Passare dalla trasmissione a catena a quella a cinghia

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
technosherpa
Modello:

Passare dalla trasmissione a catena a quella a cinghia

Messaggio da technosherpa »

Lo so, lo so ... fanno tutti il contrario!
Però 'sta cosa della trasmissione finale (secondaria) a cinghia m'intriga ed ho praticamente deciso che è da fare.
C'è un problema però: io di cinghie e puleggie non capisco un'acca se non che devono avere un certo numero di denti e che (pare) c'è differenza tra le sporty a 4 marce con quelle a 5.
Cercando ho anche trovato che HD ha prodotto fino a un certo punto un kit di trasformazione (o forse, se ho capito bene, due: 40110-89 o 20-0048) che avrebbero potuto semplificarmi la vita ... il problema è che non so se se ne trovano ancora in giro di 'sti kit ... su google non ne ho trovati!
Voi potete darmi una mano a trovarne uno di 'sti kit oppure a darmi qualche dritta sui pezzi da acquistare anche separatamente?
La mia è una XLH Sportster 1200 del 1989 ... 4 marce ...
Grazie!
beaver

Re: Passare dalla trasmissione a catena a quella a cinghia

Messaggio da beaver »

Cinghia o catena è un bel dilemma.... La cinghia è più efficiente sia come rendimento meccanico che durata però quando la cambi (se la tratti bene mai.....) sono dolori perché bisogna buttare giù la primaria, cosa che non devi fare con la catena che ha le maglie e quindi si sostituisce in pochi minuti e senza smontare nient'altro.
Detto questo credo che ti convenga parlare in concessionaria o da un meccanico esperto perché si tratta di una modifica relativamente complessa.
paoloharleyxx
Modello: Electra Glide Ultra - Dyna Super Glide Sport

Messaggio da paoloharleyxx »

Prova a vedere.....[url2=https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 2m4w5lBaGg]qui[/url2]
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi....se non c'è rimedio perchè preoccuparsi!
BlackRider

Messaggio da BlackRider »

io scelgo sempre la moto per la sua bellezza, non mi pongo mai il problema se ha la trasmissione a cinghia o a catena (non le ho mai le moto più di un anno quindi il problema per me non si pone).
xelo
Modello: Sporty XL883L 2006 (motore Zipper's 1200 su base forty eight)
Contatta:

Messaggio da xelo »

technosherpa ha scritto:Lo so, lo so ... fanno tutti il contrario!
Però 'sta cosa della trasmissione finale (secondaria) a cinghia m'intriga ed ho praticamente deciso che è da fare.
C'è un problema però: io di cinghie e puleggie non capisco un'acca se non che devono avere un certo numero di denti e che (pare) c'è differenza tra le sporty a 4 marce con quelle a 5.
Cercando ho anche trovato che HD ha prodotto fino a un certo punto un kit di trasformazione (o forse, se ho capito bene, due: 40110-89 o 20-0048) che avrebbero potuto semplificarmi la vita ... il problema è che non so se se ne trovano ancora in giro di 'sti kit ... su google non ne ho trovati!
Voi potete darmi una mano a trovarne uno di 'sti kit oppure a darmi qualche dritta sui pezzi da acquistare anche separatamente?
La mia è una XLH Sportster 1200 del 1989 ... 4 marce ...
Grazie!
Non ho capito.... tu vuoi togliere la trasmissione secondaria (motore ruota posteriore) a catena per montare una a cinghia? o vuoi togliere la trasmissione primaria (albero motore cambio) a cinghia e ripristinarla a catena? perché per quanto leggo si è fatta un po' di confusione
clemente.
Modello:

Messaggio da clemente. »

Io credo che vuole togliere la catena (secondaria ) e mettere a cinghia ? La stessa cosa l'ho vissuta io, solo con un vantaggio un'amico ha fatto il discorso all'inverso e abbiamo fatto cambio . La mia è uno sport.... 883 (90) 5 marce.
clemente.
Modello:

Messaggio da clemente. »

Appena finito di montarla la posto, ha tutti i pezzi delle sorelle maggiori anche di età.....[WINKING FACE]
clemente.
Modello:

Messaggio da clemente. »

Questo è il gioiellino che ho davanti Immagine
Rispondi