Rimessaggio periodo invernale
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Re: Rimessaggio periodo invernale
La mia batteria è l originale.. marzo 2013.. quindi va x i 5 anni..ricarico di tanto in tanto..se dura ancora qualche anno non mi dispiacerebbe..
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Re: R: Rimessaggio periodo invernale
Andreahd48 ha scritto:La mia batteria è l originale.. marzo 2013.. quindi va x i 5 anni..ricarico di tanto in tanto..se dura ancora qualche anno non mi dispiacerebbe..
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Procurati un buon Battery Tender e vedrai che ti dura ancora qualche anno.
Anch io ho iniziato a usarlo non da subito, ma dopo 2 anni mi pare.
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Re: Rimessaggio periodo invernale
Ce lho già...magari non è dei migliori ma il suo lavoro quando è servito lha fatto bene..
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- 883Low
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Re: Rimessaggio periodo invernale
anche io carico la batteria fino a che passa in mantenimento, poi la stacco, e la riattacco qualche settimana dopo.sensei ha scritto:Ehm, scusate se sono in controtendenza,....
Il serbatoio, parlando di roba in ferro, andrebbe sempre tenuto pieno (si elimina la possibile formazione di ruggine) e la batteria (fidatevi, anni di ricariche su auto e moto) non va tenuta sempre sotto carica , ANZI !!!!
Caricarla fintanto che l'apparecchio non dà l'avvenuta carica massima (di solito luce verde) e poi staccarla subito.
(se non si è convinti chiedere a produttori di batterie o similari che ne capiscano....)
lasciarla perennemente attaccata mi sembra uno spreco. anche perchè quando la attacco passa quasi subito al mantenimento, sintomo che non è scesa (moto al caldo in garage).
Re: Rimessaggio periodo invernale
E fai bene, non tanto per lo spreco di energia, ma perché dicono (chi le produce) che lo stare sempre sotto tensione di carica - a tratti - non sia gradito alle batterie; personalmente non ho mai avuto brutte sorprese, ma un sacco di amici si sono fottuti batterie anche semi nuove di auto e moto, tenendole sempre sotto mantenitore.883Low ha scritto:anche io carico la batteria fino a che passa in mantenimento, poi la stacco, e la riattacco qualche settimana dopo.sensei ha scritto:Ehm, scusate se sono in controtendenza,....
Il serbatoio, parlando di roba in ferro, andrebbe sempre tenuto pieno (si elimina la possibile formazione di ruggine) e la batteria (fidatevi, anni di ricariche su auto e moto) non va tenuta sempre sotto carica , ANZI !!!!
Caricarla fintanto che l'apparecchio non dà l'avvenuta carica massima (di solito luce verde) e poi staccarla subito.
(se non si è convinti chiedere a produttori di batterie o similari che ne capiscano....)
lasciarla perennemente attaccata mi sembra uno spreco. anche perchè quando la attacco passa quasi subito al mantenimento, sintomo che non è scesa (moto al caldo in garage).
Poi, .....che il signur ce la mandi buona.....!!
Re: Rimessaggio periodo invernale
Dipende anche dal tipo di tender: ci sono quelli che periodicamente scaricano un pochino la batteria per poi ricaricarla.
Anch'io ho sentito teorie contrastanti, ma personalmente lascio il tender attaccato tutto l'inverno!
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Re: Rimessaggio periodo invernale
Quindi idee diverse anche qui.. in base al tender o alle abitudini di ognuno
Re: Rimessaggio periodo invernale
Ovviamente.Andreahd48 ha scritto:Quindi idee diverse anche qui.. in base al tender o alle abitudini di ognuno
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Re: Rimessaggio periodo invernale
si, credo anche io che dipenda dal tipo di mantenitore.HDsaster ha scritto:Dipende anche dal tipo di tender: ci sono quelli che periodicamente scaricano un pochino la batteria per poi ricaricarla.
quelli più evoluti (e costosi) hanno la funzione di mantenimento con cicli più complessi (scaricano, analizzano e ricaricano).
il mio ha la semplice funzione di mantenimento fisso, quindi stacco e riattacco io dopo qualche settimana di pausa.
Re: R: Rimessaggio periodo invernale
Io uso da anni quello Harley da 800 milliampere e pare vada bene.
Che poi di Harley ha solo una targhetta perché è un made in China.
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