Ecco la soluzione che ho adottato per la chiusura dei fori degli scarichi originali
resto a disposizione per chiarimenti in merito
il tutto mi è costato pochissimi euro
naturalmente il lavoro dello smontaggio e rimontaggio è stato eseguito da me
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Chiusura scarichi originali
Re: R: Chiusura scarichi originali
Azz ti sei messo all'opera di brutto complimenti! ;-)
MODERATORE FORUM
Re: Chiusura scarichi originali
Si Massimo devo passare la revisione il prossimo anno
ora approfitto delle festività devo ancora rimontare un bel po di roba
ora approfitto delle festività devo ancora rimontare un bel po di roba
Re: Chiusura scarichi originali
...io la revisione l'ho passata tranquillamente con gli scarichi aperti, il limite dei decibel non esiste più, anche senza catalizzatore, se hai le sonde attaccate e il filtro originale, non ci sono problemi...
Re: Chiusura scarichi originali
Piero sei stato graziato poi dipende dal rumore della tua moto
la mia con scarichi aperti al minimo supera i 90db
prova fatta dal tecnico che viene in azienda per i controlli sulla sicurezza
lo strumento (il fonometro) era certificato
ecco tutta le norme per la revisione.
Con la Circolare Prot. R.U.102948 del 28/12/2010 il Ministero dei Trasporti ha definitivamente chiarito che la prova fonometrica inerente la rumorisità del veicolo non è più obbligatoria ma rimane a discrezione del resposabile tecnico.
Sarà il resposabile tecnico del centro di revisione, dopo l'attento esame del veicolo, valutare se la prova debba essere eseguita a causa, ad esempio, di modifiche o rumorosità anomale del mezzo.
VERIFICHE TECNICHE - PROVE FONOMETRICHE
Il limite di rumorosità dei motocicli è stabilito in 78 decibel .
Il controllo viene effettuato con un fonometro conforme alla normativa IEC 60651 o alla più recente
normativa IEC 61672, classificato in classe 1 o 2 posto a 50 cm.dall'estremità del tubo di scarico, ad un
angolo di 45°(+-10°) misurato dalla linea mediana della parte terminale e ad una altezza minima di 20 cm.dal
suolo. Il pilota deve mantenere il motore acceso con il cambio in folle e deve aumentare gradualmente il
regime di rotazione sino a raggiungere il valore prescritto.
Il rumore di fondo non deve superare un livello di 90 dB in un raggio di 5 mt.dal motociclo, durante le
operazioni di verifica
Il regime N si ricava dalla relazione: 30000 x Vm/C dove N è il numero dei giri, Vm è la velocità lineare media
del pistone (ml./sec.) e C è la corsa (mm.).
Ad esempio:
30000 x 11(Vm) = 330000 : 55(C) = 6000 giri
la mia con scarichi aperti al minimo supera i 90db
prova fatta dal tecnico che viene in azienda per i controlli sulla sicurezza
lo strumento (il fonometro) era certificato
ecco tutta le norme per la revisione.
Con la Circolare Prot. R.U.102948 del 28/12/2010 il Ministero dei Trasporti ha definitivamente chiarito che la prova fonometrica inerente la rumorisità del veicolo non è più obbligatoria ma rimane a discrezione del resposabile tecnico.
Sarà il resposabile tecnico del centro di revisione, dopo l'attento esame del veicolo, valutare se la prova debba essere eseguita a causa, ad esempio, di modifiche o rumorosità anomale del mezzo.
VERIFICHE TECNICHE - PROVE FONOMETRICHE
Il limite di rumorosità dei motocicli è stabilito in 78 decibel .
Il controllo viene effettuato con un fonometro conforme alla normativa IEC 60651 o alla più recente
normativa IEC 61672, classificato in classe 1 o 2 posto a 50 cm.dall'estremità del tubo di scarico, ad un
angolo di 45°(+-10°) misurato dalla linea mediana della parte terminale e ad una altezza minima di 20 cm.dal
suolo. Il pilota deve mantenere il motore acceso con il cambio in folle e deve aumentare gradualmente il
regime di rotazione sino a raggiungere il valore prescritto.
Il rumore di fondo non deve superare un livello di 90 dB in un raggio di 5 mt.dal motociclo, durante le
operazioni di verifica
Il regime N si ricava dalla relazione: 30000 x Vm/C dove N è il numero dei giri, Vm è la velocità lineare media
del pistone (ml./sec.) e C è la corsa (mm.).
Ad esempio:
30000 x 11(Vm) = 330000 : 55(C) = 6000 giri
Re: R: Chiusura scarichi originali
Fatta la legge trovato l'inganno si dice da noi.
A Napoli ci sarà qualcuno che gli manderà il filmato del Muppet Show in motorizzazione! :mrgreen:
A Napoli ci sarà qualcuno che gli manderà il filmato del Muppet Show in motorizzazione! :mrgreen:
MODERATORE FORUM
Re: Chiusura scarichi originali
...sti c...i...complimenti e grazie per le info, comunque si, il titolare del centro revisioni e' un mio amico, e probabilmente i miei scarichi sono meno rumorosi dei tuoi...iw7cfe ha scritto:Piero sei stato graziato poi dipende dal rumore della tua moto
la mia con scarichi aperti al minimo supera i 90db
prova fatta dal tecnico che viene in azienda per i controlli sulla sicurezza
lo strumento (il fonometro) era certificato
ecco tutta le norme per la revisione.
Con la Circolare Prot. R.U.102948 del 28/12/2010 il Ministero dei Trasporti ha definitivamente chiarito che la prova fonometrica inerente la rumorisità del veicolo non è più obbligatoria ma rimane a discrezione del resposabile tecnico.
Sarà il resposabile tecnico del centro di revisione, dopo l'attento esame del veicolo, valutare se la prova debba essere eseguita a causa, ad esempio, di modifiche o rumorosità anomale del mezzo.
VERIFICHE TECNICHE - PROVE FONOMETRICHE
Il limite di rumorosità dei motocicli è stabilito in 78 decibel .
Il controllo viene effettuato con un fonometro conforme alla normativa IEC 60651 o alla più recente
normativa IEC 61672, classificato in classe 1 o 2 posto a 50 cm.dall'estremità del tubo di scarico, ad un
angolo di 45°(+-10°) misurato dalla linea mediana della parte terminale e ad una altezza minima di 20 cm.dal
suolo. Il pilota deve mantenere il motore acceso con il cambio in folle e deve aumentare gradualmente il
regime di rotazione sino a raggiungere il valore prescritto.
Il rumore di fondo non deve superare un livello di 90 dB in un raggio di 5 mt.dal motociclo, durante le
operazioni di verifica
Il regime N si ricava dalla relazione: 30000 x Vm/C dove N è il numero dei giri, Vm è la velocità lineare media
del pistone (ml./sec.) e C è la corsa (mm.).
Ad esempio:
30000 x 11(Vm) = 330000 : 55(C) = 6000 giri