omar giannoccaro ha scritto:...........Per quanto riguarda i vari modelli? street bob, super glide, low rider, fat bob ecc in cosa si differenziano principalmente?..............
Street Bob: moto essenziale, venduta in sola configurazione pilota ma da libretto omologata per due ( devi comperare sella, pedane e fascetta di ritenzione), Ha un mini ape (manubrio alto) che quando ci fai l'abitudine è una libidine, estetica seriosa ma maschia grazie alle poche cromature sostituite con il nero.
Super Glide Custom: moto eccellente come impostazione di guida nel triangolo sella-pedane-manubrio, cromata il giusto e con gusto, stile classico molto "moto", guidabilità perfetta.
Low Rider: si rifà alle "vecchie" Low Rider aggiornate nell'estetica ed in alcuni particolari, impostazione di guida simile alla Super Glide Custom ma con l'aggiunta della possibilità di adattarla allo stile di guida e all'altezza del pilota modificando la distanza del manubrio e togliendo il cuscino lombare sulla sella.
Fat Bob: moto molto particolare sia dinamicamente, a causa sia della dimensione generosa degli pneumatici che la rendono meno maneggevole delle sorelle, sia esteticamente a causa di un parafango post sui generis che a molti non piace oltre al doppio faro anteriore anche quello di dubbio gusto (almeno per me), di contro ha il vantaggio del doppio freno anteriore.
Wide Glide: anche questa, come per il Low, si ispira al passato ma stravolgendone di più l'estetica, stile chopper (o meglio Chopperoso) con forcella molto inclinata, lunga e con la ruota anteriore di piccola sezione ma di grande diametro. La guida che ne risulta è meno improntata alla manegevolezza in favore della stabilità in rettilineo.
Switchback: Una piccola Road King (molto piccola in verità), si potrebbe definire una commuter e cioè con accessori che potendo essere tolti la trasformano da moto pronto viaggio a moto da giretto fuori porta. Su base Super Glide leggermente modificata è al pari della Fat Bob la meno aprezzata più che altro (secondo me) per i cerchi ogettivamente orrendi, per il faro con nacelle (la carena tipica del Road King) e anche perchè non capita dall'italiano medio che si avvicina al mondo HD così come dai puristi.
Dal momento che a te piace il SOA Style starei sullo Street Bob in quanto non spendi per i pezzi che poi dovrai togliere ed ha già parti nere sulle quali non dovrai lavorare.
Più strada e meno pippe...