Domanda su collettori originali HD

Alle prese con le chiavi inglesi
FrankLeone84
Modello: street glide

Domanda su collettori originali HD

Messaggio da FrankLeone84 »

Forse e' una domanda stupida,ma in questo campo sono ancora ignorante..

I collettori originali di serie,hanno qualche catalizzatore o qualche sistema di filtraggio per tappare il suono,o quel sistema li c'e' solo sui terminali?
Dico questo perche' nonostante abbia cambiato i terminali la moto la sento ancora un po' tappata,quindi prima di cambiare ancora i terminali o lo scarico completo volevo capirci di piu'
Immagine
caparda
Modello:

Re: Domanda su collettori originali HD

Messaggio da caparda »

Sulla mia il catalizzatore è montato all'interno dei collettore e presumo anche sulla tua...
beaver

Messaggio da beaver »

Se euro 3 i collettori hanno le valvole ex-up, le riconosci perché dall'esterno si vedono le rotelle di comando poco prima dell'attacco dei terminali.
Se le rimuovi vanno tolti anche cablaggi e motorino e occorre anche montare la centralina aggiuntiva altrimenti ti esce fuori il codice avaria e gli allarmi ad albero di natale.
Mettere anche il modello e l'anno aiuta ad essere aiutati.... :fischietta:
Bob Harley
Modello: Softail Deluxe 2008

Messaggio da Bob Harley »

A cosa servono le valvole di Ex-up?
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

... i catalizzatori sono montati sui terminali, almeno sul mio dyna 2009, la valvola sul collettore è una sola, posizionata in quello superiore, io l'ho fissata sempre aperta e non ho messo nessuna centralina, baypassato solamente il motorino... :ciao:
beaver

Messaggio da beaver »

Piero67 ha scritto:... i catalizzatori sono montati sui terminali, almeno sul mio dyna 2009, la valvola sul collettore è una sola, posizionata in quello superiore, io l'ho fissata sempre aperta e non ho messo nessuna centralina, baypassato solamente il motorino... :ciao:
Anche questo è un sistema efficace, se bypassi il motorino il sistema lo sente inesistente come fosse un modello US (come la mia che non ha mai avuto nè valvola nè motorino......)
FrankLeone84
Modello: street glide

Messaggio da FrankLeone84 »

beaver ha scritto:Se euro 3 i collettori hanno le valvole ex-up, le riconosci perché dall'esterno si vedono le rotelle di comando poco prima dell'attacco dei terminali.
Se le rimuovi vanno tolti anche cablaggi e motorino e occorre anche montare la centralina aggiuntiva altrimenti ti esce fuori il codice avaria e gli allarmi ad albero di natale.

la mia moto e' una street bob del 2013..

rimovendo quelle valvole guadagnerei qualcosa in termini di sound?
Immagine
chuba
Modello:

Messaggio da chuba »

infatti se ci fai caso la tua moto al minimo scarica solo da in terminale e questo lo fa fino ad un certo numero di giri motore poi superato questo numero di giri la valvolina si apre e scarica da tutte e due i terminali.
Basta staccare il cavo e baippassarlo con un'affarino che trovi su ebay o dal conce e costa circa 25 eurozzi dal conce e nel giro di 5 minuti ti fanno il lavoro
beaver

Messaggio da beaver »

FrankLeone84 ha scritto:
beaver ha scritto:Se euro 3 i collettori hanno le valvole ex-up, le riconosci perché dall'esterno si vedono le rotelle di comando poco prima dell'attacco dei terminali.

la mia moto e' una street bob del 2013..

rimovendo quelle valvole guadagnerei qualcosa in termini di sound?
Sicuramente suonerebbe da entrambe le canne sin dal minimo

Detto questo però considera che parti da un sistema di serie, magari strozzato, ma bilanciato che rimuovendo i terminali e la ex-up sicuramente si sbilancerà (vedi contropressione allo scarico, sensori ossigeno nei collettori che cercano di correggere magari smagrendo ancora di più etc......)

Come detto più volte cambiare solo i terminali senza fare tutto lo stage 1 può essere deleterio, se voì fare più cacca (scarichi) ti serve una bocca più larga per mangiare (filtro) ed uno stomaco per gestire la pappa (centralina). Se non vuoi fare la spesa dello stage 1 adesso potresti almeno considerare gli arricchitori di mechano.
watthd
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450

Messaggio da watthd »

Scusa Davis, ma tu non hai già fatto lo stage?? Se si, come mai la valvola non l'hanno bloccata già sul tutto aperto? :confuso:
Rispondi