Delucidazioni scarichi OEM U.S.A.

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Darthvader72
Modello: Harley Davidson FXDB 103 "Dyna Street Bob"

Delucidazioni scarichi OEM U.S.A.

Messaggio da Darthvader72 »

Buonasera a tutti, ho una domanda molto banale: gli scarichi OEM americani, nella fattispece per street bob, sono tutti privi di catalizzatore? Anche nelle versioni più recenti?
Chiedo questo perchè vorrei acquistarne un paio in U.S.A. ma dai venditori ricevo risposte contrastanti, uno mi dice: "ovvio!", un altro mi risponde: "non credo proprio!"
Ringrazio tutti sin d'ora per l'aiuto :birra:
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Re: Delucidazioni scarichi OEM U.S.A.

Messaggio da Mechano »

Darthvader72 ha scritto:Buonasera a tutti, ho una domanda molto banale: gli scarichi OEM americani, nella fattispece per street bob, sono tutti privi di catalizzatore? Anche nelle versioni più recenti?
Chiedo questo perchè vorrei acquistarne un paio in U.S.A. ma dai venditori ricevo risposte contrastanti, uno mi dice: "ovvio!", un altro mi risponde: "non credo proprio!"
Non hanno catalizzatore quelli per 48 stati.
In altri 4 stati tra cui la California il catalizzatore è obbligatorio.

La mia è informazione un po' vecchia perché non so se negli anni anche molti altri Stati americani abbiano introdotto l'obbligo del catalizzatore.

Comunque non li comprare che sono inutili con o senza catalizzatore. Fanno solo 2db in più di rumore e non hanno omologazione CE.
Immagine
Darthvader72

Mechano ha scritto:
Darthvader72 ha scritto:Buonasera a tutti, ho una domanda molto banale: gli scarichi OEM americani, nella fattispece per street bob, sono tutti privi di catalizzatore? Anche nelle versioni più recenti?
Non hanno catalizzatore quelli per 48 stati.
In altri 4 stati tra cui la California il catalizzatore è obbligatorio.

La mia è informazione un po' vecchia perché non so se negli anni anche molti altri Stati americani abbiano introdotto l'obbligo del catalizzatore.

Comunque non li comprare che sono inutili con o senza catalizzatore. Fanno solo 2db in più di rumore e non hanno omologazione CE.
Quindi credi sia meglio "gronkare" i due originali in più che ho a casa? Io uso la moto molto, anche per lavoro, vorrei un sound un pochino più harley ma non esagerato.
Mechano

Messaggio da Mechano »

Darthvader72 ha scritto: Quindi credi sia meglio "gronkare" i due originali in più che ho a casa? Io uso la moto molto, anche per lavoro, vorrei un sound un pochino più harley ma non esagerato.
Se ne hai già due in più perché cerchi gli OEM USA e butti soldi?

Gronka una coppia o mandali a Pietro e decidi tu il livello di rumore.
Il risultato in entrambi i casi è buono sia come sound che prestazioni.
Immagine
Darthvader72

Hai ragione, purtroppo a sentire troppe campane ci si incasina le idee...i doppioni li avevo comprati per modificarmeli, poi han comiciato a dirmi "prendi USA" così non modifichi niente, ma non mi hanno mai convinto del tutto.
Mi hai convinto, ora devi solo trovare in giro una buona guida per fare il lavoro. I due sigari hanno il baffle diverso tra loro sullo street bob, ma avendo eliminato la valvola credo li renderò uguali.
A breve vorrei anche mettere degli arricchitori, sai mica indicarmi chi li fa buoni??? Ahahah :occhiolino: (logicamente scherzo!)
Darthvader72

Mechano ha scritto:
Darthvader72 ha scritto: Quindi credi sia meglio "gronkare" i due originali in più che ho a casa? Io uso la moto molto, anche per lavoro, vorrei un sound un pochino più harley ma non esagerato.
Se ne hai già due in più perché cerchi gli OEM USA e butti soldi?

Gronka una coppia o mandali a Pietro e decidi tu il livello di rumore.
Il risultato in entrambi i casi è buono sia come sound che prestazioni.
Ciao Mechano, ho cominciato il lavoretto agli scarichi e, se non ti dispiace, avrei bisogno di qualche consiglio :furbo:
Li ho segati a livello della fascetta e quando ho tolte le due anime ho notato che sono molto diversi tra loro, ora, io avrei deciso di fare la modifica radicale che tu spieghi in un vecchio post (chi ha la marmitta modificata da la marmitta di Pietro), ossia un bel tubo forato da 48mm fuori per fuori con interruzione e flange.
I miei dubbi sono:
1. Avendo escluso la valvola allo scarico, posso fare i due terminali uguali senza aver problemi?
2. Non vorrei un sound troppo esagerato, giusto qualche db in più rispetto alle OEM ma con una tonalità da Harley, se non ho capito male più fori ha il tubo e più il suono viene ovattato dal materiale fonoassorbente, giusto?
3. Ultimo dubbio, per ora, per avere la coppia + o - come ce l'ho con gli OEM a quanti cm dal collettore dovrei interporre l'interferenza?

Per ora ti saluto e spero di non averti tediato troppo. :ciao: :stelline:
Ciao!!!
Mechano

Messaggio da Mechano »

Darthvader72 ha scritto: Ciao Mechano, ho cominciato il lavoretto agli scarichi e, se non ti dispiace, avrei bisogno di qualche consiglio :furbo:
Li ho segati a livello della fascetta e quando ho tolte le due anime ho notato che sono molto diversi tra loro, ora, io avrei deciso di fare la modifica radicale che tu spieghi in un vecchio post (chi ha la marmitta modificata da la marmitta di Pietro), ossia un bel tubo forato da 48mm fuori per fuori con interruzione e flange.
I miei dubbi sono:
1. Avendo escluso la valvola allo scarico, posso fare i due terminali uguali senza aver problemi?
2. Non vorrei un sound troppo esagerato, giusto qualche db in più rispetto alle OEM ma con una tonalità da Harley, se non ho capito male più fori ha il tubo e più il suono viene ovattato dal materiale fonoassorbente, giusto?
3. Ultimo dubbio, per ora, per avere la coppia + o - come ce l'ho con gli OEM a quanti cm dal collettore dovrei interporre l'interferenza?

Ciao!!!
I due tubi vanno fatti uguali anche con valvola funzionante.
Ovviamente meglio se la blocchi aperta.

Più fori ha il tubo mitrato e meglio lavora il fonoassorbente.

La posizione del tappo spaccafiamma dipende da che regime vuoi accordare lo scarico, più stai vicino all'ingresso dei gas nel silenziatore e più si abbassa il regime di coppia, max verso il centro dove hai buone prestazioni un po' verso gli alti.

Stai a 1/3 della lunghezza del silenziatore partendo dall'ingresso gas ovviamente.

La dimensione e il numero di fori che farai anch'esso sposta in alto coppia e potenza per cui devi vedere tu cosa vuoi. Più sono grossi e più flussa lo scarico spostando in alto come regime la potenza.
Immagine
Darthvader72

Mechano ha scritto:
Darthvader72 ha scritto: Ciao Mechano, ho cominciato il lavoretto agli scarichi e, se non ti dispiace, avrei bisogno di qualche consiglio :furbo:
I miei dubbi sono:

Ciao!!!
I due tubi vanno fatti uguali anche con valvola funzionante.
Ovviamente meglio se la blocchi aperta.

Più fori ha il tubo mitrato e meglio lavora il fonoassorbente.

La posizione del tappo spaccafiamma dipende da che regime vuoi accordare lo scarico, più stai vicino all'ingresso dei gas nel silenziatore e più si abbassa il regime di coppia, max verso il centro dove hai buone prestazioni un po' verso gli alti.

Stai a 1/3 della lunghezza del silenziatore partendo dall'ingresso gas ovviamente.

La dimensione e il numero di fori che farai anch'esso sposta in alto coppia e potenza per cui devi vedere tu cosa vuoi. Più sono grossi e più flussa lo scarico spostando in alto come regime la potenza.
Grande...credo proprio di non avere più dubbi sul come operare! A fine lavori magari posto una sequenza di foto e un file audio (catturando il "soave suono" con un registratore professionale Tascam), del risultato.

Visto che sei stato così gentile e disponibile mi tocca farti guadagnare un pò di soldini, dobbiamo metterci d'accordo per un paio di arricchitori a 4 fili, io preferirei averli del tipo fisso così da non aver problemi di H2O e staramento da "good vibrations", poi indicami a tua esperienza i valori migliori da adottare.

Fammi sapere anche costi, modalità di pagamento etc...
Grazie
manrico1
Modello: Iron 2014

Messaggio da manrico1 »

probabilmente l'hai gia' visto ma qui ci sono alcune foto che ti potrebbero essere utili quando ti trasformerai in Doctor Frankenstein e lavorerai sugli scarich
http://www.hdforums.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=7886
Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
Darthvader72

manrico1 ha scritto:probabilmente l'hai gia' visto ma qui ci sono alcune foto che ti potrebbero essere utili quando ti trasformerai in Doctor Frankenstein e lavorerai sugli scarich
http://www.hdforums.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=7886
Si, l'avevo già "studiato", purtroppo quando mi metto in testa di fare un lavoro sono peggio del Dr. Frankenstein, o lo faccio bene o non lo faccio!!! Comunque grazie, i rimandi ai topic sono sempre graditi, si sa mai che qualcosa sfugga. Dopo tante fumate di cranio, parlare di cervello nel mio caso sarebbe un pò troppo :tonto: , ho deciso di tuffarmi in questo progetto:

http://www.hdforums.it/forum/viewtopic. ... o&start=30
Rispondi