Cuscinetti
- vins
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Cuscinetti
Sto iniziando a fare lavoretti sulla moto, ed ho pensato bene di issarla sui cavalletti.
Da li ho smontato le ruote per partarle dal gommista.....ed ho notato che i cuscinetti della ruota posteriore sono bloccati.
Ho subito provveduto ad estrarli.....la moto ha 36mila km.
Parlando con Beaver è emerso che ci sia una tendenza comune su tutte le Harley....
Secondo la mia visione dei fatti c'è poco ALLARMISMO da fare in merito.
Ho fatto controllare i cuscinetti (tra l'altro di buona fattura) al mio meccanico rettificatore di fiducia....lui è un anziano con molta esperienza e poche chiacchiere. L'ha visto e mi ha detto che è un cuscinetto di categoria C1, ossia ha una tolleranza tra sfere e corone di 1 centesimo. Anche se "blindato" antipolvere qualcosa può sempre entrase soprattutto con un uso gravoso del mezzo (acqua, fango) e se penetra qualche sporcizia il cuscinetto inizia ad avere abrasioni surriscaldando e grippando. Io di acqua ne ho presa tanta ed anche il fango....
Mi ha consigliato, quindi, di mettere un C3 (cosa che tra l'altro ha fatto anche Beaver) e magari di dotare il mozzo di un paraolio.
Esiste infatti un kit cuscinetti con paraolio aggiuntivo per scongiurare definitivamente l'ingresso di polvere e/o sporcizia.
Il mio meccanico rettificatore inoltre mi ha anche detto che con un C3 (tolleranza 3 centesimi) non avrò piu problemi. Il C1 Harley lo mette perchè i motociclisti HD sono diventati fighetti a cui non piace viaggiare sotto le intemperie.....
Ricordo a tutti che il C3 costa meno del C1 e garantisce comunque una elevata vita.
Saluti
Da li ho smontato le ruote per partarle dal gommista.....ed ho notato che i cuscinetti della ruota posteriore sono bloccati.
Ho subito provveduto ad estrarli.....la moto ha 36mila km.
Parlando con Beaver è emerso che ci sia una tendenza comune su tutte le Harley....
Secondo la mia visione dei fatti c'è poco ALLARMISMO da fare in merito.
Ho fatto controllare i cuscinetti (tra l'altro di buona fattura) al mio meccanico rettificatore di fiducia....lui è un anziano con molta esperienza e poche chiacchiere. L'ha visto e mi ha detto che è un cuscinetto di categoria C1, ossia ha una tolleranza tra sfere e corone di 1 centesimo. Anche se "blindato" antipolvere qualcosa può sempre entrase soprattutto con un uso gravoso del mezzo (acqua, fango) e se penetra qualche sporcizia il cuscinetto inizia ad avere abrasioni surriscaldando e grippando. Io di acqua ne ho presa tanta ed anche il fango....
Mi ha consigliato, quindi, di mettere un C3 (cosa che tra l'altro ha fatto anche Beaver) e magari di dotare il mozzo di un paraolio.
Esiste infatti un kit cuscinetti con paraolio aggiuntivo per scongiurare definitivamente l'ingresso di polvere e/o sporcizia.
Il mio meccanico rettificatore inoltre mi ha anche detto che con un C3 (tolleranza 3 centesimi) non avrò piu problemi. Il C1 Harley lo mette perchè i motociclisti HD sono diventati fighetti a cui non piace viaggiare sotto le intemperie.....
Ricordo a tutti che il C3 costa meno del C1 e garantisce comunque una elevata vita.
Saluti
Ultima modifica di vins il 26/02/2016, 18:53, modificato 1 volta in totale.
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Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56
Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
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- Alfredo
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Re: Cuscinetti
Buono a saperle certe cose. Ma costa di meno per vuol dire poco. quanto costano?a breve portò lo sporty per un check-up generale da un meccanico almeno all'apparenza affidabile. Quasi quasi lo faccio controllare.
Re: Cuscinetti
I cuscinetti originali HD (cinesi) costano 35€ l'uno (prezzo di 2 anni fa)
Quelli C3 SKF (montati da 2 anni con grande soddisfazione) su ebay a 4,65€
Li vendono qui http://www.ebay.it/itm/221204541132?_tr ... EBIDX%3AIT
Qui invece la storia che mi è capitata 2 anni fa: http://hdforums.it/forum/viewtopic.php? ... Cuscinetti
Ed il proseguio
http://hdforums.it/forum/viewtopic.php? ... etti+ruota
Quelli C3 SKF (montati da 2 anni con grande soddisfazione) su ebay a 4,65€
Li vendono qui http://www.ebay.it/itm/221204541132?_tr ... EBIDX%3AIT
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Re: Cuscinetti
ciao vins,
ma avevo avuto dei segnali riguardo i cuscinetti, oppure se tu non avessi smontato la ruota non ti saresti accorto di nulla?
ma avevo avuto dei segnali riguardo i cuscinetti, oppure se tu non avessi smontato la ruota non ti saresti accorto di nulla?
Mirko
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Re: Cuscinetti
Giusto qualche spicciolo di differenza.
Il fatto che abbiano una maggiore tolleranza cosa comporta? Un pizzico di rumorosità in più?
Il fatto che abbiano una maggiore tolleranza cosa comporta? Un pizzico di rumorosità in più?
Re: Cuscinetti
Al rumore ci pensano già i miei V&H short shots ;-)Alfredo ha scritto:Giusto qualche spicciolo di differenza.
Il fatto che abbiano una maggiore tolleranza cosa comporta? Un pizzico di rumorosità in più?
In 16000 km differenze non ne ho viste, per me skf a vita
- vins
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Re: Cuscinetti
Quotobeaver ha scritto:Al rumore ci pensano già i miei V&H short shots ;-)Alfredo ha scritto:Giusto qualche spicciolo di differenza.
Il fatto che abbiano una maggiore tolleranza cosa comporta? Un pizzico di rumorosità in più?
In 16000 km differenze non ne ho viste, per me skf a vita
...oggi come oggi tutto è fatto in Cina...quindi mettiamoci l'anima in pace.
Tornando al discorso C3, la differenza di rumore è inavvertibile.
I cuscinetti con tolleranza maggiore si mettono in parti dove il calore è maggiore e quindi si compensano le dilatazioni.
Sinceramente se avessi portato la moto dal gommista non credo che si sarebbe accorto dei cuscinetti.....il bello di curare la propria moto di persona è proprio questo: prevenire.
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- rumenigge
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Re: Cuscinetti
Certo che con quello che costano ste Harley vanno proprio al risparmio...sospensioni di
, sia davanti che dietro, ora i cuscinetti, la prossima cosa sarà ?!? poi per chi ha manualità và bene, ma chi non è molto pratico o impara o gli tocca spendere sempre bei soldoni dai meccanici..avevo letto che gli analoghi della SKF sono molto molto piu' economici! Non immaginavo che quelli HD li facessero pagare 3 volte tanto..... (forse meglio) un rivenditore di cuscinetti (in ogni città ce ne sono a decine)
e chiedere specificatamente degli SKF
sono dei cuscinetti del tutto e per tutto standard di facile reperimento e molto economici (proprio perchè standard)


e chiedere specificatamente degli SKF
sono dei cuscinetti del tutto e per tutto standard di facile reperimento e molto economici (proprio perchè standard)

Re: Cuscinetti
ATTENZIONE!!!
questi cuscinetti sono sicuri per le DYNA, mi risulta che che le touring con ABS montano qualcosa di diverso.
prima di comprare cuscinetti non originali assicuratevi che dimensioni e carichi corrispondano
questi cuscinetti sono sicuri per le DYNA, mi risulta che che le touring con ABS montano qualcosa di diverso.
prima di comprare cuscinetti non originali assicuratevi che dimensioni e carichi corrispondano

- HD Morris
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Re: Cuscinetti
Io ho più di 105000 miglia e i ciscinetti ruota sono ancora quelli originali.
Al prossimo cambio gomme mi sono ripromesso di cambiarli più per scrupolo che per altro.
i cuscinetti comunque sono sigillatti per impedire la fuoriuscita del grasso all'interno, faccia fatica a pensare che possa entrarce dello sporco o dell'acqua.
Al prossimo cambio gomme mi sono ripromesso di cambiarli più per scrupolo che per altro.
i cuscinetti comunque sono sigillatti per impedire la fuoriuscita del grasso all'interno, faccia fatica a pensare che possa entrarce dello sporco o dell'acqua.