Road King '09.... Anomalo consumo di olio

Alle prese con le chiavi inglesi
Grido
Modello:

Road King '09.... Anomalo consumo di olio

Messaggio da Grido »

Ho acquistato la mia moto a luglio 2009, a Palermo.
Già dai primi 300 km (a onor del vero percorsi in buona parte con passeggero e bagaglio, a 40°C) ho riscontrato un anomalo consumo di olio.
La stecca dell'olio (con motore a caldo) segnava metà. Dopo 800 km circa, 1/3 di stecca.
Ho rabboccato (fino al massimo livello), e al primo tagliando (1500 km..) di nuovo metà.
Mi controllano la moto (mi hanno detto che hanno controllato anche lo stato delle candele) al momento del tagliando, e mi dicono "tutto ok"... è normale. Stecca di nuovo al max.
Ora sono a 6000 km (purtroppo nn ricordo se ho già rabboccato, dopo il 1° tagliando): livello sempre a metà stecca.

Mechano (e colleghi esperti), cosa ne pensi?
E' normale davvero? non credo, perchè altri colleghi on lastessa moto non hanno avuto problemi.
Che controlli devono farmi, per stare tranquillo, ora che faccio il 2° tagliando?
Mi conviene usare olio sintetico? (ora nella moto c'è il 20w40)

HELP!!!!
Immagine
Albert_SE
Modello:

Re: Road King '09.... Anomalo consumo di olio

Messaggio da Albert_SE »

mah, se fai molte code nel traffico oppuri ci tiri a tutto gas in autostrada (ossia il motore lavora sempre alto di temperatura olio) di olio se ne consuma molto, questo è normale.

Io il road king 09 l'avevo e ci ho fatto circa 5 mila km (non ricordo neanche esattamente quanti) ma di consumo olio eccessivo non ne ho notato: certo che io abito in zone e faccio un uso della moto che non prevede certo code nel traffico nè temperature eccessive dell'olio.

Prova a cambiare olio: usa del 100% sintetico 15W-50 (anche da auto, per i big twin non è necessario che sia da moto). Il consumo deve calare: prova.

IL 20W-40 che diavolo di oliazzo sarebbe? almeno usa del 20W-50...
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Grido
Modello:

Messaggio da Grido »

ok.... thanks.. provo.
Olio a terra non ne ho mai visto, lasciando la moto parcheggiata anche per + giorni...
Tieni a conto che negli ultimi mesi la moto ha camminato al freddo, quindi nn credo siano problemi di surriscaldamento.
Ora vedo il filtro dell'aria
Immagine
Silverpearl
Modello:

Messaggio da Silverpearl »

Grido ha scritto:ok.... thanks.. provo.
Olio a terra non ne ho mai visto, lasciando la moto parcheggiata anche per + giorni...
Tieni a conto che negli ultimi mesi la moto ha camminato al freddo, quindi nn credo siano problemi di surriscaldamento.

TRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACCCCCCCCCCCCCKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK- PPPPPPPPPPAAAAAAATTTTTTTTTTAAAAAAAAAARRRRRRRRRRAAAAAAAACKKKKKKKKKKKKKKKKKKK!!!! :skull: :skull: :skull: :skull:
Immagine
Grido
Modello:

Messaggio da Grido »

Silverpearl ha scritto:
Grido ha scritto:ok.... thanks.. provo.

TRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACCCCCCCCCCCCCKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK- PPPPPPPPPPAAAAAAATTTTTTTTTTAAAAAAAAAARRRRRRRRRRAAAAAAAACKKKKKKKKKKKKKKKKKKK!!!! :skull: :skull: :skull: :skull:
E' sempre un piacere leggere i tuoi commenti tecnici :genio:
Immagine
berry
Modello: Dyna street bob 1450

Messaggio da berry »

consuma un po' tantino, i controlli che puoi fare seono:
- se ci sono perdite, stdraiati sotto la moto e con una lampadina e specchietto cerca se c'e' qualche traccia.
- scalda la moto x bene andando a farti un giretto, torna a casa, spegnila e mettila sul cavalletto laterale aspetta un paio di minuti e controlla il livello, se manca rabbocca fino alla scritta full e poi tienila d'occhio.
diciamo che in 6000 km dovresti avere un consumo di circa 300g, ricorda che l'olio va' controllato sempre a temperatura di regime del motore.
Guardo un po' in giro se c'e' x caso qualche richiamo.
harley's don't leak oil
they mark their territory
Grido
Modello:

Messaggio da Grido »

berry ha scritto:consuma un po' tantino, i controlli che puoi fare seono:
- se ci sono perdite, stdraiati sotto la moto e con una lampadina e specchietto cerca se c'e' qualche traccia.
- scalda la moto x bene andando a farti un giretto, torna a casa, spegnila e mettila sul cavalletto laterale aspetta un paio di minuti e controlla il livello, se manca rabbocca fino alla scritta full e poi tienila d'occhio.
diciamo che in 6000 km dovresti avere un consumo di circa 300g, ricorda che l'olio va' controllato sempre a temperatura di regime del motore.
Guardo un po' in giro se c'e' x caso qualche richiamo.
:ok:
Immagine
berry
Modello: Dyna street bob 1450

Messaggio da berry »

ho dato un occhiata, non ho trovato nulla relativo ai modelli '09, ma scusa se la tua e' in garanzia, non aspettare il tagliando, vai da chi t'e' l'ha venduta e fagliela riguardare, da quello che ho letto mi sembra che hai fatto fuori piu' di un litro in 6000 km o sbaglio? O magari dico una boiata sbagli il modo di controllarlo. :occhiolino:
harley's don't leak oil
they mark their territory
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

Il consumo di olio elevato deve essere solo nel periodo del rodaggio.

Io andrei dal dealer, la moto è nuova e in garanzia.

Falla guardare, anche prima di mettere qualsiasi cosa o fare qualsiasi modifica che ti possa invalidare la garanzia.
Immagine
Grido
Modello:

Messaggio da Grido »

... al momento ho montato dolo gli scarichi SE Street performance, e un manometro olio HD... credi sia opportuno rimettere i terminali originali?
Immagine
Rispondi