Scarichi per Forty Eight 2014

Alle prese con le chiavi inglesi
TonyFE87
Modello: Forty Eight 2014

Scarichi per Forty Eight 2014

Messaggio da TonyFE87 »

Buonasera a tutti Signori/e, mi domandavo, voi che scarichi consigliereste di montare su una forty eight del 2014 se foste voi a doverli montare? modifichereste gli originali? montereste marmitte omologate? non omologate?

Aspetto consigli, vorrei farmi un idea su come agire, preferibilmente evitando sequestri giudiziari o robe simili causa illegalità del pezzo montato!
Tra l'altro a osa si va in contro se si montano marmitte non omologate legalmente?

Ciao a tutti
Billilulu
Modello: Forty Eight

Re: Scarichi per Forty Eight 2014

Messaggio da Billilulu »

Ciao, sulla mia ho montato le screaming eagle con il taglio a "fette di salame"...il rumore rispetto a quelle del mio amico con le V&H è più contenuto ma molto meglio dell'originale, a me piace lo scoppio in fase di rilascio :sdentato: :ciao:
TonyFE87

Messaggio da TonyFE87 »

Billilulu, ma sono omologate quelle che hai montato tu? se mi fermano vado in contro a qualche sanzione/sequestro? Lo scoppio che citi è una caratteristica di quelle marmitte che hai montato?
Ciao grazie
Billilulu
Modello: Forty Eight

Messaggio da Billilulu »

TonyFE87 ha scritto:Billilulu, ma sono omologate quelle che hai montato tu? se mi fermano vado in contro a qualche sanzione/sequestro? Lo scoppio che citi è una caratteristica di quelle marmitte che hai montato?
Ciao grazie
Si si vai tranquillo, tutto omologato :ok:
Lo scoppio in fase di rilascio è tipico degli scarichi aperti in fase di rilascio...stai tranquillo la pola non ti caga :sdentato: :ciao:
TonyFE87

Messaggio da TonyFE87 »

Billilulu ha scritto:
TonyFE87 ha scritto:Billilulu, ma sono omologate quelle che hai montato tu? se mi fermano vado in contro a qualche sanzione/sequestro? Lo scoppio che citi è una caratteristica di quelle marmitte che hai montato?
Ciao grazie
Si si vai tranquillo, tutto omologato :ok:
Lo scoppio in fase di rilascio è tipico degli scarichi aperti in fase di rilascio...stai tranquillo la pola non ti caga :sdentato: :ciao:
Hahahaha ok grazie!!! Maaaa prezzo?? Se non sono troppo invadente...
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

Io sono di parte perché li ho progettati io, ma garantisco che dalla pubblicità di questo lavoro non guadagno un solo euro.

Io sulla nuova Sportster 2007 Low che ho comprato farò la modifica che ho progettato io e che fa Pietro di http://lamarmitta.it

nella sezione moto ci sono anche uno Sportster ed un Dyna (il mio ex Street Bob) dove vedere i dettagli del lavoro.

Questo silenziatore regala un suono cupo e quasi 7cv di potenza e tanta coppia ai medi regimi.

Si mantiene l'omologazione e il look originale della moto.

Se non volete toccare gli scarichi originali, una coppia nei vari siti di annunci si trovano per circa 150-160€.
Il lavoro costa circa 300-350€ a seconda della versione (ce ne sono 2 per avere più coppia ai medi o agli alti). Il prezzo cambia perché in una versione c'è un fondello in più ed una procedura un po' più complessa.

Le prestazioni sono le più alte possibili per dei terminali con scarico dal disegno originale. Tra l'altro i Termignoni che costano oltre 700€ usano un disegno del silenziatore identico ma con flussaggio diverso.
Immagine
TonyFE87

Messaggio da TonyFE87 »

Ma questa modifica garantisce l'integrità della moto?? il fatto di modificare cosi gli scarichi può portare a malfunzionamenti/rotture di altre parti meccaniche della moto?? Potrei rischiare di perdere la garanzia sulla moto?
Avresti un video per sentire il rumore che fa con quella modifica??

Ciao
Mechano

Messaggio da Mechano »

TonyFE87 ha scritto:Ma questa modifica garantisce l'integrità della moto?? il fatto di modificare cosi gli scarichi può portare a malfunzionamenti/rotture di altre parti meccaniche della moto?? Potrei rischiare di perdere la garanzia sulla moto?
Avresti un video per sentire il rumore che fa con quella modifica??

Ciao
Non ho capito la domanda sulla garanzia.
Onorare la garanzia è una questione economica. Cioè discrezionalità del produttore. Ad oggi il produttore onora la garanzia solo se usi i suoi prodotti perfomance, quelli a marchio Screamin Eagle.

Questa modifica garantisce l'integrità della moto perché non necessita di variazioni di carburazione oltre il 27%. Questo valore è quello che se viene superato fa disattivare le sonde Lambda che sono quelle che autoregolano la carbuazione per mantenerla nello standard di legge. Che seppur non ottimale perché troppo magra, comunque garantisce che non ci siano danni come invece accade con scarichi come gli Shortshots che superando il 27% fanno disabilitare le sonde, la centralina quindi segue una mappa base che però è pensata per moto originale e la carburazione diventa pericolosamente magra (circa 16:1 di rapporto stechiometrico).

Quindi vai tranquillo che la moto non si guasta anche se è sempre meglio usare un correttivo della carburazione come gli arricchitori o una centralina e relativa rimappatura.

Qui un video del suono, un po' distorto ma nell'insieme è davvero quello, molto cupo e corposo:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xlRdUQTKJ1Y[/youtube]
Immagine
TonyFE87

Messaggio da TonyFE87 »

Per intenderci, apportare una modifica simile alla moto, comporta che se avessi bisogno di portarla in concessionaria per un guasto e vedono questa modifica mi negano la garanzia o se ne sbattono?

Per quanto riguarda i guasti, ti chiedevo in quanto ho letto, qua e la, che marmitte aperte surriscaldano esageratamente il motore mi confermate o è solo un dire popolare?
Mechano

Messaggio da Mechano »

TonyFE87 ha scritto:Per intenderci, apportare una modifica simile alla moto, comporta che se avessi bisogno di portarla in concessionaria per un guasto e vedono questa modifica mi negano la garanzia o se ne sbattono?

Per quanto riguarda i guasti, ti chiedevo in quanto ho letto, qua e la, che marmitte aperte surriscaldano esageratamente il motore mi confermate o è solo un dire popolare?
Certo che ti invalidano la garanzia, non è una cosa fatta da loro o venduta da loro.
Se vuoi fare questa modifica su una moto in garanzia ti consiglio di comprare un paio di scarichi usati nei vari mercatini online e modificare quelli.
E prima di andare dal concessionario rimettere su le originali.

Riguardo alla seconda domanda, non è lo scarico aperto a fare surriscaldare il motore ma una carburazione troppo magra perché il rapporto aria benzina è sbilanciato con troppa aria.
Però se hai le sonde Lambda collegate e funzionanti la carburazione è sempre 14,6:1, quindi bene o male una correzione ce l'ha. Solo che permangono i difetti di una carburazione magra perché proprio al livello ingegneristico un motore raffreddato ad aria ha bisogno di carburazioni più grasse perché usa parte della benzina incombusta per mantenere la temperatura più bassa.
Un motore come quello Harley non lavora bene intorno ai 14,6:1 ma deve stare intorno a 14:1.
Immagine
Rispondi