Filtro aria - domanda
Filtro aria - domanda
un meccanico mi dice che è meglio un filtro aria aperto perché l'originale è troppo soffocato. Un'altro mi dice che il filtro troppo aperto non fa bene al motore.
Apro questa discussione per sentire le vostre opinioni in merito.
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Re: Filtro aria - domanda
dipende cosa si intende per "troppo aperto"
la calza sul carburatore, tipo quella che si usava montare sul fifty, secondo me può fare danno, nel senso che ti vanno a finire nel carubratore polvere, detriti, gatti....
un filtro "serio" piu aperto del normale, non fa danno
la calza sul carburatore, tipo quella che si usava montare sul fifty, secondo me può fare danno, nel senso che ti vanno a finire nel carubratore polvere, detriti, gatti....
un filtro "serio" piu aperto del normale, non fa danno
Mirko
Softail Standard 2006
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Re: R: Filtro aria - domanda
Per aperto intendo l aver tolto lo scatolotto di plastica che c'è dietro il coperchio cromato.
Un buon filtro di marca e subito dietro il coperchio sopra citato stop.
;-)
Un buon filtro di marca e subito dietro il coperchio sopra citato stop.
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MODERATORE FORUM
Re: Filtro aria - domanda
...attualmente monto un RSD
Re: Filtro aria - domanda
Diciamo che inun certo senso hanno ragione tutti e due, nel senso che un elemento filtrante di tipo racing a livello di efficienza filtrante è inferiore a quello normale, passa più aria ma anche più sporcizia.. Allo stesso tempo non credo che la cosa possa creare problemi a lungo termine.
Re: R: Filtro aria - domanda
I filtri che girano in commercio poi sono sempre quelli. Che sia un KN o uno Screamin Eagle lavabile o meno fanno tutti lo stesso lavoro.
Montare filtri super costosi solo perché hanno l'estetica esterna è puramente uno sfizio.
Le prestazioni non cambiano assolutamente.
Montare filtri super costosi solo perché hanno l'estetica esterna è puramente uno sfizio.
Le prestazioni non cambiano assolutamente.
MODERATORE FORUM
Re: Filtro aria - domanda
Jonny_3d ha scritto:Diciamo che inun certo senso hanno ragione tutti e due, nel senso che un elemento filtrante di tipo racing a livello di efficienza filtrante è inferiore a quello normale, passa più aria ma anche più sporcizia.. Allo stesso tempo non credo che la cosa possa creare problemi a lungo termine.
infatti, volevo sapere quanto dannosa è la sporcizia nel motore!
Re: Filtro aria - domanda
Secondo me non sussiste problema..HDsaster ha scritto:Jonny_3d ha scritto:Diciamo che inun certo senso hanno ragione tutti e due, nel senso che un elemento filtrante di tipo racing a livello di efficienza filtrante è inferiore a quello normale, passa più aria ma anche più sporcizia.. Allo stesso tempo non credo che la cosa possa creare problemi a lungo termine.
infatti, volevo sapere quanto dannosa è la sporcizia nel motore!
C'è gente che fatto milioni di km con il filtro aperto..semmai consiglio di pulirlo e oliarlo come da istruzioni almeno una volta l'anno.
C'è chi ci viaggia senza spruzzarlo con l'apposito olio, quello semmai è pericoloso, perchè rischia di entrare nel motore troppa sporcizia.
Re: Filtro aria - domanda
Un filtro K&N nella scatola originale sono soldi buttati perché la restrizione è la scatola e non il filtro.
Ed inoltre il filtro originale è lavabile con acqua e sapone e dura quasi 5 anni. È scritto nel manuale.
Un kit con piastra e filtro aperto invece fa parte della cosiddetta Harley Tax e va associato sempre con uno scarico aperto, ed un correttivo della carburazione.
Il filtro aperto da 5-6cv a seconda del tipo, che vanno sommati ai 6-7cv dello scarico. Ed aumenta anche la coppia di circa 1kgm.
Per cui la moto migliora su tutti i fronti. Ma la carburazione va sistemata o con gli arricchitori o con qualche altro correttivo, perché con filtro e scarichi aperti si accentuano quei difetti di una carburazione settata a 14,6:1 che è quella mantenuta dal sistema closed loop di queste moto.
Con filtro aperto si intende che respira direttamente senza un airbox. Questi filtri esistono di 3 tipi, in carta, in ovatta di cellulosa (tipo K&N) ed in spugna.
Quello in carta è a secco, ora sono tutti lavabili in acqua e sapone e durano intorno ai 5 anni. Filtrano bene e vanno puliti ad ogni tagliando.
Quello in ovatta di cellulosa va pulito col suo prodotto, e oliato con un olio specifico. Non filtrano bene nel senso che sono troppo permeabili e fanno entrare sempre un po' di polvere, ma si possono pulire anche una sola volta l'anno. Ed anzi più sono sporchi e meglio filtrano.
Quello in spugna è ormai più raro perché va pulito e rioliato abbastanza spesso. Pochissimi kit li usano. Ma secondo me unisce il potere filtrante di quello in carta con l'efficienza di quelli in cellulosa.
Ed inoltre il filtro originale è lavabile con acqua e sapone e dura quasi 5 anni. È scritto nel manuale.
Un kit con piastra e filtro aperto invece fa parte della cosiddetta Harley Tax e va associato sempre con uno scarico aperto, ed un correttivo della carburazione.
Il filtro aperto da 5-6cv a seconda del tipo, che vanno sommati ai 6-7cv dello scarico. Ed aumenta anche la coppia di circa 1kgm.
Per cui la moto migliora su tutti i fronti. Ma la carburazione va sistemata o con gli arricchitori o con qualche altro correttivo, perché con filtro e scarichi aperti si accentuano quei difetti di una carburazione settata a 14,6:1 che è quella mantenuta dal sistema closed loop di queste moto.
Con filtro aperto si intende che respira direttamente senza un airbox. Questi filtri esistono di 3 tipi, in carta, in ovatta di cellulosa (tipo K&N) ed in spugna.
Quello in carta è a secco, ora sono tutti lavabili in acqua e sapone e durano intorno ai 5 anni. Filtrano bene e vanno puliti ad ogni tagliando.
Quello in ovatta di cellulosa va pulito col suo prodotto, e oliato con un olio specifico. Non filtrano bene nel senso che sono troppo permeabili e fanno entrare sempre un po' di polvere, ma si possono pulire anche una sola volta l'anno. Ed anzi più sono sporchi e meglio filtrano.
Quello in spugna è ormai più raro perché va pulito e rioliato abbastanza spesso. Pochissimi kit li usano. Ma secondo me unisce il potere filtrante di quello in carta con l'efficienza di quelli in cellulosa.