temperatura per avviamento
- Alfredo
- Modello: Sportster 1200Custom 2013
temperatura per avviamento
ciao a tutti ho una sporty Del 2013. mi sono sempre chiesto quanto tempo dovesse scaldare prima di poter partire. alcuni mi hanno detto 5 minuti altri mi hanno detto che siccome ad iniezione accendi e vai.
ho messo da poco il tappo con la temperatura dell'olio. la temperatura indicata in Fahrenheit, secondo voi che temperatura deve raggiungere prima di poter partire? grazie a tutti per la disponibilità.
ho messo da poco il tappo con la temperatura dell'olio. la temperatura indicata in Fahrenheit, secondo voi che temperatura deve raggiungere prima di poter partire? grazie a tutti per la disponibilità.
- MaxMdN
- Modello: Dyna Wide Glide 2010
Re: temperatura per avviamento
Parere NON tecnico:Alfredo ha scritto:ciao a tutti ho una sporty Del 2013. mi sono sempre chiesto quanto tempo dovesse scaldare prima di poter partire. alcuni mi hanno detto 5 minuti altri mi hanno detto che siccome ad iniezione accendi e vai.
io accendo la moto, infilo casco e guanti, controllo chiusura tasche e poi parto.
Diciamo un paio di minuti al massimo.
Nei primi metri non forzo il motore in alcun modo ma giusto per scrupolo.
if i have to explain you wouldn't understand
if i have to explain you wouldn't understand
...al lavoro devo essere alle 8:15, la accendo alle 7 e alle 7:45 metto su il caffè nelle teste, ore 8:00 è fatto, bevo e parto.
A parte gli scherzi, qualche minuto, quando senti un pò di calorino venire su...

A parte gli scherzi, qualche minuto, quando senti un pò di calorino venire su...
- Alfredo
- Modello: Sportster 1200Custom 2013
[quote="Piero67"]...al lavoro devo essere alle 8:15, la accendo alle 7 e alle 7:45 metto su il caffè nelle teste, ore 8:00 è fatto, bevo e parto.
A parte gli scherzi, qualche minuto, quando senti un pò di calorino venire su...[/quote]
Si Più O Meno Come Me!
Grazie Era Tanto Per Scrupolo.

A parte gli scherzi, qualche minuto, quando senti un pò di calorino venire su...[/quote]
Si Più O Meno Come Me!

Grazie Era Tanto Per Scrupolo.
- mpescatori
- Modello: HD DYNA FAT BOB 1584
Un piccolo intervento...
Oltre a scaldare il motore => olio motore, c'è da scaldare anche l'olio cambio... trasmissione primaria...
Io seguo questo antico e sperimentato metodo.
1. Arrivo, per prima cosa accendo il quadro ed accendo il motore.
2. Indosso sottocasco e casco.
3. Indosso i guanti.
4. Mi metto in sella, raddrizzo il manubrio e mi rendo conto di essermi dimenticato il bloccasterzo inserito
5. Spengo il motore, sfilo i guanti, scendo dalla moto, le giro intorno e sblocco il bloccasterzo.
6. Torno in moto, la riaccendo.
7. Riaccendo il motore.
8. Mi rimetto i guanti.
9. Mi guardo bene intorno per accertarmi di non essermi dimenticato attrezzi, accessori, roba da mettere nelle borse, portafogli in tasca, testa nel casco...
10. Salgo in sella, "clac!" metto la prima e parto... piano.
L'olio motore si è scaldato un pochino... diciamo che dopo due minuti al minimo sarà salito di 15-20°C rispetto alla temperatura ambiente.
Percorro i primi 2 Km (fino al primo incrocio importante) a passo della nonna la domenica.
Quando al semaforo le teste sono troppo calde per scaldarsi le mani (alla "scottadito") allora posso andare tranquillo
Oltre a scaldare il motore => olio motore, c'è da scaldare anche l'olio cambio... trasmissione primaria...
Io seguo questo antico e sperimentato metodo.
1. Arrivo, per prima cosa accendo il quadro ed accendo il motore.
2. Indosso sottocasco e casco.
3. Indosso i guanti.
4. Mi metto in sella, raddrizzo il manubrio e mi rendo conto di essermi dimenticato il bloccasterzo inserito

5. Spengo il motore, sfilo i guanti, scendo dalla moto, le giro intorno e sblocco il bloccasterzo.
6. Torno in moto, la riaccendo.
7. Riaccendo il motore.
8. Mi rimetto i guanti.
9. Mi guardo bene intorno per accertarmi di non essermi dimenticato attrezzi, accessori, roba da mettere nelle borse, portafogli in tasca, testa nel casco...

10. Salgo in sella, "clac!" metto la prima e parto... piano.
L'olio motore si è scaldato un pochino... diciamo che dopo due minuti al minimo sarà salito di 15-20°C rispetto alla temperatura ambiente.
Percorro i primi 2 Km (fino al primo incrocio importante) a passo della nonna la domenica.
Quando al semaforo le teste sono troppo calde per scaldarsi le mani (alla "scottadito") allora posso andare tranquillo

Maurizio
L'Uomo che volle farsi Re
L'Uomo che volle farsi Re
- Giorgio
- Modello: XL 1200C 2013 Anniversario
Da manuale dicono di non fare girare il motore più di qualche minuto prima di partire...
io, come altri, accendo, indosso casco, guanti e poi parto.
Un'altro discorso è tirare la moto. Vado tranquillo per i primi 3-4 chilometri (non sono in città, quindi non ho semafori ne altri rallentamenti), non tirando le marce oltre i 2500 giri. Se hai il termometro aspetta che la temperatura salga oltre i 100 °F prima di usarla in modo normale (per tirarla a fondo io aspetto almeno i 150 °F)
Scaldando la moto lentamente in marcia, oltre all'olio motore, scaldi anche olio del cambio e, non meno importanti, anche le gomme.
Altro discorso, che a mio avviso allunga la vita dei motori raffreddati ad aria... se rimani fermo più di qualche minuto, specie in estate, spegnilo.
A me capita spesso, dovendo aspettare ai vari passaggi a livello.
io, come altri, accendo, indosso casco, guanti e poi parto.
Un'altro discorso è tirare la moto. Vado tranquillo per i primi 3-4 chilometri (non sono in città, quindi non ho semafori ne altri rallentamenti), non tirando le marce oltre i 2500 giri. Se hai il termometro aspetta che la temperatura salga oltre i 100 °F prima di usarla in modo normale (per tirarla a fondo io aspetto almeno i 150 °F)
Scaldando la moto lentamente in marcia, oltre all'olio motore, scaldi anche olio del cambio e, non meno importanti, anche le gomme.
Altro discorso, che a mio avviso allunga la vita dei motori raffreddati ad aria... se rimani fermo più di qualche minuto, specie in estate, spegnilo.
A me capita spesso, dovendo aspettare ai vari passaggi a livello.
La pioggia ci bagna...
il vento ci asciuga!
il vento ci asciuga!
io accendo indosso casco e guanti e parto.....dopo circa 150 metri c'è un semaforo con il solito marocchino che chiede l'elemosina....gli faccio mettere una mano sulle testa....se urla subito il motore è caldo e parto sgommando se invece resiste alcuni secondi parto con calma e aspetto il prossimo semaforo con marocchino!!!
...tutti nella vita dovrebbero provare almeno una volta Sabrina Salerno!
- marango
- Modello: road king classic 2009
In estate la accendo, metto il casco, faccio manovra nel garage ed esco poi vado piano per i primi minuti max in terza a 2000 giri, per l'inverno differisco che la lascio al minimo un minutino scarso in piu.
Road King Classic ma anche no

- berry
- Modello: Dyna street bob 1450
L'accento co la frizione tirata, conto fino a venti , innesto la prima e parto piano piano, mai fermo x più di un minuto
harley's don't leak oil
they mark their territory
they mark their territory
Il motore lo faccio girare al minimo giusto il tempo dei preparativi che avete tutti elencato e poi parto.Questo anche d'inverno. 

MODERATORE FORUM