Le nuove harley hanno ancora la bulloneria in pollici?

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Val
Modello:

Le nuove harley hanno ancora la bulloneria in pollici?

Messaggio da Val »

Un amico mi ha detto che le nuove harley hanno la bulloneria metrica e non più imperiale, è vero? Se così fosse, la manutenzione sarebbe molto più semplice e meno costosa!
qualcuno ha delle info su harley post 2010?
beaver

Re: Le nuove harley hanno ancora la bulloneria in pollici?

Messaggio da beaver »

Io ho un Dyna 2009, sul manuale di manutenzione qualche bullone è indicato specificatamente come "metric" ma sono casi veramente particolari, come i perni a castello della pinza freno anteriore, tutti gli altri sono in pollici.
Visto che cambiare tutta l'attrezzatura di officina avrebbe un costo impensabile per i dealer USA non credo che la voce sia possibile. Considera comunque che, sempre il manuale di manutenzione, riporta le tabelle di conversione tra pollici e mm per cui da lì ecco la conversione anche per i perni; l'unico problemi è che spesso si tratta di misure poco usate ( ad esempio in mm si salta spesso dalla 17 alla 19 mentre dopo la conversione potresti scoprire che ti serve una 18.....)
berry
Modello: Dyna street bob 1450

Messaggio da berry »

Val ha scritto:Un amico mi ha detto che le nuove harley hanno la bulloneria metrica e non più imperiale, è vero? Se così fosse, la manutenzione sarebbe molto più semplice e meno costosa!
qualcuno ha delle info su harley post 2010?
Solo l'apparato ammortizzatori, freni e forcella hanno qualche bullone metrico
harley's don't leak oil
they mark their territory
Val
Modello:

Messaggio da Val »

Ma anche il passo è differente? O si possono sostituire tranquillamente con della comunissima bulloneria metrica?
nightster68
Modello: Road King FLHR

Messaggio da nightster68 »

Ciao Val,
ho avuto uno Sporty e un Dyna recentissimi (2011 e 2012) e posso assicurarti che entrambi avevano la bulloneria in pollici. Le uniche parti dove ho trovato bulloni metrici sono state le forche (perchè sono Showa) e i perni reggi pinza dei freni, come giustamente prima di me hanno detto.
Mi sembrerebbe strano il contrario: tutte le hd, anche quelle "HDI" sono costruite negli states e da quelle parti sono in pochi a sapere cos'è una 10 mm :risoebete:

Si, anche il passo è differente. I bulloni americani usano uno standard differente da quello usato da noi.
E' difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando non c'è. (antico proverbio cinese)
watthd
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450

Messaggio da watthd »

Credo che essendo americane i bulloni con misure europee siano come acqua nel deserto! :ok:
lvlao
Modello: FLHRSI 2006 Platinum Edition
Roadking Custom
Contatta:

Messaggio da lvlao »

Val ha scritto:Ma anche il passo è differente? O si possono sostituire tranquillamente con della comunissima bulloneria metrica?
Passo diverso.
Immagine
Road King Custom 2006 Platinum Ed.
rofio62
Modello: H-D Switchback

Messaggio da rofio62 »

Ciao, la Switchback ha bulloneria in pollici e a riguardo mi sono dovuto attrezzare.
Ti posso dire se può consolarti che anche le case inglesi utilizzano bulloneria in pollici (vedi Triumph), quando però desideri la bambina questi dettagli non li consideri neanche, ti attrezzi. :hola:
Immagine

Harley e Davidson, tutto il resto è niente.
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

rofio62 ha scritto:Ciao, la Switchback ha bulloneria in pollici e a riguardo mi sono dovuto attrezzare.
Ti posso dire se può consolarti che anche le case inglesi utilizzano bulloneria in pollici (vedi Triumph), quando però desideri la bambina questi dettagli non li consideri neanche, ti attrezzi. :hola:
... ma no, in Triunph è tutto metrico...
rofio62
Modello: H-D Switchback

Messaggio da rofio62 »

Piero67 ha scritto:
rofio62 ha scritto:Ciao, la Switchback ha bulloneria in pollici e a riguardo mi sono dovuto attrezzare.
... ma no, in Triunph è tutto metrico...
....hai perfettamente ragione :picchiatesta: ....... sono rimasto un pò indietro :aa: .... abituato ormai con le jap.....
Immagine

Harley e Davidson, tutto il resto è niente.
Rispondi