kasperbau ha scritto:Ciao a tutti......eccomi con l'ennesimo dubbio da niubbo......ma per favore abbiate pazienza se vci chiedo cose scontate o ovvie .....
....cmnq; sto programmando di fare lo stage 1 mettendo dei finali originali che farei sistemare come si deve a "Pietro", come filtro aria pensavo ad un "big sucker" o un k&n con la scatola filtro tagliata in tutto il posteriore.....
...
.....Mechano nella sua inserzione dice chiaramente che gli arricchitori permettono di adeguare la carburazione con un range di +27%/-27%....naturalmente nel range di lavoro delle lambda.....vuol dire cmnq i valori della mappa stock HD per sportster (2010 nel mio caso)....reggono uno smagrimemto da finali e filtro aria del genere che potrei fare ??
Grazie mille in anticipo per le risposte e la pazienza ;)
Fai ciò che consiglio sempre a tutti, di iniziare per gradi e vedere come ti trovi.
Innanzitutto, è vero che gli arricchitori funzionano tra 0-60% di gas e 0-4500 giri, ma in tutti i lavori di diagnostica e rimappatura ho visto che oltre questo range la carburazione è abbastanza grassa. Mettendo uno scarico del tipo Termignoni, Screamin Eagle o modifica di Pietro, più un filtro aria aperto, si smagrisce ma rimane in una posizione limite tra il giusto e il magretto. Una carburazione da moto sportiva per intenderci. Che a me non dispiace perché a scapito di un pizzico di irregolarità da più cavalli...
Per cui fai la modifica di Pietro che è ottima per sound e prestazioni, e metti un filtro aperto. Evita di prendere il K&N e tagliare la scatola originale. Le prestazioni sono lievemente inferiori ad un kit K&N, Arlen Ness, ecc.
E prova gli arricchitori che sono la cosa più economica. Se ti trovi bene hai una moto che va bene e senza che tu debba preoccuparti di regolazioni varie. Devo solo verificare periodicamente la tenuta dello scarico, che è l'unica cosa che se fa infiltrare aria ti fa spegnere le sonde e andare la moto in openloop.
Se in futuro hai necessità maggiori, puoi rendere gli arricchitori per una centralina Daytona o una rimappatura coi diagnostici.