Chiedo questo perchè vorrei acquistarne un paio in U.S.A. ma dai venditori ricevo risposte contrastanti, uno mi dice: "ovvio!", un altro mi risponde: "non credo proprio!"
Ringrazio tutti sin d'ora per l'aiuto

Non hanno catalizzatore quelli per 48 stati.Darthvader72 ha scritto:Buonasera a tutti, ho una domanda molto banale: gli scarichi OEM americani, nella fattispece per street bob, sono tutti privi di catalizzatore? Anche nelle versioni più recenti?
Chiedo questo perchè vorrei acquistarne un paio in U.S.A. ma dai venditori ricevo risposte contrastanti, uno mi dice: "ovvio!", un altro mi risponde: "non credo proprio!"
Ringrazio tutti sin d'ora per l'aiuto
Quindi credi sia meglio "gronkare" i due originali in più che ho a casa? Io uso la moto molto, anche per lavoro, vorrei un sound un pochino più harley ma non esagerato.Mechano ha scritto:Non hanno catalizzatore quelli per 48 stati.Darthvader72 ha scritto:Buonasera a tutti, ho una domanda molto banale: gli scarichi OEM americani, nella fattispece per street bob, sono tutti privi di catalizzatore? Anche nelle versioni più recenti?
Chiedo questo perchè vorrei acquistarne un paio in U.S.A. ma dai venditori ricevo risposte contrastanti, uno mi dice: "ovvio!", un altro mi risponde: "non credo proprio!"
Ringrazio tutti sin d'ora per l'aiuto
In altri 4 stati tra cui la California il catalizzatore è obbligatorio.
La mia è informazione un po' vecchia perché non so se negli anni anche molti altri Stati americani abbiano introdotto l'obbligo del catalizzatore.
Comunque non li comprare che sono inutili con o senza catalizzatore. Fanno solo 2db in più di rumore e non hanno omologazione CE.
Se ne hai già due in più perché cerchi gli OEM USA e butti soldi?Darthvader72 ha scritto: Quindi credi sia meglio "gronkare" i due originali in più che ho a casa? Io uso la moto molto, anche per lavoro, vorrei un sound un pochino più harley ma non esagerato.
Ciao Mechano, ho cominciato il lavoretto agli scarichi e, se non ti dispiace, avrei bisogno di qualche consiglioMechano ha scritto:Se ne hai già due in più perché cerchi gli OEM USA e butti soldi?Darthvader72 ha scritto: Quindi credi sia meglio "gronkare" i due originali in più che ho a casa? Io uso la moto molto, anche per lavoro, vorrei un sound un pochino più harley ma non esagerato.
Gronka una coppia o mandali a Pietro e decidi tu il livello di rumore.
Il risultato in entrambi i casi è buono sia come sound che prestazioni.
I due tubi vanno fatti uguali anche con valvola funzionante.Darthvader72 ha scritto: Ciao Mechano, ho cominciato il lavoretto agli scarichi e, se non ti dispiace, avrei bisogno di qualche consiglio![]()
Li ho segati a livello della fascetta e quando ho tolte le due anime ho notato che sono molto diversi tra loro, ora, io avrei deciso di fare la modifica radicale che tu spieghi in un vecchio post (chi ha la marmitta modificata da la marmitta di Pietro), ossia un bel tubo forato da 48mm fuori per fuori con interruzione e flange.
I miei dubbi sono:
1. Avendo escluso la valvola allo scarico, posso fare i due terminali uguali senza aver problemi?
2. Non vorrei un sound troppo esagerato, giusto qualche db in più rispetto alle OEM ma con una tonalità da Harley, se non ho capito male più fori ha il tubo e più il suono viene ovattato dal materiale fonoassorbente, giusto?
3. Ultimo dubbio, per ora, per avere la coppia + o - come ce l'ho con gli OEM a quanti cm dal collettore dovrei interporre l'interferenza?
Per ora ti saluto e spero di non averti tediato troppo.![]()
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Ciao!!!
Grande...credo proprio di non avere più dubbi sul come operare! A fine lavori magari posto una sequenza di foto e un file audio (catturando il "soave suono" con un registratore professionale Tascam), del risultato.Mechano ha scritto:I due tubi vanno fatti uguali anche con valvola funzionante.Darthvader72 ha scritto: Ciao Mechano, ho cominciato il lavoretto agli scarichi e, se non ti dispiace, avrei bisogno di qualche consiglio![]()
Li ho segati a livello della fascetta e quando ho tolte le due anime ho notato che sono molto diversi tra loro, ora, io avrei deciso di fare la modifica radicale che tu spieghi in un vecchio post (chi ha la marmitta modificata da la marmitta di Pietro), ossia un bel tubo forato da 48mm fuori per fuori con interruzione e flange.
I miei dubbi sono:
1. Avendo escluso la valvola allo scarico, posso fare i due terminali uguali senza aver problemi?
2. Non vorrei un sound troppo esagerato, giusto qualche db in più rispetto alle OEM ma con una tonalità da Harley, se non ho capito male più fori ha il tubo e più il suono viene ovattato dal materiale fonoassorbente, giusto?
3. Ultimo dubbio, per ora, per avere la coppia + o - come ce l'ho con gli OEM a quanti cm dal collettore dovrei interporre l'interferenza?
Per ora ti saluto e spero di non averti tediato troppo.![]()
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Ciao!!!
Ovviamente meglio se la blocchi aperta.
Più fori ha il tubo mitrato e meglio lavora il fonoassorbente.
La posizione del tappo spaccafiamma dipende da che regime vuoi accordare lo scarico, più stai vicino all'ingresso dei gas nel silenziatore e più si abbassa il regime di coppia, max verso il centro dove hai buone prestazioni un po' verso gli alti.
Stai a 1/3 della lunghezza del silenziatore partendo dall'ingresso gas ovviamente.
La dimensione e il numero di fori che farai anch'esso sposta in alto coppia e potenza per cui devi vedere tu cosa vuoi. Più sono grossi e più flussa lo scarico spostando in alto come regime la potenza.
Si, l'avevo già "studiato", purtroppo quando mi metto in testa di fare un lavoro sono peggio del Dr. Frankenstein, o lo faccio bene o non lo faccio!!! Comunque grazie, i rimandi ai topic sono sempre graditi, si sa mai che qualcosa sfugga. Dopo tante fumate di cranio, parlare di cervello nel mio caso sarebbe un pò troppomanrico1 ha scritto:probabilmente l'hai gia' visto ma qui ci sono alcune foto che ti potrebbero essere utili quando ti trasformerai in Doctor Frankenstein e lavorerai sugli scarich
http://www.hdforums.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=7886