terminali vs polizia

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
ncp
Modello:

terminali vs polizia

Messaggio da ncp »

domandina,,,,terminali originali omologati ma aperti...cosa vai incontro in caso di fermo?sto leggendo vari articoli ma non riesco a capire,poichè anche le forze dell'ordine mi sembra che hanno le idee confuse in materia...ti mandano a revisione con troppa facilità,sbagliando, e spesso con articoli sbagliati...facciamo un po di chiarezza?
fastmario
Modello:

Re: terminali vs polizia

Messaggio da fastmario »

c'è poco da chiarire.....dipende chi trovi...loro applicano quello che vogliono, poi tocca a tè fare ricorso....questa è l'italia....
Silverpearl
Modello:

Messaggio da Silverpearl »

fastmario ha scritto:c'è poco da chiarire.....dipende chi trovi...loro applicano quello che vogliono, poi tocca a tè fare ricorso....questa è l'italia....

Purtroppo.... risposta esatta......
Immagine
ncp
Modello:

Messaggio da ncp »

fastmario ha scritto:c'è poco da chiarire.....dipende chi trovi...loro applicano quello che vogliono, poi tocca a tè fare ricorso....questa è l'italia....
ma se sul verbale fai scrivere,ed è un tuo diritto,che il poliziotto sta sbagliando articolo sulla contravenzione,che il terminale è omologato,........come si mette?
wilc
Modello:

Messaggio da wilc »

partiamo dal presupposto che tu sei dalla parte del torto.... e che sebbene ci sia l'omologazione stampigliata sono comunque terminali modificati che non la rispettano piu'....

detto questo fare i puntigliosi e i cavillosi potrebbe essere solo controproducente... alla fine non tutti sono idioti e lo capiscono che il tuo scarico e' fuori norma anche se non lo sembra..... se sono in buona te la cavi con poco.... se sono in cattiva vai a farti la revisione che se modifichi lo scarico sta' nelle regole del gioco.... e non farli incazzare che se ti prendono di punta e smontano tutto lo scoprono che sono modificati e ti aprono il chiulo.....

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

Dipende da chi incontri, ma non possono farti il 78 e ritirarti il libretto, vinceresti comunque il ricorso.
Il massimo che possono farti è da 36 a 148 euro di multa per dispositivo guasto o manomesso Art. 155.

Riporto dal Ting'avert http://www.motoclub-tingavert.it/t320244s.html

--------------
Vorrei che riponessi più attenzione a ciò che sta scritto

ARTICOLO 72
Link a pagina di Aci.it
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.
...
13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.

Io penso: mi manca lo scarico....prendo questa multa....mi mancano gli specchi idem, i fari, le frecce ecc idem....ma tra scarico e silenziatore si fa una sana distinzione (come tra i dispositvi visivi e quelli di illuminazione).....ergo: ci può essere lo scarico senza silenziatore, e questa circostanza va sanzionata.....

ARTICOLO 79
Link a pagina di Aci.it
...
4. Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296. La misura della sanzione è da euro 1.036 a euro 10.360 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter.

E qua penso: se il faro o gli specchi o le frecce o lo scarico.......o il silenziatore sono mal funzionanti ecco la sanzione prevista.

ARTICOLO 155
Link a pagina di Aci.it
...
2. Il dispositivo silenziatore, qualora prescritto, deve essere tenuto in buone condizioni di efficienza e non deve essere alterato.
...
5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148.

E questa è la sanzione (sicuramente applicata congiuntamente al 79, e forse può seguire il 72) che può essere applicata qualora i DB emessi superino il valore indicato nella carta di circolazione.

Il tuo ragionamento secondo cui togliere il dbkiller aumenterebbe la potenza o la velocità è poco più di una congettura.......voglio dire....non può un agente in strada fare una simile supposizione alla luce degli articoli citati e applicare l'articolo 78 perché a suo dire è variata la potenza......bisogna dimostrarlo.....
Un agente che sa fare bene il suo lavoro, invece, redige i verbali del caso con criterio e granu salis; dopodiché segnala al DTT, ai sensi dell'art 80/5', che quel veicolo dovrà essere sottoposto a revisione straordinaria in relazione ai verbali di accertamento che ha redatto.
Immagine
Silverpearl
Modello:

L'accertatore presume che l'alterazione o manomissione di alcuni componenti siano la concausa di una miglioria prestazionale. Non potendo di fatto provare quanto deduce, ti manda a revisione, ergo, ti ritira il libretto. Tu cosa puoi fare? Tentare il ricorso. Dire che il ricorso è già vinto è un azzardo!!
Immagine
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

Silverpearl ha scritto:L'accertatore presume che l'alterazione o manomissione di alcuni componenti siano la concausa di una miglioria prestazionale. Non potendo di fatto provare quanto deduce, ti manda a revisione, ergo, ti ritira il libretto. Tu cosa puoi fare? Tentare il ricorso. Dire che il ricorso è già vinto è un azzardo!!
Il ricorso si vince spessissimo, e alla fine il contribuente butta via solo soldi di tempo e risorse dei vari GdP e burocrazia varia.

Se le FdO usassero la testa facendo la multa giusta, anche piccola che sia, tutti saremmo felici di non avere ritirato il libretto, pagare la multa, e continuare a vivere felici nonostante le nostre modifiche... E la P.A. ci ha comunque guadagnato il nostro obolo seppur piccolo...
Immagine
Silverpearl
Modello:

Mechano ha scritto:
Silverpearl ha scritto:L'accertatore presume che l'alterazione o manomissione di alcuni componenti siano la concausa di una miglioria prestazionale. Non potendo di fatto provare quanto deduce, ti manda a revisione, ergo, ti ritira il libretto. Tu cosa puoi fare? Tentare il ricorso. Dire che il ricorso è già vinto è un azzardo!!
Il ricorso si vince spessissimo, e alla fine il contribuente butta via solo soldi di tempo e risorse dei vari GdP e burocrazia varia.

Se le FdO usassero la testa facendo la multa giusta, anche piccola che sia, tutti saremmo felici di non avere ritirato il libretto, pagare la multa, e continuare a vivere felici nonostante le nostre modifiche... E la P.A. ci ha comunque guadagnato il nostro obolo seppur piccolo...
Immagine
Silverpearl
Modello:

Speedo280 ha scritto:ma esistono dei terminali omo (originali) che non siano ciccioni? Quelli che avevo sullo sporty (a sigaro) sono enormi e non mi piacciono per niente, adesso ce li ho autocostruiti, ho viaggiato anche con le fdo davanti, di lato e dietro e non mi hanno mai fermato, però con una omologazione viaggerei più tranquillo
Per omo si intende soltanto quanto già esistente sulla moto. Null'altro!!! In Italia le norme sono ancora troppo restrittive....
Immagine
Rispondi