la parte che mi preoccupava maggiormente era il fatto di dover cambiare la pompa freno anteriore, con quell'olio maledetto e tutto il cinema per lo spurgo, ma ora vi descrivo come ho proceduto
per prima cosa ho messo la moto sul sollevatore per metterla diritta, poi ho cominciato a smontare i blocchetti comandi dalla parte del gas, si svitano i pulsanti originali e li si montano nei blocchetti nuovi, si scollegano i cavi del gas dalla manopola, io ne ho solo uno, il ritorno l'ho fatto togliere dal dealer tempo fà per non avere troppi cavi sul manubrio, si sfilano i cavi tirandoli verso il basso, e si rinfilano nel blocchetto nuovo e si ricollegano alla manopola e si chiude il tutto
ho proseguito il lavoro con i blocchetti dei pulsanti lato frizione come sopra...
ora passiamo alla fase della pinza freno anteriore, una volta protetto le parti della moto con degli stracci ho aperto il coperchietto della vaschetta, con l'aiuto di un siringone ho estratto l'olio e riposto in un recipiente pulito che ho preparato prima di cominciare i lavori, svuotato per bene la vaschetta la asciugo con un po di carta, FACCIAMO ATTENZIONE A NON POMPARE ARIA NELLE TUBAZIONI, QUINDI NON PIGIAMO LA LEVA DEL FRENO!, ora si puo scollegare il tubo che va verso le pinze, attenzione che qualche goccia di olio esce, fissiamo il tubo verso l'alto con del fil di ferro o una fascetta per non far uscire l'olio e procediamo con lo smontaggio della pompa, una volta reinstallata quella nuova ricolleghiamo il tubo, riempiamo la vaschetta, SEMPRE FACENDO ATTENZIONE A NON POMPARE ARIA NELL'IMPIANTO FRENANTE, a questo punto ho smontato una pinza del freno e l'ho fatta rientrare lentamente qualche millimetro, per far defluire l'aria nella vaschetta della pompa, rimonto la pinza del freno, chiudo il coperchio della vaschetta e comincio a pinzare fino a quando la pinza comincia a lavorare sul disco, a questo punto apro il coperchietto dell'olio, schiaccio a meta corsa la leva del freno e mentre la tengo premuta richiudo definitivamente il coperchietto
con questa procedura che sembra laboriosa, ma non lo è, si evita di fare tutto il lavoro dello spurgo
ora manca la leva della frizione, allento il piu possibile il cavo frizione dove c'è la regolazione, così facendo si riesce a sfilare il cavo dalla leva, si monta la leva nuova si reinfila il cavo frizione e si regola ancora come prima
mancano gli specchietti, ma questo è un lavoretto da ragazzi...
un girettino di prova, a bassa velocità mi raccomando, per vedere se frizione e freni vanno bene e se tutto a posto il lavoro è fatto e finito, in un paio d'ore circa, da solo...
sono proprio contento del lavoro fatto, mi piacciono i miei nuovi comandi tutti cromati

