montato radiatore olio, ma.......

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Re: montato radiatore olio, ma.......

Messaggio da Mechano »

antoemat ha scritto:ho uno sportster 883 del 2005;
su ebay ho trovato un radiatore dell'olio lockart orizzontale usato ma in ottime condizioni ad un prezzo talmente invitante che l'ho preso al volo;
ho montato il radiatore sotto al regolatore di tensione tramite una placca appositamente forata;
ho intercettato il ritorno del circuito dell'olio sotto al serbatoio sul fianchetto sinistro;
ho usato del tubo telato per circuiti oleodinamici che però ha un diametro interno da 7 mm contro i 9 del tubo originale, che però forzando sono comunque riuscito ad infilarlo nei diversi attacchi;
ho serrato tutte le giunture con fascette a vite e aggiunto 300 ml d'olio nel serbatoio
sono l'una meno un quarto di notte ed ho appena finito il lavoro, ma ovviamente non ho potuto avviare la moto vista l'ora infausta.
ora le mie domande sono queste:
cosa succede col fatto che ho usato questo tubo dal diametro interno inferiore all'originale?
cambia qualcosa nella portata d'olio al serbatoio?
come faccio a controllare che il tutto funzioni a dovere senza dover sconnettere il tubo di ritorno dal radiatore ed inondarmi d'olio?
possibile che l'olio non possa riuscire a tornare nel serbatoio?
vi sarò veramente grato della mano che vorrete darmi.
a domani
Vai tranquillo, il tubo fornito nel Kit del mio Lockart aveva diametro inferiore a quello della moto a occhio direi come il tuo. Era di gomma telata spessa per uso idrocarburo (benzina o olio). L'olio di ritorno non ha grande pressione, scorre piuttosto lento.
Tieni conto che poi i passaggi nel radiatore sono anche più stretti.
Immagine
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

antoemat ha scritto:
Speedo280 ha scritto:al massimo l'olio scorre con una velocità maggiore all'interno del tubo
è quello che ho pensato anche io;
dico una sciocchezza: non è che poi il serbatoio si riempia più rapidamente di quanto la pompa lo riesca a svuotare?
è una ca##ata, vero?
Sì è una cazzata... :risoebete: :badidea:
Immagine
Albert_SE
Modello:

Messaggio da Albert_SE »

antoemat ha scritto:
Speedo280 ha scritto:al massimo l'olio scorre con una velocità maggiore all'interno del tubo
è quello che ho pensato anche io;
dico una sciocchezza: non è che poi il serbatoio si riempia più rapidamente di quanto la pompa lo riesca a svuotare?
è una ca##ata, vero?
no, è una GROSSA cazzata :hahaha:

:ok:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Rispondi