Batteria, freddo ed accensione

Alle prese con le chiavi inglesi
alagia
Modello: Street Bob 103

Batteria, freddo ed accensione

Messaggio da alagia »

stamattina c'era un po' di fresco , -6.7 gradi :)
apro il garage, stacco il mantenitore, tento di accendere la moto ma sforza molto
sento che quasi non ce la fa, il pistone che stantuffa fa un colpo al secondo
alla fine desisto e prendo la macchina, considerato che al pomeriggio la moto sarebbe rimasta al chiuso per commissioni già programmate
che sia solo un problema di temperatura o la batteria che già non regge più?

ad agosto la batteria mi era completamente andata a picco ed è stata resuscitata tramite caricabatterie professionale dell'elettrauto, poi mai avuto più problemi.
mantenitore di carica mai usato perché ero convinto fosse superfluo considerato che uso la moto tutti i giorni.
a novembre primi freddi, prime nebbie ed ogni tanto l'accensione mancava il primo colpo, ma dal secondo era ok.
in concessionaria mi fanno il check della batteria (voltaggio ok, amperaggio appena sotto limite) e mi spiegano che il mantenitore serve anche per garantire lo spunto iniziale della batteria per l'accensione.
da quella volta la moto è sempre stata col mantenitore attaccato tutte le notti.

secondo voi il down di agosto mi ha compromesso lo spunto iniziale ed il mantenitore non me la recupera più?
mi consigliate di fare un nuovo check della batteria?
o semplicemente a certe temperature la moto deve restare al chiuso ed al caldo?
Mr.White
Modello:

Re: Batteria, freddo ed accensione

Messaggio da Mr.White »

Un giorno di fine settembre sono andato al lavoro in macchina, partenza perfetta ed all'arrivo l'ho lasciata fuori, come sempre. Alla partenza dal luogo di lavoro con temperatura esterna di circa 20°, faccio per accendere e la batteria ha fatto fatica ad accendere il quadro; batteria di 4 anni, mai un cenno di cedimento, mai una ricarica, mai mantenitore,una media di 25 km ad ogni uscita. Batteria morta. Probabilmente la tua ha ceduto per il freddo o semplicemente ha smesso di avere la capacità di accumulare e tenere la carica.

Cambiala e sei a posto.
Più strada e meno pippe...
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

...e si, la batteria è una brutta bestia, non sai mai quando te lo mette in quel posto...
Mr.White
Modello:

Messaggio da Mr.White »

Piero67 ha scritto:...e si, la batteria è una brutta bestia, non sai mai quando te lo mette in quel posto...
Spesso anche chi ti da una mano lo fa....... quella mattina chiesi se qualcuno avesse i cavi per dare una carica giusto per arrivare dall'elettrauto. Un ragazzo gentile prese i suoi, li collegò alla sua auto, accese la sua auto e io dentro la mia perché (mi ha detto):"sali pure che ci penso io" appena girai la chiave, puffffff....... fumo dall'altrenatore..... aveva messo i cavi più col meno e meno col più sulla mia.....

Morale, piastra dell'alternatore fusa e tra: intervento dall'elettrauto, batteria, smontaggio, ricondizionamento alternatore, rimontaggio, mi sono partiti 430€.
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

...nooo, mi sarei inca....o non poco...
Mr.White
Modello:

Messaggio da Mr.White »

Piero67 ha scritto:...nooo, mi sarei inca....o non poco...
Sapessi, erano i soldi per le ferie...
rumenigge
Modello: Triumph Rochet 3

Messaggio da rumenigge »

Mr.White ha scritto:
Piero67 ha scritto:...e si, la batteria è una brutta bestia, non sai mai quando te lo mette in quel posto...
Spesso anche chi ti da una mano lo fa....... quella mattina chiesi se qualcuno avesse i cavi per dare una carica giusto per arrivare dall'elettrauto. Un ragazzo gentile prese i suoi, li collegò alla sua auto, accese la sua auto e io dentro la mia perché (mi ha detto):"sali pure che ci penso io" appena girai la chiave, puffffff....... fumo dall'altrenatore..... aveva messo i cavi più col meno e meno col più sulla mia.....

Morale, piastra dell'alternatore fusa e tra: intervento dall'elettrauto, batteria, smontaggio, ricondizionamento alternatore, rimontaggio, mi sono partiti 430€.
Azz che rottura di marroni ...
Immagine
rumenigge
Modello: Triumph Rochet 3

Messaggio da rumenigge »

alagia ha scritto:stamattina c'era un po' di fresco , -6.7 gradi :)
apro il garage, stacco il mantenitore, tento di accendere la moto ma sforza molto
sento che quasi non ce la fa, il pistone che stantuffa fa un colpo al secondo
alla fine desisto e prendo la macchina, considerato che al pomeriggio la moto sarebbe rimasta al chiuso per commissioni già programmate
che sia solo un problema di temperatura o la batteria che già non regge più?

ad agosto la batteria mi era completamente andata a picco ed è stata resuscitata tramite caricabatterie professionale dell'elettrauto, poi mai avuto più problemi.
mantenitore di carica mai usato perché ero convinto fosse superfluo considerato che uso la moto tutti i giorni.
a novembre primi freddi, prime nebbie ed ogni tanto l'accensione mancava il primo colpo, ma dal secondo era ok.
in concessionaria mi fanno il check della batteria (voltaggio ok, amperaggio appena sotto limite) e mi spiegano che il mantenitore serve anche per garantire lo spunto iniziale della batteria per l'accensione.
da quella volta la moto è sempre stata col mantenitore attaccato tutte le notti.

secondo voi il down di agosto mi ha compromesso lo spunto iniziale ed il mantenitore non me la recupera più?
mi consigliate di fare un nuovo check della batteria?
o semplicemente a certe temperature la moto deve restare al chiuso ed al caldo?
Mmmh... se hanno provato a dovere la batteria, spunto compreso, il problema è sicuramente altrove....non è che hai una dispersione in qualche cavo? Anche se in teoria bruceresti qualche fusibile... hai provato a mettere in moto, quando ti fa il problema, con l'aiuto di un booster..tanto per escludere totalmente la questione batteria ! Se poi metti una batteria nuova e il problema e' un'altro sei punto a capo... Sei sicuro che L'ALTERNATORE carichi la batteria ? è controlla il cavo negativo che va' al telaio , prova a tiralo un po' non ti preoccupare se e' buono non ti resta in mano , altrimenti .... fai la stessa cosa col positivo che va' al motorino a volte sono ossidati ma fanno contatto lo stesso tirandoli ti accorgi subito se sono andati in f@@a ! Ciao
Immagine
alagia
Modello: Street Bob 103

Messaggio da alagia »

Vi aggiorno sulle news ricevute stasera.

Sono stato da un preparatore harley, molti modelli sono stati anche su low ride, quindi immagino ne sappiano un po' :)
Considerato che la moto è nuova ed in garanzia, al massimo mi possono fare il test della batteria, per il resto meglio passare per il dealer.
Anche per loro potrebbe essere il freddo ad influire sul comportamento.

Siccome avevo tempo son passato direttamente anche in concessionaria, spiegata tutta la storia secondo loro non è un problema di batteria perché bene o male qualcosa si muove, non è tutto fermo.
Lo scarico non fa colpi, si sento solo sbuffo dal filtro, quindi loro ipotizzano un problema di benzina.
Col freddo ed una benzina non buona (nonostante io cerchi sempre di andare da un benzinaio non sottomarca) potrebbe cristallizzarsi un pochino quella goccia d'acqua presente che blocca l'afflusso di benzina agli iniettori.
Mi ha consigliato di fare questo test: domani in pausa pranzo sposto la moto dal box al sole e provo ad accenderla dopo un quarto d'ora. dovrebbe essere sufficiente per verificare se l'ipotesi benzina è corretta. inoltre col freddo anche l'olio si addensa e rende più difficili i movimenti vari. poi li avviso nel pomeriggio e mi sanno dire se in caso passare da loro in officina la sera o se vengono a prenderla a casa perché non parte.

problemi di cavi/contatti non credo ce ne sono, altrimenti o resta accesa o muore, invece girando l'interruttore tutto funziona correttamente, nessuna spia sul display, semplicemente non ha forza per accendersi per qualche motivo.
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Batteria, freddo ed accensione

Messaggio da Massimo »

È una cosa strana perché con le batterie non ho mai avuto problemi.
La vecchia Street Glide ha fatto quasi 7 anni di batteria ed è passata al nuovo proprietario sempre con la stessa.
Ormai ha 8 anni e gira ancora.
Se non ci sono dispersione di corrente ecc ecc potrebbe essere come ti hanno detto.
MODERATORE FORUM
Rispondi