RSSkin ha scritto:
Ritorno in tema. Qui dice chiaramente che:
- il 107 consuma meno del 103 (e a questo punto immagino il 114 meno del 110)
- con il serbatoio da 13,2 litri ed invece che da 19 e con il motore 114 si fanno 200km prima di entrare in riserva (non parla di riserva ma immagino che quella sia sempre attorno ai 40-50)
Solo 4cv in più, e quasi 1kgm di coppia in più ci credo che consuma meno.
Gira magro, può permetterselo col raffreddamento sulle teste.
È un progetto nuovo, il Twin Cam ha ormai quasi 20 anni.
I nuovi motori sono disegnati per lubrificare con getto continuo tutte le parti rotanti, per cui l'albero motore ha un foto che porta olio ad un forellino direttamente alla bronzina e la spruzza continuamente.
Un solo asse a camme pesa meno dei 2 del Twin Cam, meno masse da spostare. Uguale il nuovo generatore.
La nuova frizione ha un nuovo disegno. Mi pare che si sia ottimizzato un po' tutto con nuovi materiali e nuovi design dei componenti.