Ti spiego quello che è capitato a me.
In teoria potresti montare il portapacchi senza schienale.
Io ho preso le due piastre removibili e il portapacchi. Quando però lo monti ti accorgerai che le viti del kit non saprai dove andarle ad avvitare perchè la sede filettata è nello schienale. Allora io ho utilizzato 4 viti M6 con dado e ho fissato il tutto. Le viti originali in pollici sono 6,2 mm di diametro.
Non usando il poggiaschiena si viene a creare un certo gioco nel fissaggio e il portapacchi si può montare qualche mm in su o in giù. Vista che la distanza tra il portapacchi e il parafango è ridotta all' osso può capitare (come successo a me) che il portapacchi vada a toccare il parafango e te lo speli
In concessionario ignoravano il problema e mi hanno cmq venduto solo portapacchi e piastre.
Quando sono andato a protestare per farmi sistemare il danno, prima hanno detto che era colpa mia perchè non ho usato le viti del kit, e poi quando ho fatto presente che mi doveva essere detto al momento dell' acquisto che andava montato tutto assieme hanno detto che visto che me lo ero montato da solo non era un problema loro.
In conclusione, anche se lo schienale non ti piace ti consiglio di prenderlo per evitare altri problemi.