scarichi e rimappature

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
jack#41
Messaggi: 150
Iscritto il: 28/05/2014, 23:14
Modello: Fat Boy
Località: Bologna

scarichi e rimappature

Messaggio da jack#41 »

ho una domanda che mi gira in testa che voglio girare hai meccanici più esperti. Sul mio fatboy ho il classico scarico, centralina, filtro e mi chiedevo se cambiando gli scarichi con degli altri sempre aperti si deve rifare la mappatura?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 38000
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: scarichi e rimappature

Messaggio da Massimo »

Beh tecnicamente si. È impensabile che cambiando scarico ne prendi uno preciso a quello che avevi prima. Cambieranno vari parametri.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
befaleg
Messaggi: 315
Iscritto il: 17/02/2013, 21:26
Modello: heritage 105th
Località: Olgiate Olona (Va)

Re: scarichi e rimappature

Messaggio da befaleg »

Si teoricamente si anche se va detto che gli scarichi influiscono meno (rispetto al filtro) quindi è possibile anzi molto probabile che pur cambiando gli scarichi la moto risulti ugualmente performante perchè sposta di poco i valori delle tabelle e visto che i parametri della moto non richiedono una precisione matematica puntuale ma sopportano una certa tolleranza - che spesso è anche ampia - è probabile che pur cambiando gli scarichi non vi siano delle differenze apprezzabili.
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: scarichi e rimappature

Messaggio da Mr.White »

Parlando di scarichi per moto Custom direi che la rimappatura è a dir poco superflua, primo perché gli scarichi aftermarket che si montano sulle Harley sono praticamente tubastri vuoti, a volte col rompifiamma e comunque niente di così tecnologicamente sofisticato da far variare sensibilmente (leggi per niente) la carburazione e secondo perché, a meno che tu non abbia una Harley da sparo settata all'ultimo Nm e Kw sul banco il motore (e tu) neanche se ne accorge.
Più strada e meno pippe...
Rispondi