Batteria Softail 103 in... ebollizione?

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
theblue74
Modello:

Batteria Softail 103 in... ebollizione?

Messaggio da theblue74 »

Ciao a tutti,
volevo sottoporre a chi (purtroppo) ci è già passato un quesito... ma ancora adesso le batterie di mamma HD fanno così schifo?
E' la mia 3a Softail (per prime 2 Evolution la cui batteria lasciamo perdere, poi varie altre moto)... Fat Boy 2012, purtroppo per motivi di lavoro e personali non riesco quasi mai ad usarla... (in un anno 3500 km... sigh), e da quando l'ho acquistata, se la tengo in garage ferma per più di 1 sett, attaccata al mantenitore (di tipo semi professionale).
Prima avvisaglia: a luglio faccio una serie di commissioni in città, vari stop e go ed alla 5/6 accensioni ecco che non c'è lo spunto per far girare i pistoni!!!! Panico... al 5/6 tentativo riparte... penso "cavolo era da 5 gg senza mantenitore...".
Questo Agosto: finalmente riesco ad usare giornalmente la mia bambina... ma per sicurezza attacco sempre il mantenitore quando arrivo a casa... cena organizzata a circa 60 km di distanza, parto (40 km a passo d'uomo causa traffico), prima della destinazione cerco un albero dove farla, spengo... e poi ecco che risalgo e non parte più!!!! Batteria a terra!!!
E' il 19 Agosto, ore 19.30... nessuno nei paraggi... a spinta manco morto... chiamo assistenza/carro attrezzi ed il gg dopo la portano a concessionario di Mantova (l'unico aperto) a 100 km da casa....
Io subito dico che voglio cambiare la batteria in una di quelle speciali che durino etc (in verità dico che la vendo, ma caz.... ero nerissimo!)... ma il titolare gentilissimo (anche se non l'ho presa da lui) dice che ora le batterie HD sono le migliori, che forse non carica l'alternatore oppure, più probabilmente, carica troppo e la manda in ebollizione... deve fare dei test... restante (tutt'ora) della vacanza senza moto >( qualcuno ha un consiglio da darmi? oppure ha avuto lo stesso problema?
grazie a tutti del forum!
Guriko
marvet
Modello:

Re: Batteria Softail 103 in... ebollizione?

Messaggio da marvet »

No No ... amico tu sei fuori strada...
A mantova ti hanno detto giusto le batterie HAaely sono le migliore... non vorrei dire una fesseria ma sembra prodotte dalla YUASA... comunque se la tieni sempre con il mantenitore devi essere sicuro che sia uno di quelli autoregolanti e con spegnimento automatico altrimente te la frigge...
anche a me è capitato di bruciare due-tre batterie in un MESE...................... :Censured!: :Censured!: :ohno: :ohno: ma la colpa era della moto ... per non dire mia ... fai ocntrollare che l'alternatore carichi o che non ci siano dispersioni di corrente ... io avevo un RELE' che non andava bene a massa... non ho ancora capito per quale principio ma mi abbatteva la batteria.

vai in concessioanria e incazzati come un a iena :pistole: :pistole: :pistole:
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...

Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

Caspita un bel problema....la mia nel 2014 fa 6 anni e di batteria non ho mai avuto problemi. Uso un battery tender HD di quelli stagni e poco aggressivi.
La cosa che ti posso dire e fare dei controlli accurati dell'impianto elettrico,alternatore ecc ecc.Una volta risolto l'eventuale problema potresti cambiare b.tender e vedere se funziona meglio. :occhiolino:
MODERATORE FORUM
ghira75
Modello: Dyna SuperGlide Custom

Messaggio da ghira75 »

Il caricatore e' apposito per batterie a gel?
Immagine
Tado
Modello: HD SOFTAIL DELUXE 103

Messaggio da Tado »

Io di hd ne ho avute 4 ma mai nessun problema di batteria e abito in Trentino dove la moto non si usa per 4/5 mesi anno quindi caricabatterie al bisogno .Volete sapere questa?Ora col deluxe no problem e addirittura con la precedente dyna Low rider 1584 MAI USATO IL CARICA BATT IN 6 anni......solo una accensione alla settimana in inverno ......
watthd
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450

Messaggio da watthd »

ghira75 ha scritto:Il caricatore e' apposito per batterie a gel?
Quoto..
Se il caricatore non è appositamente per le batterie al gel, oppure non è switchabile in base al tipo di batteria.. Te la fa fuori.. :ok:
theblue74
Modello:

Messaggio da theblue74 »

watthd ha scritto:
ghira75 ha scritto:Il caricatore e' apposito per batterie a gel?
Quoto..
Se il caricatore non è appositamente per le batterie al gel, oppure non è switchabile in base al tipo di batteria.. Te la fa fuori.. :ok:
Ora mi fai sorgere un dubbio... il caricabatterie è super, nel senso che carica di tutto, mantiene e etc, puoi anche scegliere tra 6 e 12 V, segnalatore stato batterie etc., ma in effetti...
Ora prima di riattaccarla faccio un BEL controllo, perché in effetti non so bene quale batteria abbia la mia moto, dove l'ho presa ho consegnato i cavi per il contatto esterno alla moto (che sbuca vicino al cambio) e niente altro...
Ps. comunque alla fine la moto MAGNIFICAMENTE messa a posto da HD Mantova (Grande Roberto) che ha affermato che alternatore etc. andavano benissimo, e che secondo lui le vibrazioni hanno svitanto in parte un cavo massa, e perciò a volte caricava a volte no... e per sicurezza mi ha messo una batteria nuova! Ovvio tutto in garanzia...
Ora prima di riattaccarla porto il mio carica batteria a vedere al conce dove l'ho acquistata e poi vedo se riattaccarla
Grazie
theblue74
Modello:

Messaggio da theblue74 »

Massimo ha scritto:Caspita un bel problema....la mia nel 2014 fa 6 anni e di batteria non ho mai avuto problemi. Uso un battery tender HD di quelli stagni e poco aggressivi.
La cosa che ti posso dire e fare dei controlli accurati dell'impianto elettrico,alternatore ecc ecc.Una volta risolto l'eventuale problema potresti cambiare b.tender e vedere se funziona meglio. :occhiolino:
Ora la moto ha la batteria nuova (mitico Roberto Rossi) ma prima di riattaccarla controlla la cosa del battery tender... e vedo se in caso di cambiarlo... anche perché sembrava un cavo massa che non faceva caricare (? sono ignorante ?)
grazie!
watthd
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450

Messaggio da watthd »

Brutta storia.. proprio le cose più facili si controllano sempre per ultimo..

Chissà perché! :ok:
Rispondi