Sapendo che non si tratta di una lavorazione frequente non sono dotato di attrezzi specifici per cui mi sono rivolto con fiducia (come no......) ad una concessionaria ufficiale HD per fare il lavoro.
Ecco cosa è successo:
I cuscinetti non erano disponibili per entrambe le ruote ed ho dovuto aspettare 5 giorni perché arrivassero al "modico" prezzo di 35€ l'uno nonostante siano cinesi.......
L'equivalente skf l'ho appena comprato a 5€

Quando hanno montato i cuscinetti anteriori mi hanno sbagliato il posizionamento di 1mm almeno per cui a ruota montata il disco va a "scontro" contro la pinza impedendo anche il semplice rotolamento a mano della ruota

Ovviamente "l'espertissimo" meccanico ufficiale HD non ha rimosso la cover coprimozzo sul lato destro (la mia è monodisco) facendo questo bellissimo danno forzando con l'estrattore

Per cambiare i cuscinetti della ruota posteriore occorre rimuovere la puleggia; quando ho chiesto se mi avrebbero messo i perni nuovi mi hanno risposto che loro rimontano serenamente i perni vecchi ogni volta.......
Sia il manuale di manutenzione che il bulletin di aggiornamento torchiaggi specificano chiaramente che i perni vanno sostituiti ogni volta perché quando rimossi perdono la capacità di mantenere il torchiaggio

Questo è quello che potrebbe succedere con dei perni riciclati:

Ovviamente i perni nuovi non li avevano per cui li hanno dovuti ordinare e dopo una settimana non sono ancora arrivati.....
Risultato:
Appiedato da 2 settimane
Lavoro da rifare al 75%
Danneggiamenti ancora da definire come risolvere
Fiducia nell'assistenza ufficiale sprofondata.
Ho comprato l'attrezzo in USA, i cuscinetti alternativi skf e mi doterò di una scorta dagli USA di perni puleggia per lavorazioni future.
Ho comprato anche un comparatore con base magnetica per misurare periodicamente i laschi sui cuscinetti ruote installati e procedere alla sostituzione non appena arrivano al limite del lasco prima della rottura.
Almeno se faccio danni imparo qualcosa è dopo non ne rifaccio più!