'olio forcella 15W al posto del 10W di serie. L'irridigimento che si ottiene con questa piccola variante senza modificare il comfort migliora decisamente la qualità della guida
Re: Cambio molle forcella RGU 2016
Avrei potuto prendere anche il "monotube" della progressive, che credo faccia una cosa simile, che però ho scartato perché forse eccessivo per una touring
ho preferito restare sul semplice, in fondo parliamo di materiali showa che una volta messe delle molle serie ed un buon olio non lavorano così male
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Re: Cambio molle forcella RGU 2016
Sto pensando di seguire il tuo consiglio e fare la stessa operazione.
Hai sostituito anche il paraolio?
Hai sostituito anche il paraolio?
Ciao
Stefano
Stefano
Re: Cambio molle forcella RGU 2016
No, la moto ha poco meno di 14000km e secondo me li cambi solo se perdono (sul daino ho ancora gli originali dopo 94000)
L’unica guarnizione che ho cambiato è quella del tappo.
Se pensi di fare il lavoro da solo ti consiglio di prendere il tool della JIMS per il supporto della sospensione sulla morsa, lo ritengo essenziale per evitare di fare danni visto che va supportata bene per gli sforzi da fare
L’unica guarnizione che ho cambiato è quella del tappo.
Se pensi di fare il lavoro da solo ti consiglio di prendere il tool della JIMS per il supporto della sospensione sulla morsa, lo ritengo essenziale per evitare di fare danni visto che va supportata bene per gli sforzi da fare
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Re: Cambio molle forcella RGU 2016
grazie.
In effetti mi faccio aiutare dall'amico con officna che ha tutto il necessario
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Ciao
Stefano
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