http://www.6sicuro.it/auto/revisione-au ... t7_content
Adesso ci saranno le telecamere. Ma i sensori potrebbero essere collegati direttamente con la MCTC.
Quindi niente più scarichi rumorosi con la compiacenza dell'officina di revisione.
Il fonometro potrebbe essere anche chiacchierone e spifferare quello che ha ascoltato.
Si risolve con un DB killer o rimontando lo scarico originale per la revisione.
Il problema è che anche i sensori per il CO potrebbero essere collegati da remoto. E se prima un addetto alla revisione poteva aprire il file di testo generato dal software della macchina di controllo dei gas, ed alterarlo per fare rientrare il veicolo nei parametri, ora non sarà più possibile.
Per cui le mappature delle nostre moto dovranno essere un po' più precise e tendenti al magro, o bisognerà fare una mappa apposita molto magra per andare in revisione.
Oppure ancora si copia temporaneamente la tabella AFR da qualche parte, e si mette 14,6:1 nel range 0-60% di gas e 0-4500 giri, e riportando il CLB a 450mV.
Ovviamente ricollegando le sonde Lambda.
E si ricopia la tabella conservata dopo la revisione.
Per chi ha centraline aggiuntive come Twin Tuner e Power Commander, si può inserire una mappa che ha a 0 il range 0-60% di gas e 0-4500 giri. Si tolgono gli O2 eliminator e si reinstallano le sonde.
Chi ha gli arricchitori, basta li scolleghi e riattacchi le sonde senza arricchitore prima di andare in officina.
Resta valida la modifica Gronk o di Pietro che hanno il vantaggio di mantenere i numeri di omologazione, ma a cui andrà aggiunto un DB-Killer prima di andare in revisione. Il problema però è che eliminando il catalizzatore potrebbe aumentare il valore del CO.
Io non voglio allarmare troppo sulla questione CO e analisi dei gas. Ho visto veramente molte moto rimappate passare la revisione dei gas, semplicemente perché se la mappa è fatta bene magari un po' sportiva tendente al magro con valori intorno al 14:2:1 nell'area dei regimi medi, la revisione si passa senza interventi.
Chi ha fatto mappe da me che sono solito fare mappe un po' "sportive" cioè tendenti al magro perché danno maggiori prestazioni, dovrebbero passare la revisione senza troppe storie.
E sono quasi certo che anche con gli arricchitori dovrebbero passare il controllo gas. Al limite si regolano più sul magro.
Vedremo l'anno prossimo quando saranno a regime, o magari verso la primavera 2016, quali sorprese ci riserveranno queste nuove normative.
Mi sa che è proprio vero che ci toccherà prenderci una Harley elettrica...
