Motore freddo

Alle prese con le chiavi inglesi
DavidSon48
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/09/2015, 19:15
Modello: forty eight

Re: Motore freddo

Messaggio da DavidSon48 »

Hai ragione :confuso:
Avatar utente
c.marcello
Messaggi: 442
Iscritto il: 16/07/2015, 11:11
Modello: Road King 2016
Località: Trieste

Re: Motore freddo

Messaggio da c.marcello »

paoloharleyxx ha scritto: Spero per te che l'olio venga messo in circolo appena messo in moto anche con temperature basse.....altrimenti moto in movimento o meno.............. :furbo:
certo che si.. ma si parla di pochi, presumo, decimi di secondo di differenza tra un'olio temperatura 0° e un'olio temperatura 25°.. differenza dovuta appunto dalla diversa viscosità...era più un'appunto tecnico

@DavidSon48: Non preoccuparti troppo che non è successo nulla...hai accorciato la vita del motore di 1km... ora invece di rifarlo a 1.000.000 di km lo dovrai rifare a 999.999 :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Avatar utente
Massi
Messaggi: 1936
Iscritto il: 27/05/2015, 20:35
Modello: Harley Davidson Forty Eight 2015
Località: Padova - HD Fortyeight 2015

Re: Motore freddo

Messaggio da Massi »

meno - seghe - mentali :ok:
American Art: metallo su tela "forty-eight"
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3537
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: Motore freddo

Messaggio da HD Morris »

Racconto la mia esperienza allo stabilimento Harley di Kansas City dove vengono assemblati gli Sportster i Dyna e V-Rod. Si puo’ fare il tuor dello stabilimento vedendo le fasi costruttive del singolo componente fino all’assemblaggio finale delle moto. Le moto prima di essere spedite al centro di smistamento vengono accese per la prima volta e provate circa un minuto su dei rulli. Io e beaver abbiamo visto la prima accensione di un V-Rod e il tizio che l’ha provata sui rulli ha sparato a manetta senza pieta’. Penso che abbia tranquillamente superato i 4000 rpm in prima. Vai tranquillo, non gli hai fatto nulla: il tuo Sporty e’ stato strapazzato molto peggio da mamma Harley!
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Motore freddo

Messaggio da Massimo »

Il famoso trattamento urto. Se non si inchioda così non lo fa più! :lol:
MODERATORE FORUM
DavidSon48
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/09/2015, 19:15
Modello: forty eight

Re: Motore freddo

Messaggio da DavidSon48 »

:stelline: alla prima accensione in assoluto del motore ha sparato piu di 4000 giri??chissa cosa gli hanno combinato alla mia bimba
ElectraDenis
Messaggi: 1045
Iscritto il: 06/08/2014, 20:42
Modello: Electra glide ultra classic
Località: Ravenna

Re: Motore freddo

Messaggio da ElectraDenis »

probabile anche i motori fossero già caldi o che avessero già avuto mini rodaggio prima di essere assemblati sulla moto,...
oltre all'olio che deve entrare totalmente in circolo il pericolo maggiore sono le dilatazioni
il pistone e la testata sono le parti che si scaldano prima di tutte e abbastanza violentemente,..la testata può deformarsi e perdere compressione mentre il pistone dilatandosi può stringere sul cilindro e rigarlo,...
certamente non accade in una singola tiratina,... ma è una pratica che è meglio evitare.
il viaggio è la mia meta non la destinazione.
non piu appiedato ... ora sopra una stupenda.Electra limited Blu
DavidSon48
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/09/2015, 19:15
Modello: forty eight

Re: Motore freddo

Messaggio da DavidSon48 »

capisco..si sicuramente non è il mio caso non penso neanche si possa considerare aver tirato la moto averla portata a 3800 giri per una moto che ne fa 6000 e soprattutto con una temperatura esterna di 30 gradi :) comunque grazie delle risposte :)
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Motore freddo

Messaggio da Massimo »

Cmq non a caso è stato citato un V-Rod. Il motore più performante di HD......... :fischietta: :fischietta: :fischietta:
MODERATORE FORUM
Rispondi