stage 1 ....dubbio su configurazione.....
stage 1 ....dubbio su configurazione.....
Ciao a tutti......eccomi con l'ennesimo dubbio da niubbo......ma per favore abbiate pazienza se vci chiedo cose scontate o ovvie .....
....cmnq; sto programmando di fare lo stage 1 mettendo dei finali originali che farei sistemare come si deve a "Pietro", come filtro aria pensavo ad un "big sucker" o un k&n con la scatola filtro tagliata in tutto il posteriore.....
.....per armonizzare il tutto a livello di carburazione ho pensato agli arricchitosi di Mechano che mi sembrano veramente ben fatti......
.....l'unico dubbio o paura che mi rimane é se con questa configurazione, al di fuori del range di closed loop in cui gli arricchitori sistemano il rapporto a/f .....non rimango troppo magro con la mappatura di default prevista da HD per la zona di lavoro in open loop della centralina, quindi agli alti regimi e/o a più del 60% di apertura gas ??
Qualcuno ha esperienza in merito o bancato uno sportster in questa configurazione ??? Ho chiesto in giro....ma son pignolo, e mi piace capire.....
.....Mechano nella sua inserzione dice chiaramente che gli arricchitori permettono di adeguare la carburazione con un range di +27%/-27%....naturalmente nel range di lavoro delle lambda.....vuol dire cmnq i valori della mappa stock HD per sportster (2010 nel mio caso)....reggono uno smagrimemto da finali e filtro aria del genere che potrei fare ??
Grazie mille in anticipo per le risposte e la pazienza ;)
....cmnq; sto programmando di fare lo stage 1 mettendo dei finali originali che farei sistemare come si deve a "Pietro", come filtro aria pensavo ad un "big sucker" o un k&n con la scatola filtro tagliata in tutto il posteriore.....
.....per armonizzare il tutto a livello di carburazione ho pensato agli arricchitosi di Mechano che mi sembrano veramente ben fatti......
.....l'unico dubbio o paura che mi rimane é se con questa configurazione, al di fuori del range di closed loop in cui gli arricchitori sistemano il rapporto a/f .....non rimango troppo magro con la mappatura di default prevista da HD per la zona di lavoro in open loop della centralina, quindi agli alti regimi e/o a più del 60% di apertura gas ??
Qualcuno ha esperienza in merito o bancato uno sportster in questa configurazione ??? Ho chiesto in giro....ma son pignolo, e mi piace capire.....
.....Mechano nella sua inserzione dice chiaramente che gli arricchitori permettono di adeguare la carburazione con un range di +27%/-27%....naturalmente nel range di lavoro delle lambda.....vuol dire cmnq i valori della mappa stock HD per sportster (2010 nel mio caso)....reggono uno smagrimemto da finali e filtro aria del genere che potrei fare ??
Re: stage 1 ....dubbio su configurazione.....
visto che ti faresti fare per i terminali il lavoro da pietro io sentirei con mechano per una rimappatura fatta da lui se riesci ad andarlo a trovare
- worker
- Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Quotochuba ha scritto:visto che ti faresti fare per i terminali il lavoro da pietro io sentirei con mechano per una rimappatura fatta da lui se riesci ad andarlo a trovare

Io vorrei fare lo stesso stage per il mio street bob ma con scarichi non originali, e mi sono fatto lo stesso problema, si dovrebbe sentire machano!
Giglio
A questo punto, si mi sa che Mechano é il più indicato per una risposta precisa.....
....so anch'io che una rimappa o una centralina aggiuntiva con mappa ad hoc é la soluzione in assoluto più performante, solo visto che si parla di finali slip on e filtro....quindi una preparazione tutto sommato "light" il mio é magari un pignolissimo dubbio....
....so anch'io che una rimappa o una centralina aggiuntiva con mappa ad hoc é la soluzione in assoluto più performante, solo visto che si parla di finali slip on e filtro....quindi una preparazione tutto sommato "light" il mio é magari un pignolissimo dubbio....
- artigliere
- Modello:
Se hai un pochino di pazienza....leggiti questo, io ho fatto da solo le modifiche che dici, con aiuti e suggerimenti sia da Mec che da un utente e funziona tutto molto bene!
http://www.hdforums.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=4720
Max
http://www.hdforums.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=4720
Max
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. In quei 10 secondi o meno, niente altro ha importanza e sulla mia Harley sono libero. Live free or die.
Grazie mille....mi son letto tutto il thread, veramente interessante !!
Purtroppo avrei a mala pena la manualità per fare il lavoro penso, e non la possibilità di un officina/saldare come serve.....ergo mi toccherà appoggiarmi a penso Pietro per fare il lavoro....
......se ho capito giusto la centralina supplementare secondo Mechano dovrebbe essere tarata per ingrassare +5% agli alti....che non é questo valore allucinante.....ed a quel punto.....potrebbero bastare gli arricchitori....mi rimetto cmnq a chi ne sa più di me....
Purtroppo avrei a mala pena la manualità per fare il lavoro penso, e non la possibilità di un officina/saldare come serve.....ergo mi toccherà appoggiarmi a penso Pietro per fare il lavoro....
......se ho capito giusto la centralina supplementare secondo Mechano dovrebbe essere tarata per ingrassare +5% agli alti....che non é questo valore allucinante.....ed a quel punto.....potrebbero bastare gli arricchitori....mi rimetto cmnq a chi ne sa più di me....
- artigliere
- Modello:
Io prima ho provato gli arricchitori, non so se fossi io un pochino prevenuto, ma non mi hanno soddisfatto e ho preferito passare alla centralina.
Non ho ancora avuto voglia di provare i valori indicati da mec, molto inferiori ai miei, sono molto pigro!
Ma visto che la moto va bene, non da problemi e i consumi sono praticamente invariati, ma con un bel pò di tiro in più...lo farò con calma quando mi girerà!
Max
Non ho ancora avuto voglia di provare i valori indicati da mec, molto inferiori ai miei, sono molto pigro!
Ma visto che la moto va bene, non da problemi e i consumi sono praticamente invariati, ma con un bel pò di tiro in più...lo farò con calma quando mi girerà!

Max
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. In quei 10 secondi o meno, niente altro ha importanza e sulla mia Harley sono libero. Live free or die.
Ho visto nei mercatini vari che ci sono anche power commander a prezzo umano.....solo poi tocca trovare la mappa....penso che una generica "terminali SE+filtro k&n/big sucker" che sicuramente esiste potrebbe essere un compromesso onorevole senza bancare... ma vabbé....
....é solo da valutare ....l'ennesima opzione
....é solo da valutare ....l'ennesima opzione

Ciao, la mia opinione personale è che se cambi il filtro aria, ovviamente per uno più performante, devi rimappare, la quantità di aria che entra nel motore non è monitorata, ossia c'è una mappa che gli dice quanta aria passa attraverso quel filtro originale, e se tu lo cambi la centralina non lo sa, continuerà a spruzzare benzina in rapporto all'aria che in teoria entra, ma in pratica ne entra molta di più, con gli arricchitori rabberci, gli arricchitori andrebbero montati con moto stock, o al limite solo scarichi per ingrassarla un pochino e renderla più fluida...kasperbau ha scritto:Ciao a tutti......eccomi con l'ennesimo dubbio daniubbo......ma per favore abbiate pazienza se vci chiedo cose scontate o ovvie .....