Parlando di batterie mi chiedo che cosa mi troverò sotto il sedere
![felice :)](./images/smilies/allegro.gif)
.....Anche se la mia esperienza è sulle 4 ruote credo che il principio sia lo stesso..... la batteria originale durata 3 anni,poi sostituita con una fregatura che dopo un anno è deceduta....
Alla fine ho risolto montando una ZENITH che costa un botto,aumentando l'amperaggio in modo tale di avere piu riserva di carica,ed il mantenitore.....
Le ultime come gia detto GEL E AGM sono le migliori..... il mantenitore oltre che desolfatare la batteria,controlla anche le diverse anomalie etc.... non carica mai al 100%...ma dopo il ciclo di controllo carica lenatamente fino ad un max di 95%....
OPTIMA RED .... è una batteria piu piccola delle concorrenti,ottima per chi lascia il mezzo fermo per molto tempo garantendo l'accensione e ricaricandosi velocemente....
a mio avviso quando lo spazio è sufficente è meglio avere (anche se non serve)una batteria piu grande di amperaggio....
Sarà che a me restar a piedi non piace avendo provato di persona
![piange :piange:](./images/smilies/Trilly-11-11.gif)
...... Ho chiesto e mi son documentato da amici meccanici forum etc etc ....
il concetto credo sia questo e sia uguale da auto e moto..... Sicuramente su di una moto non c'è molto da illuminare....
ma meglio una buona batteria,e se la moto resta ferma per un mesetto o piu ...che sia MANTENUTA IN CARICA adeguatamente...
occhio solo che in commercio ci sono sempre i volponi....e trovar dei mantenitori/porcheria è un attimo ...CTEK.... ecco il nome di un buon prodotto...