Ecco la soluzione che ho adottato per la chiusura dei fori degli scarichi originali
resto a disposizione per chiarimenti in merito
il tutto mi è costato pochissimi euro
naturalmente il lavoro dello smontaggio e rimontaggio è stato eseguito da me
...io la revisione l'ho passata tranquillamente con gli scarichi aperti, il limite dei decibel non esiste più, anche senza catalizzatore, se hai le sonde attaccate e il filtro originale, non ci sono problemi...
Piero sei stato graziato poi dipende dal rumore della tua moto
la mia con scarichi aperti al minimo supera i 90db
prova fatta dal tecnico che viene in azienda per i controlli sulla sicurezza
lo strumento (il fonometro) era certificato
ecco tutta le norme per la revisione.
Con la Circolare Prot. R.U.102948 del 28/12/2010 il Ministero dei Trasporti ha definitivamente chiarito che la prova fonometrica inerente la rumorisità del veicolo non è più obbligatoria ma rimane a discrezione del resposabile tecnico.
Sarà il resposabile tecnico del centro di revisione, dopo l'attento esame del veicolo, valutare se la prova debba essere eseguita a causa, ad esempio, di modifiche o rumorosità anomale del mezzo.
VERIFICHE TECNICHE - PROVE FONOMETRICHE
Il limite di rumorosità dei motocicli è stabilito in 78 decibel .
Il controllo viene effettuato con un fonometro conforme alla normativa IEC 60651 o alla più recente
normativa IEC 61672, classificato in classe 1 o 2 posto a 50 cm.dall'estremità del tubo di scarico, ad un
angolo di 45°(+-10°) misurato dalla linea mediana della parte terminale e ad una altezza minima di 20 cm.dal
suolo. Il pilota deve mantenere il motore acceso con il cambio in folle e deve aumentare gradualmente il
regime di rotazione sino a raggiungere il valore prescritto.
Il rumore di fondo non deve superare un livello di 90 dB in un raggio di 5 mt.dal motociclo, durante le
operazioni di verifica
Il regime N si ricava dalla relazione: 30000 x Vm/C dove N è il numero dei giri, Vm è la velocità lineare media
del pistone (ml./sec.) e C è la corsa (mm.).
Ad esempio:
30000 x 11(Vm) = 330000 : 55(C) = 6000 giri
iw7cfe ha scritto:Piero sei stato graziato poi dipende dal rumore della tua moto
la mia con scarichi aperti al minimo supera i 90db
prova fatta dal tecnico che viene in azienda per i controlli sulla sicurezza
lo strumento (il fonometro) era certificato
ecco tutta le norme per la revisione.
Con la Circolare Prot. R.U.102948 del 28/12/2010 il Ministero dei Trasporti ha definitivamente chiarito che la prova fonometrica inerente la rumorisità del veicolo non è più obbligatoria ma rimane a discrezione del resposabile tecnico.
Sarà il resposabile tecnico del centro di revisione, dopo l'attento esame del veicolo, valutare se la prova debba essere eseguita a causa, ad esempio, di modifiche o rumorosità anomale del mezzo.
VERIFICHE TECNICHE - PROVE FONOMETRICHE
Il limite di rumorosità dei motocicli è stabilito in 78 decibel .
Il controllo viene effettuato con un fonometro conforme alla normativa IEC 60651 o alla più recente
normativa IEC 61672, classificato in classe 1 o 2 posto a 50 cm.dall'estremità del tubo di scarico, ad un
angolo di 45°(+-10°) misurato dalla linea mediana della parte terminale e ad una altezza minima di 20 cm.dal
suolo. Il pilota deve mantenere il motore acceso con il cambio in folle e deve aumentare gradualmente il
regime di rotazione sino a raggiungere il valore prescritto.
Il rumore di fondo non deve superare un livello di 90 dB in un raggio di 5 mt.dal motociclo, durante le
operazioni di verifica
Il regime N si ricava dalla relazione: 30000 x Vm/C dove N è il numero dei giri, Vm è la velocità lineare media
del pistone (ml./sec.) e C è la corsa (mm.).
Ad esempio:
30000 x 11(Vm) = 330000 : 55(C) = 6000 giri
...sti c...i...complimenti e grazie per le info, comunque si, il titolare del centro revisioni e' un mio amico, e probabilmente i miei scarichi sono meno rumorosi dei tuoi...