Pagina 1 di 5
dubbio salvaguardia "cambio"
Inviato: 22/05/2014, 10:23
da Franz
Da due settimane sono un felice possessore di una bellissima 1584 fxdb street bob del 2010 comprata usata a 20.000 km...non ho più staccato le chiappe dalla piccola da quando l'ho presa!
Essendo la mia prima Harley oltre ad una riscoperta passione per la guida, il viaggio e il semplice fai da te "meccanico" sono nati anche parecchi dubbi...
Uno fra tutti è il rumore secco e forte nell'innesto delle marce soprattutto la prima... ok il "clok" vigoroso è un marchio di fabbrica soprattutto se la moto è un po fredda, ma il dubbio se la cosa è del tutto normale c'è...
Mi ci devo abituare e preoccuparmi se non lo sento? Qualche consiglio in merito per salvaguadare cambio e frizione?
ad esempio leggevo che appena accesa è consigliabile tenere la frizione tirata per una decina di secondi...
Diciamo che il cambio di per se è fluido e non da problemi quindi probabilmente è solo una mia fissa!!!
Re: dubbio salvaguardia "cambio"
Inviato: 22/05/2014, 10:29
da Jonny_3d
Sono nella tua stessa condizione e con gli stessi "dubbi"..
Dubbi più che altro per il fatto che le altre harley nuove o seminuove che ho provato, con l'innesto della prima oltre a non fare il minimo movimento (la mia specie a freddo scatta abbastanza), avevano si un innesto "rumoroso" ma molto più musicale dello "strockk" che fa la mia, era più uno "steeen".
la frizione è stata regolata e sostituiti tutti gli oli.
Re: dubbio salvaguardia "cambio"
Inviato: 22/05/2014, 11:37
da desmomax
Guidate le mie prime HD due giorni fa.. ne ho provati diversi modelli e tutte nuove.. vengo da guida moto sportive vario genere e tutte le hd che ho provato facevano un rumore in cambiata...imbarazzante..
il venditore diceva che e' normale...

Re: dubbio salvaguardia "cambio"
Inviato: 22/05/2014, 11:40
da Massimo
Discorso noto e trattato varie volte. Sono fatte così. Ognuno usa il "suo" accorgimento. Prima di avviare frizione tirata,spinta in avanti da spenta...
Mentre si guida,beh,mai stato un cambio silenzioso.
Re: dubbio salvaguardia "cambio"
Inviato: 22/05/2014, 11:40
da berry
Accendi la tirando la frizione , cosi' non stessi il motorino di avviamento, siediti sopra tira due volte la leva e aspetta due secondi, colpo secco alla leva del cambio e via, non stare mai fermo come un imbecille a farla scaldare, non serve a un ca%%o!
Re: dubbio salvaguardia "cambio"
Inviato: 22/05/2014, 21:25
da Mechano
Si è normale. Lo Sporty anche di più.
Mitighi un pochino a freddo se dai 4-5 pompatine a vuoto con la leva della frizione. Ma c'è poco da fare, e l'olio fa ben poco...
Re: dubbio salvaguardia "cambio"
Inviato: 22/05/2014, 21:41
da Tur. Artig.
A me non dà affatto fastidio lo "Stonk!" che fa il cambio quando entra la marcia, anzi mi piace e trovo per niente gustosi i cambi dove non si capisce se la marcia è inserita o no. Provo il piacere di aver fatto una cambiata, se è silenziosa e senza sentire uno scatto mi sembra quasi un cambio automatico, mi toglie il piacere della guida.
Re: dubbio salvaguardia "cambio"
Inviato: 23/05/2014, 8:32
da chef
se avete la possibilità di abbassare il minimo il rumore di innesto si riduce e di molto

Re: dubbio salvaguardia "cambio"
Inviato: 23/05/2014, 8:42
da Mr.White
Tur. Artig. ha scritto:A me non dà affatto fastidio lo "Stonk!" che fa il cambio quando entra la marcia, anzi mi piace e trovo per niente gustosi i cambi dove non si capisce se la marcia è inserita o no. Provo il piacere di aver fatto una cambiata, se è silenziosa e senza sentire uno scatto mi sembra quasi un cambio automatico, mi toglie il piacere della guida.
Il cliente perfetto per HD
Ho letto il tuo profilo ed ora mi è chiaro il concetto " cambio rumoroso cambiata gustosa"

Re: dubbio salvaguardia "cambio"
Inviato: 23/05/2014, 9:09
da Jonny_3d
Neanche a me piacciono i cambi sileziosi, e le botte che da in cambiata mi piacciono!
Solo l'innesto della prima nelle moto nuove che ho provato era molto più dolce e musicale, non era uno stookkk, e soprattutto la moto non scattava in avanti come invece fa la mia usata!