mi sono appena iscritto e presentato, sono Andrea dalla provincia di Macerata, ho 31, appassionato di Harley da un bel po' e finalmente sto per acquistare la mia prima bimba, una sportster 1200, ma ho bisogno di alcune vostre utilissime dritte per fare la scelta giusta! Ho veramente parecchi piccoli, grandi dubbi da sciogliere!
Non è la mia prima moto, a 5 anni giravo con una malaguti Grizzly 50

l'anno scorso ho provato durante un open weekend una forty eight e l'impatto è stato devastante, è stato subito amore e li ho capito che l'Harley è la moto che avrei sempre duvuto farmi!
Esteticamente mi piace molto ma poi studiando le varie versioni del 1200 (ho scartato la 883 perchè so che la cambierei dopo poco) e considerando il fatto che capiterà di viaggiarci con la mia ragazza e fare anche percorsi non brevissimi l'ho dovuta mettere da parte per il fatto del serbatoio (che sicuramente cambierei) e delle spese ulteriori che dovrei fare per renderla un po piu adatta a come la vorrei usare (sella doppia, schienale passeggero, borsa/e)
il feeling col motore 1200, comandi avanzati, manubrio sportivo è stato ottimo, anche se per quest'ultimo ho qualche remora per i viaggi lunghi...
risolta la scelta del motore, passerei alla fase del "look"
Per le modifiche che ho in mente e che vi elencherò lo so che penserete che converrebbe prenderla usata e customizzarla ma per motivi che solo il cuore sa spiegare la vorrei nuova!
quello che ho in testa è piu o meno questo: look dark (stile iron o nightster) quindi tinta nera, e mi viene da pensare di partire dalla CB (satinata mi piace molto) ma li avrei da cambiare in primis il manubrio... è troppo alto e non è quello che voglio (ora) esteticamente e come impostazione di guida.
lo so che perde il senso di quel modello ma non mi piace proprio e sono indeciso tra le altre 3 tipologie di manubrio... il drag della CA, quello "standard" della C oppure quello della 48.
considerando che mi trovo sicuramente meglio con i comandi avanzati (non sono un gigante, 1,75 ma l'ho provata e ci sto benissimo)
quale mi consigliate? basta cambiare il manubrio o servono altri componenti?
col drag della CA starei troppo "appeso"?
non ho potuto fare una prova perchè la CA ha i comandi centrali
gli specchietti bassi come la 48 ce li posso mettere? (chiaramente è un dettaglio... non un must!)
per la sella mi hanno detto che quella standard biposto è molto scomoda per il passeggero... dite che posso fare una prova (la mia ragazza è piccolina) mettendo momentaneamente solo lo schienale a sgancio rapido?
altre modifiche che vorrei fare sono i finali degli scarichi aperti (dark esistono? quali mi consigliate?) ed i para calore, sempre dark
dovrei cambiare anche i collettori oppure è evitabile? (esteticamente risolverei col fatto dei para calore)
sostituire il coperchio filtro con uno dark (sulla 48 c'è già)
montare un parafango corto tipo 48 senza cambiare il gruppo luci è possibile?
un dettaglio, ma per me importante:
la targhetta del serbatoio della CB si può cambiare con altri tipo il logo storico Harley o quello con la scritta vintage style semplice e "pulita"?
alla fine della fiera... con tutte queste modifiche che ho in mente... mi conviene partire dalla CB e cambiare il manubrio e renderla ancora piu aggressiva o prendere la 48 e compiere il gesto blasfemo di cambiare serbatoio e sella?
scusatemi tanto per le numerosissime domande (non mi insultate!) e grazie per le dritte!
"L'aria non bolle, l'aria non gela" F.Porsche