Scarichi Custom

Alle prese con le chiavi inglesi
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Re: Scarichi Custom

Messaggio da Mechano »

Ecco 2 schemi.

Il primo ha una camera di risonanza all'inizio del silenziatore. Ed un solo fondello.

Immagine

La seconda immagine prevede 2 fondelli ed una camera al centro del silenziatore.

Immagine

Il primo schema da un suono più profondo.

Ovviamente i gas devono trovare un tappo sul tubo principale e devono girarci intorno aspandendosi nella camera di risonanza.

La posizione del tappo determina l'accordatura. A seconda di quanto più vicino o lontano è dal collettore da dove entrano i gas, si accorderà la potenza ai bassi o agli alti regimi. Cioè l'onda sonora che si scontra col fondello e torna indietro, se quando torna arriva al momento giusto di incrocio delle valvole favorisce l'efficienza volumetrica e il rendimento complessivo dello scarico.
Attenzione il fondello non blocca i gas, sono delle ciambelle che contengono al centro il tubo mitrato e separano i gas tra camera di risonanza e fonoassorbente. Ed ovviamente tengono al centro di tutta la marmitta il tubo mitrato.

La contropressione invece, e quindi la coppia, la decidono il diametro dei grandi fori che si fanno per fare passare i gas quando sono costretti a comprimersi dentro la camera di risonanza.
E variano a seconda della cilindrata e regime di rotazione del motore.
Più grandi si fanno meno contropressione c'è quindi la coppia si sposta in alto come regime. Se si fanno piccoli, c'è molta coppia ai bassi, ma agli alti mura e non sale di potenza.

Un altro parametro è il diametro del tubo mitrato, che normalmente si fa uguale al collettore, ma se il motore è di grossa cilindrata si può fare più grosso. Ovviamente più grosso, più corposo è il suono, ma anche più si perde di coppia perché i gas si espandono e perdono pressione.
Su un 125cc lo farei piccolino, intorno ai 36mm.

Il materiale fonoassorbente che da il rombo più profondo è la lana d'acciaio inox.

Fare degli scarichi così in modo artigianale non è facile, ci vuole maestria e buone conoscenze anche della teoria di base perché siano anche efficienti.
Quelli per i motori 4 cilindri sono molto più semplici. Un tubo mitrato a deflusso diretto e niente altro.

Ti ci vorranno 5-6 prototipi diversi prima di capire come reagisce il tuo motore alle variazioni di posizione dei fondelli o di diametro dei fori, per trovare un buon guadagno.
Ed ovviamente anche un buon suono. Che però ti garantisco che il primo schema come lo fai fai, da uno dei suoni più bassi e profondi che si possano avere. Specie se usi lana d'acciaio inox come fonoassorbente.
Immagine
watthd
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450

Messaggio da watthd »

Grazie mech.. Appena ho tempo mi metto subito al lavoro!! Ahaha

P.S. Dici che il fondello non blocca i gas, è mitrato pure lui? :confuso:
watthd

Messaggio da watthd »

Un'altra cosa Mech.. se io sul fondello ci faccio un sistema di filettatura, in modo tale da rendere estraibile il tutto, ci potrebbero essere problemi??

Non credo giusto? :ok:
Mechano

Messaggio da Mechano »

watthd ha scritto:Grazie mech.. Appena ho tempo mi metto subito al lavoro!! Ahaha

P.S. Dici che il fondello non blocca i gas, è mitrato pure lui? :confuso:
Il fondello non è mitrato. Ha la forma di una rondella, ma gigante. Ed il bordo intorno è a disco o ha 1cm di spessore, perché deve essere a battuta con l'involucro di tutto il silenziatore.

I gas non devono passare al fonoassorbente.
Immagine
Mechano

Messaggio da Mechano »

watthd ha scritto:Un'altra cosa Mech.. se io sul fondello ci faccio un sistema di filettatura, in modo tale da rendere estraibile il tutto, ci potrebbero essere problemi??

Non credo giusto? :ok:
Il fondello non si può fare filettato. Si salda con al centro il tubo mitrato.

Il silenziatore estraibile si può fare solo se lo scarico ha la forma a fetta di salame.

Allora ci sarà un fondello proprio nella parte finale, il fondello avrà un bordo di 1,5-2cm e un foro con un dado, oppure un paio di fori in cui mettere dei rivetti, dal lato in cui non si vedono, cioè rivolti verso la ruota (o il motore se è il silenziatore del cilindro anteriore).

Se il silenziatore è a sigaro, va segato e poi sulla saldatura al TIG di giunzione ci si mette una fascetta con un paracalore.
O il taglio si fa all'inizio e poi ci si mette intorno una fascetta in inox lucidata a specchio che sembra parte integrante della struttura, se è cromato.
O si vernicia tutto di nero se si vuole fare uno scarico per una moto in stile Dark Custom come l'Iron.
Immagine
bonzo
Modello:

Messaggio da bonzo »

http://www.ebay.it/itm/Silenziatore-Rom ... 3e3&_uhb=1 Mechano una roba del genere potrebbe andare bene? ovviamente applicando i due fondelli e il fonoassorbente. Una domanda, cambia qualcosa se ci metto la lana di vetro piuttosto che la lana d'acciaio?
watthd

Messaggio da watthd »

bonzo ha scritto:http://www.ebay.it/itm/Silenziatore-Rom ... 3e3&_uhb=1 Mechano una roba del genere potrebbe andare bene? ovviamente applicando i due fondelli e il fonoassorbente. Una domanda, cambia qualcosa se ci metto la lana di vetro piuttosto che la lana d'acciaio?
Su questo tipo non si applica nessuna lana, altrimenti i gas poi da dove escono? :ok:
Mechano

Messaggio da Mechano »

bonzo ha scritto:http://www.ebay.it/itm/Silenziatore-Rom ... 3e3&_uhb=1 Mechano una roba del genere potrebbe andare bene? ovviamente applicando i due fondelli e il fonoassorbente. Una domanda, cambia qualcosa se ci metto la lana di vetro piuttosto che la lana d'acciaio?

Nooo sono brutti, sono quei vecchi silenziatori con i triangolini che bloccano i gas e li obbligano a fare a zig zag per evitare gli ostacoli.
Li fanno da una vita e sono proprio brutti per rumore ed efficienza. Poi più sono lunghi e più strozzano.
Immagine
bonzo
Modello:

Messaggio da bonzo »

Mechano ha scritto:

Nooo sono brutti, sono quei vecchi silenziatori con i triangolini che bloccano i gas e li obbligano a fare a zig zag per evitare gli ostacoli.
Li fanno da una vita e sono proprio brutti per rumore ed efficienza. Poi più sono lunghi e più strozzano.

E se io o accorciassi? Scusami Mechano per le troppe spiegazioni che sto chiedendo, vorrei riuscire a concludere una cosa nella mia vita :D :primo: :primo: :primo: :primo: :primo: :D
Mechano

Messaggio da Mechano »

bonzo ha scritto: E se io o accorciassi?
Mettilo lungo quanto vuoi, se fare esperienze ti serve per imparare.
Immagine
Rispondi