Pagina 1 di 3

Manubrio oscillante

Inviato: 16/09/2013, 0:04
da JoeStreetBob
Salve ragazzi.
Ho notato che il mio manubrio dai 60 agli 80 Km/h senza mani, oscilla.
Quali potrebbero essere le cause?
Grazie! :birra:

Re: Manubrio oscillante

Inviato: 16/09/2013, 0:43
da Massimo
Oscilla? Ma che tipo di oscillazione Joe? :confuso:

Re: Manubrio oscillante

Inviato: 16/09/2013, 2:25
da beaver
direi cannotto da registrare (se Dyna) oppure ruota da equilibrare o qualche raggio allentato se a raggi.
per il cannotto fai il fall away test:

Alza l'anteriore fino a quando la ruota si solleva da terra, rimuovi borse, parabrezza, ammennicoli vari ed assicurati che i cavi frizione e acceleratore non creino interferenza alla rotazione.
Fai il "fallaway check" ovvero: metti la ruota in posizione centrale, sospendi un cacciavite o una matita sullo zero con una mano e con l'altra sposta la ruota in un senso fino a quando "cade" verso il fondo corsa da sola, ricordati la posizione, riporta sullo 0 e poi rifallo sull'altro lato e ricorda la posizione.
La somma delle posizioni dx e sx dovrebbe essere compresa da 3 a 4 pollici, non conta se da un lato il valore è superiore perchè non puoi avere la certezza dell'allineamento a bolla della moto sospesa.
Se il valore è minore del Range il cannotto va serrato, nel mio caso io sono a 4 e ho verificato che ancora non è sufficiente, così come constatato da altri, io l'ho portato a 6 in considerazione anche del fatto che il manuale pare non sia stato aggiornato nel tempo e riporti valori non sufficienti per l'attuale cannotto. Il mio sterzo non è ruvido e mi sembra sufficientemente morbido ma fermo.
La regolazione: con la ruota per aria si allentano le 2 torx sulla piastra inferiore (per permettere ai cuscinetti di compattarsi quando stringi).
Togli il tappo cromato sul cannotto (si svita a mano) ed allenta il dado a sufficienza.
Tra la piastra superiore ed il telaio vedrai una ghiera scanalata, con un punteruolo fai ruotare un quarto di giro alla volta in senso orario per stringere (guardando da dietro verso avanti) , ogni volta stringi il dado superiore a 105 NM e rifai il fallaway.
Una volta a misura 4 pollici, stringi il dado superiore a 105 NM e le torx a 43 NM, fai un giro poi eventualmente stringi ancora fino a 6

per i raggi (se li hai) il controllo del musicista: con una chiave piccola batti leggermente su ogni raggio, se qualcuno fa un rumore sordo è perchè è lento. Per regolarli suggerisco il conce.

Re: Manubrio oscillante

Inviato: 17/09/2013, 0:52
da JoeStreetBob
Massimo ha scritto:Oscilla? Ma che tipo di oscillazione Joe? :confuso:
oscilla lateralmente, destra, sinistra.

Re: Manubrio oscillante

Inviato: 17/09/2013, 0:57
da JoeStreetBob
beaver ha scritto:direi cannotto da registrare (se Dyna) oppure ruota da equilibrare o qualche raggio allentato se a raggi.
per il cannotto fai il fall away test:

Alza l'anteriore fino a quando la ruota si solleva da terra, rimuovi borse, parabrezza, ammennicoli vari ed assicurati che i cavi frizione e acceleratore non creino interferenza alla rotazione.
Fai il "fallaway check" ovvero: metti la ruota in posizione centrale, sospendi un cacciavite o una matita sullo zero con una mano e con l'altra sposta la ruota in un senso fino a quando "cade" verso il fondo corsa da sola, ricordati la posizione, riporta sullo 0 e poi rifallo sull'altro lato e ricorda la posizione.
La somma delle posizioni dx e sx dovrebbe essere compresa da 3 a 4 pollici, non conta se da un lato il valore è superiore perchè non puoi avere la certezza dell'allineamento a bolla della moto sospesa.
Se il valore è minore del Range il cannotto va serrato, nel mio caso io sono a 4 e ho verificato che ancora non è sufficiente, così come constatato da altri, io l'ho portato a 6 in considerazione anche del fatto che il manuale pare non sia stato aggiornato nel tempo e riporti valori non sufficienti per l'attuale cannotto. Il mio sterzo non è ruvido e mi sembra sufficientemente morbido ma fermo.
La regolazione: con la ruota per aria si allentano le 2 torx sulla piastra inferiore (per permettere ai cuscinetti di compattarsi quando stringi).
Togli il tappo cromato sul cannotto (si svita a mano) ed allenta il dado a sufficienza.
Tra la piastra superiore ed il telaio vedrai una ghiera scanalata, con un punteruolo fai ruotare un quarto di giro alla volta in senso orario per stringere (guardando da dietro verso avanti) , ogni volta stringi il dado superiore a 105 NM e rifai il fallaway.
Una volta a misura 4 pollici, stringi il dado superiore a 105 NM e le torx a 43 NM, fai un giro poi eventualmente stringi ancora fino a 6

per i raggi (se li hai) il controllo del musicista: con una chiave piccola batti leggermente su ogni raggio, se qualcuno fa un rumore sordo è perchè è lento. Per regolarli suggerisco il conce.

Cavoli Beaver, per effettuare un'operazone del genere ho bisogno di una laurea breve in meccanica applicata e fisica quantistica!

Dovro' farmi aiutare da qualcuno possessore di chiavi dinamometriche(che...che qualcuno mi aiuti)

Quello che posso sicuramente fare da buon musicista e' l'intonazione dei raggi!

Grazie per la notevole spiegazione!
Grazie Beaver!

Re: Manubrio oscillante

Inviato: 17/09/2013, 1:02
da watthd
È vai di intonazione Joe.. Spero che tu stia usando il floyd rose! :ditav:

Re: Manubrio oscillante

Inviato: 17/09/2013, 1:03
da JoeStreetBob
watthd ha scritto:È vai di intonazione Joe.. Spero che tu stia usando il floyd rose! :ditav:
per l'intonazione sicuramente il migliore! :birra: :birra:

Re: Manubrio oscillante

Inviato: 17/09/2013, 1:05
da watthd
JoeStreetBob ha scritto:
watthd ha scritto:È vai di intonazione Joe.. Spero che tu stia usando il floyd rose! :ditav:
per l'intonazione sicuramente il migliore! :birra: :birra:
Ovvio che si! :birra: :birra:

Dai che riuscirai a sistemare il tutto :ok:

Re: Manubrio oscillante

Inviato: 17/09/2013, 1:36
da Massimo
Purtroppo il difetto su molti dyna sta appunto nel cannotto di sterzo,che dopo un tot di km gli vanno rifatti i cuscinetti oppure va registrato. :occhiolino:

Re: Manubrio oscillante

Inviato: 17/09/2013, 4:02
da tnsintex
sostituire pneumatico anteriore ...