Potrebbe anche essere una tassa illegale ed anticostituzionale, ma vi racconto cosa mi è successo anni fa con la mia vecchia auto.
Non ho pagato 2 bolli, non ricordo perché non lo feci, comunque non li pagai e me ne scordai. Dopo qualche anno mi arriva una cartella Equitalia con l'importo dei due bolli più mora. Chiedo aiuto ad una mia amica che lavora all'ACI, ha fatto un controllo sulla targa della mia auto: avevo il fermo amministrativo da più di un anno. Se mi avessero fermato per un normale controllo patente e libretto, mi sarei giocato l'auto e nessuno si è neanche disturbato a dirmi un ca%%o! Ti piantano il fermo amministrativo, non te lo dicono, e tanti saluti.
Quindi, che ho fatto? Ho preso la cartella Equitalia, bestemmiando a perdifiato ho pagato 500 e rotti euro (all'epoca avevo una Punto 1.2 benzina 80cv) più altri 70 per la rimozione del fermo amministrativo.
La mia conclusione è che, premettendo che darei fuoco a tutti i politici, se anche una legge è illegale, il belino dalla parte del manico lo hanno loro e ce lo piantano dietro come e quando vogliono. Quindi: o pagare e subire (cosa in cui siamo bravissimi, e mi ci metto in mezzo anch'io, predico bene e basta!) oppure andare a Roma e tagliare qualche gola (in senso lato...o no?