Capire il sound del bicilindrico sulla Road King
-
- Modello: In attesa.....
Capire il sound del bicilindrico sulla Road King
Ciao a tutti.....avrei un dilemma da proporvi.......come capire se il motore bicilindrico della Road King va in coppia e nn ci siano valvole del cilindro bloccate?
Re: Capire il sound del bicilindrico sulla Road King
non ho capito..Dannycorallo ha scritto:Ciao a tutti.....avrei un dilemma da proporvi.......come capire se il motore bicilindrico della Road King va in coppia e nn ci siano valvole del cilindro bloccate?

Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
-
Allora, dovrei acquistare una King del 2000, il mio meccanico sentendola accesa dice ke sembra abbia una valvola chiusa in un cilindro, ma il meccanico del venditore dice ke il motore gira normalmente.Come posso capire se gira in modo corretto?
,
,
- Alfredo
- Modello: Sportster 1200Custom 2013
Ah Bhe. Che domandina!
Non mi è mai capitato di ascoltare il rumore delle valvole bloccate.
Ma cammina anche conciato così?
Non mi è mai capitato di ascoltare il rumore delle valvole bloccate.
Ma cammina anche conciato così?
- c.marcello
- Modello: Road King 2016
emh... mi sa che è dura... o ti fidi del tuo meccanico o ti fidi del suo... secondo me l'unico modo per verificare è lo smontaggio e verifica che tutto funzioni a dovere... imho...
spero sia la volvola del compensatore perche' se fosse quella sulla testata allora sarebbero c@zzi (e poi non partirebbe nemmeno)
Ho sentito di gente che la toglie (quella sul compensatore) quindi potrebbe essere un non-problema
Ho sentito di gente che la toglie (quella sul compensatore) quindi potrebbe essere un non-problema
Iron 2014
-
La moto si accende subito e cammina, poi ha soli 9000 km......il problema è che e' stata ferma un paio d'anni e nn vorrei fosse successo qualcosa al motore a stare fermo tanto tempo.manrico1 ha scritto:spero sia la volvola del compensatore perche' se fosse quella sulla testata allora sarebbero c@zzi (e poi non partirebbe nemmeno)
Ho sentito
di gente che la toglie (quella sul compensatore) quindi potrebbe essere un non-problema
Re: R: Capire il sound del bicilindrico sulla Road King
Cito.
Le valvole lavorano in condizioni molto più dure di qualsiasi altra parte del motore; ciò è vero in particolare per le valvole di scarico.Le valvole si aprono e si chiudono in poco meno di un giro. Quando un motore gira a 3600giri/min. ogni valvola si apre e si chiude in circa 1/50 di secondo. Le valvole devono essere a tenuta stagna e devono essere in grado di sopportare delle pressioni che vanno fino a 35Kg/cm (500libbre/pollice). A pieno carico la valvola di scarico è sottoposta a delle temperature cosi elevate che la riscaldano fino a farla divenire incandescente. La temperatura delle valvole può salire fino a 650°C (1200°F) o più, sopratutto in attrezzature come le motopompe sottoposte a carichi costanti.La valvola di aspirazione è raffreddata dalla miscela aspirata (aria+benzina); la valvola di scarico è invece esposta ai gas roventi che le passano attorno mentre escono dal cilindro. E' molto difficile raffreddare la testa delle valvole di scarico.La testa del cilindro, il cilindro e il cielo del pistone sono esposti alle stesse temperature, ma sono raffreddati dall'olio e dall'aria proveniente dalla ventola che è incorporata nel volano. Per la fabbricazione delle valvole di scarico è utilizzato un acciaio molto speciale, che deve resistere all'azione corrosiva dei caldissimi gas di scarico.Bisogna tenere presente che i motori per equipaggiamenti sono monocilindrici con solo 2 (due) valvole e non 8, 12 o 16 come i motori delle automobili o delle motociclette. Minore è il numero delle valvole, più queste sono importanti.In un motore monocilindrico una sola valvola difettosa provocherà una importante perdita di potenza o persino l'arresto del motore. In un motore policilindrico, quando una valvola è difettosa è compromesso solo 1/4, 1/6 o 1/8 della potenza complessiva, perchè il "cilindro" difettoso viene trascinato dagli altri. Di conseguenza , le condizioni delle valvole sono ancora più importanti in un motore monocilindrico che in un motore policilindrico.
Le valvole lavorano in condizioni molto più dure di qualsiasi altra parte del motore; ciò è vero in particolare per le valvole di scarico.Le valvole si aprono e si chiudono in poco meno di un giro. Quando un motore gira a 3600giri/min. ogni valvola si apre e si chiude in circa 1/50 di secondo. Le valvole devono essere a tenuta stagna e devono essere in grado di sopportare delle pressioni che vanno fino a 35Kg/cm (500libbre/pollice). A pieno carico la valvola di scarico è sottoposta a delle temperature cosi elevate che la riscaldano fino a farla divenire incandescente. La temperatura delle valvole può salire fino a 650°C (1200°F) o più, sopratutto in attrezzature come le motopompe sottoposte a carichi costanti.La valvola di aspirazione è raffreddata dalla miscela aspirata (aria+benzina); la valvola di scarico è invece esposta ai gas roventi che le passano attorno mentre escono dal cilindro. E' molto difficile raffreddare la testa delle valvole di scarico.La testa del cilindro, il cilindro e il cielo del pistone sono esposti alle stesse temperature, ma sono raffreddati dall'olio e dall'aria proveniente dalla ventola che è incorporata nel volano. Per la fabbricazione delle valvole di scarico è utilizzato un acciaio molto speciale, che deve resistere all'azione corrosiva dei caldissimi gas di scarico.Bisogna tenere presente che i motori per equipaggiamenti sono monocilindrici con solo 2 (due) valvole e non 8, 12 o 16 come i motori delle automobili o delle motociclette. Minore è il numero delle valvole, più queste sono importanti.In un motore monocilindrico una sola valvola difettosa provocherà una importante perdita di potenza o persino l'arresto del motore. In un motore policilindrico, quando una valvola è difettosa è compromesso solo 1/4, 1/6 o 1/8 della potenza complessiva, perchè il "cilindro" difettoso viene trascinato dagli altri. Di conseguenza , le condizioni delle valvole sono ancora più importanti in un motore monocilindrico che in un motore policilindrico.
MODERATORE FORUM
Re: R: Capire il sound del bicilindrico sulla Road King
Dannycorallo ha scritto:La moto si accende subito e cammina, poi ha soli 9000 km......il problema è che e' stata ferma un paio d'anni e nn vorrei fosse successo qualcosa al motore a stare fermo tanto tempo.manrico1 ha scritto:spero sia la volvola del compensatore perche' se fosse quella sulla testata allora sarebbero c@zzi (e poi non partirebbe nemmeno)
Ho sentito
di gente che la toglie (quella sul compensatore) quindi potrebbe essere un non-problema
Problemi riguardanti le valvole mi sembrerebbe molto strano.
MODERATORE FORUM
o ha fatto 9000 km di burn out o e' una sfiga che si rompano (o anche sfiatino) cosi' presto. (tocco ferro e altre cose.. la mia ha 8500 km)
fatti dire dal tuo meccanico che valvola secondo lui non va, se ne sono piu' di una in una moto e magari non intende quelle della testata
fatti dire dal tuo meccanico che valvola secondo lui non va, se ne sono piu' di una in una moto e magari non intende quelle della testata
Iron 2014