Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?

Alle prese con le chiavi inglesi
Pikkio
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Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?

Messaggio da Pikkio »

Ciao ragazzi. sto cercando una 48 usata e il tizio che ho contattato mi ha detto che ha gli scarichi originali aperti. Ho letto ingiro per internet che se gli scarichi vengono sostituiti con altri aperti bisogna sostitutire filtro e centralina per non recare danni al motore col tempo. Il tizio che me l ha venduta dice cosi: sono stati tolti solo i "dbkiller" estremi dei terminali, cambindo così solo il sound, collettori e filtro aria sono intatti.
Voi che ne pensate aprendo gli scarichi originali la moto va bene? o bisogna fare qualche altro intervento? vi ringrazio in anticipo! :ok:
hector77
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Re: Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?

Messaggio da hector77 »

Ciao Pikkio ,mi sembra di capire che gli scarichi originali "Aperti" di cui parli abbiano la paratia inerna che devia il flusso dei gas in uscaita completamente forata,facendo uscire direttamente i gas..COSA DANNOSA per il motore come piiu volte ribadito nei vari forum...questa modifica ti stara tutta la fluidodinamica della moto,ti fa perdere tutti i bassi e ti da un rumoraccio che non è ne carne ne pesce...lascia stare,non ascoltare i tamarri da 4 soldi che consigliano di forare,aprire,bucare,etc...quelle son cose che facevamo sui motorini 25 anni fa...piuttosto se compri quella moto fatti installare a spese del venditore degli scarichi originali INTATTI(con paratia chiusa) ...
Per il discorso centralina andrebbe fatta semprequando vai a modificare scarichi piu aperti(ma nati aperti ,quindi studiati ad HOC,come i vari Khrome W.,S.e,etc..),se fai modifiche non profonde come sacrichi e filtro non troppo aperto,ti puoi accontentare degli arricchitori,che ti dan piu corposita ai bassi e il motore gira piu rotondo,con abbassametno temperature d'esercizio(sui 40° in meno che non è affatto male anzi)
CIAO

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Massimo
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Re: Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?

Messaggio da Massimo »

Di solito si fa lo stage completo (Filtro,scarico e centralina).
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berry
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Re: Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?

Messaggio da berry »

Dipende quanto sono aperti!, potrebbe essere tranquillamente che la moto vada come prima.........cioè di merda
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Alfredo
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Re: Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?

Messaggio da Alfredo »

berry ha scritto:Dipende quanto sono aperti!, potrebbe essere tranquillamente che la moto vada come prima.........cioè di merda
Perché Di Merda? I Avrei Il Terrore Puro Di Accentuare Le Prestazioni Del Mio Sportster 1200. Non Tiene, Non Piega, Non Frena. Se Voglio Andate Veloce Mi Faccio Una Moto Adatta.
Ovviamente Il Mio è Un Parere Del Tutto Personale, Di Uno Che Guida Harley Da Soli 300Km.
In Ogni Caso Provenendo Fa Moto Ben Più Aggressive Mi Trovo Davvero Bene. Il Tiro In Basso è Poderoso Anche Di Serie. Ovviamente Se Provi Ad Allungare Un Pochino La Magia Sparisce Subito :)
Anche Io Vorrei Un Sound Più Cupo. Mi Piacerebbe Montare Uno Scarico Aperto, Non Troppo fastidioso Ma Mi Consentisse Di Non Essere Costretto A Mettere Mano A Filtri, Centraline E Senza Compromettere L'Affidabilità Del motore. Al Massimo Valutavo l'Arricchitore Di Mechano A Scopo Compensativo E Per La Utile Abbassamento Delle Temperature.
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Re: Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?

Messaggio da Alfredo »

Azz, Mi Accorgo Ora Che L'Arricchitore è Adatto Fino Al 2012. I L'Ho Presso Nuovo 1 Mese Fa. Dovro Aspettare Che mechano Ne Studi Una Variante Per Il 2013.
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berry
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Re: Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?

Messaggio da berry »

Alfredo ha scritto:
berry ha scritto:Dipende quanto sono aperti!, potrebbe essere tranquillamente che la moto vada come prima.........cioè di merda
Perché Di Merda? I Avrei Il Terrore Puro Di Accentuare Le Prestazioni Del Mio Sportster 1200. Non Tiene, Non Piega, Non Frena. Se Voglio Andate Veloce Mi Faccio Una Moto Adatta.
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HAi presente quando compravi il 50ino che aver va le strozzature e non andava più' di 50 km/h, poi finito il rodaggio si levavano e si aggiungeva la 4a marcia e finalmente iniziava a girare come dio comanda? Le Harley sono cosi', ovvio non ci si rende conto della differenza fino a quando non sali sopra a una con lo stage 1 completo, provare x credere, non si tratta di avere una moto che va di più', ma che gira molto meglio, più' pronta
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Alfredo
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Re: Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?

Messaggio da Alfredo »

Azz questa mi mancava grazie per la dritta. ;)
per primo step cosa intendi?
scarico più centralina più arricchitore?
sufficiente meno? spero proprio di si perchè la scarichi e filtri ci arrivo ancora ma oltre proprio non ho i soldi! :(
grazie in anticipo per le info.
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Re: Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?

Messaggio da berry »

Alfredo ha scritto:Azz questa mi mancava grazie per la dritta. ;)
per primo step cosa intendi?
scarico più centralina più arricchitore?
sufficiente meno? spero proprio di si perchè la scarichi e filtri ci arrivo ancora ma oltre proprio non ho i soldi! :(
grazie in anticipo per le info.
La cosa migliore é scarico, filtro e centralina, altrimenti se vuoi accontentati scarico e arricchitori, comunque se leggi e cerchi stage 1, troverai un mondo con diverse opinioni
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Re: Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?

Messaggio da vins »

Le moto ad iniezione hanno le sonde....se smagrisci in teoria si ha una buona percentuale per recuperarla automaticamente attraverso questi dispositivi. Le hd non hanno una fluidodinamica dominante come ad esempio un 4 cilindri super sportivo dove i flussi dinamici di scarico possono essere studiati per tarare dei condotti 'risonanti' capaci di migliorare il riempimento dei cilindri attraverso le fasi di incrocio....i motori hd girano massimo a 6mila giri, hanno condotti lunghi e solo 2 valvole per cilindro. Da qui si capisce che la fluidodinamica non è poi un punto vitale per questi motori a corsa lunga....
In verità nessuno lo dice, ma è così. Però entro certi limiti. Il problema grave si pone se modifichi i collettori di scarico, ad esempio sostituendoli con qualcosa di più corto, o togliendo il compensatore.
Per farla breve, con uno scarico più aperto, non si dovrebbe (il condizionale è d'obbligo perché dipende da quanto sia aperto sto silenziatore!!!) smagrire di brutt perché si sfrutta ciò che i costruttori di sistemi di iniezione hanno studiato, progettato e realizzato con successo per risolvere le problematiche dovute ai cali di potenza alle alte quote, ossia in montagna. L'aria più rarefatta che il motore respira in montagna implica un aggiustamento di carburazione per non perdere vigore. Il sistema turbo è nato per risolvere questo fenomeno negli aerei che alle altissime quote perdevano potenza....ma questo è un altro discorso... Uno scarico aperto molto spesso viene letto e corretto dalla centralina. Ovviamente un arricchitore è di gran lunga la soluzione migliore, perché senza gli arricchitori in montagna si smagrirebbe davvero tanto e male.

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