Oggi approfitto dell'intervallo del pranzo e con il conforto di un collega smonto le candele.

Champion RN12YC montate 1 mese fa.
Base nera fuligginosa, ceramica bianca pulita che sembra nuova, elettrodi pulitissimi,
e alla candela del cilindro posteriore (a destra quando si lavora, a destra in foto) una "barbetta" nera.
Il collega si gratta il naso e alla fine sentenzia

"carburazione esageratamente magra"

...eppure la candela non è "incrostata", alla base è pur sempre fuligginosa...
E mi va bene e non mi scoppietta... vabbè che io sono uno che va tranquillo e non si ingarella con i TMax...
E lui insiste "carburazione troppo magra, ti si surriscalda la candela"... (N.B. è motociclista pure lui, ha un CB750 d'epoca)
Che mi dite ?
La vite della carburazione... su un Mikuni è lì che la vedi, su un Dell'Orto o persino su un SU è lì che la vedi...
...leggo in rete che su un Keihin è posta alla base del collettore di aspirazione, in basso ?
E come ci arrivo ?
