Ora a fare la parte del "co****** appassionato" non mi va di certo, uno perchè non lo sono (almeno co******

Quello che sto cercando di capire è il reale prezzo di mercato e come cercare di evitare il più possibile fregature e bidoni soprattutto sulla parte meccanica.
La cosa che mi sembra strana è trovare da mesi prezzi ben oltre 6000 euro su i 1200 e poi scoprire che si possono acquistare alla metà di questo prezzo. Quando ho trovato queste grandi occasioni ho sempre avuto a che fare con truffatori che avevano solitamente la moto all'estero e volevano l'invio di soldi. Ovviamente li ho mandati a stendere...
Nei forum so che c'è di tutto e il contrario di tutto, ma quello che cerco io e avere soprattutto opinioni su come evitare il più possibile un cattivo acquisto che mi porti noie in futuro e avere una sincera, ma realistica opinione se sulla mia scelta stia facendo un cattivo affare o meno e se possibile, specificando la motivazione.
Comunque con questo non intendo lamentarmi di nessuna risposta, perchè non mi interessa farlo e anche perché comunque ognuna ha avuto a suo modo qualcosa da insegnarmi, ma ho preferito chiarire ancor meglio il perché della mia richiesta su questo forum di appassionati