
apro il garage, stacco il mantenitore, tento di accendere la moto ma sforza molto
sento che quasi non ce la fa, il pistone che stantuffa fa un colpo al secondo
alla fine desisto e prendo la macchina, considerato che al pomeriggio la moto sarebbe rimasta al chiuso per commissioni già programmate
che sia solo un problema di temperatura o la batteria che già non regge più?
ad agosto la batteria mi era completamente andata a picco ed è stata resuscitata tramite caricabatterie professionale dell'elettrauto, poi mai avuto più problemi.
mantenitore di carica mai usato perché ero convinto fosse superfluo considerato che uso la moto tutti i giorni.
a novembre primi freddi, prime nebbie ed ogni tanto l'accensione mancava il primo colpo, ma dal secondo era ok.
in concessionaria mi fanno il check della batteria (voltaggio ok, amperaggio appena sotto limite) e mi spiegano che il mantenitore serve anche per garantire lo spunto iniziale della batteria per l'accensione.
da quella volta la moto è sempre stata col mantenitore attaccato tutte le notti.
secondo voi il down di agosto mi ha compromesso lo spunto iniziale ed il mantenitore non me la recupera più?
mi consigliate di fare un nuovo check della batteria?
o semplicemente a certe temperature la moto deve restare al chiuso ed al caldo?