Harley....misteri sui TC...

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vins
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Harley....misteri sui TC...

Messaggio da vins »

Titolo abbastanza strano.....ma i misteri ci sono davvero....
Il buon vecchio TC88 fu aggiornato col tc95 e immediatamente col tc96. Si parlava da tempo di normative epa e rispetto delle emissioni.....i tc sono via via cresciuti di cilindrata e sono arrivati al 110.

Ma vi siete chiesti mai se era davvero utile? Le 883 e le 1200 rientrano nelle normative epa senza aver subito tagli enormi sulla cavalleria....e senza aver cambiato cilindrata..... Aveva davvero senso questo amento di cubatura per i TC?????
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berry
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Re: Harley....misteri sui TC...

Messaggio da berry »

vins ha scritto:Titolo abbastanza strano.....ma i misteri ci sono davvero....
Il buon vecchio TC88 fu aggiornato col tc95 e immediatamente col tc96. Si parlava da tempo di normative epa e rispetto delle emissioni.....i tc sono via via cresciuti di cilindrata e sono arrivati al 110.

Ma vi siete chiesti mai se era davvero utile? Le 883 e le 1200 rientrano nelle normative epa senza aver subito tagli enormi sulla cavalleria....e senza aver cambiato cilindrata..... Aveva davvero senso questo amento di cubatura per i TC?????
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Infatti secondo me sono tutte minchiate, è solo una questione di mercato
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Massimo
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Re: Harley....misteri sui TC...

Messaggio da Massimo »

Per conto mio potevano fermarsi al 1450,ma probabilmente fanno a gara a chi ce l'ha più grosso! :hahaha:
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watthd
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Re: Harley....misteri sui TC...

Messaggio da watthd »

Massimo ha scritto:Per conto mio potevano fermarsi al 1450,ma probabilmente fanno a gara a chi ce l'ha più grosso! :hahaha:
:hahaha: :hahaha: :hahaha:
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Mechano
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Re: Harley....misteri sui TC...

Messaggio da Mechano »

Ma nooo è una legge semplice, se smagrisci la carburazione, per tenere la stessa potenza e coppia (e guidabilità) dei vecchi modelli si aumenta la cilindrata.

È successo dai tempi dell'introduzione dell'iniezione e dell'Euro 3 con la Ninja 600 che diventò 636.

Poi i 750ccc che stanno diventando 800cc.

Alle 1000cc ci aggiungono airbox pressurizzati e meccanismi sempre più ottimizzati.

Le ZZR erano prima 1100, poi 1200 ora 1400, e vanno sempre simili come potenza e coppia.
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vins
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Re: Harley....misteri sui TC...

Messaggio da vins »

Mechano ha scritto:Ma nooo è una legge semplice, se smagrisci la carburazione, per tenere la stessa potenza e coppia (e guidabilità) dei vecchi modelli si aumenta la cilindrata.

È successo dai tempi dell'introduzione dell'iniezione e dell'Euro 3 con la Ninja 600 che diventò 636.

Poi i 750ccc che stanno diventando 800cc.

Alle 1000cc ci aggiungono airbox pressurizzati e meccanismi sempre più ottimizzati.

Le ZZR erano prima 1100, poi 1200 ora 1400, e vanno sempre simili come potenza e coppia.
Infatti Mech,
Ma perché le 883 e le 1200 non son state toccate??? Anche loro devono rispettare l'epa....
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berry
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Re: Harley....misteri sui TC...

Messaggio da berry »

È perché gli godeva il cu*o che i JAP fossero arrivati alla stessa o superiore cilindrata così hanno aumentato le cubature!
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vins
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Re: Harley....misteri sui TC...

Messaggio da vins »

berry ha scritto:È perché gli godeva il cu*o che i JAP fossero arrivati alla stessa o superiore cilindrata così hanno aumentato le cubature!
Non credo Berry,
Il wildstar 1600 già era in listino nel 2002.....e harley si sognava una cubatura simile già nel 2002...
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Massimo
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Re: Harley....misteri sui TC...

Messaggio da Massimo »

vins ha scritto:
berry ha scritto:È perché gli godeva il cu*o che i JAP fossero arrivati alla stessa o superiore cilindrata così hanno aumentato le cubature!
Non credo Berry,
Il wildstar 1600 già era in listino nel 2002.....e harley si sognava una cubatura simile già nel 2002...


Ho avuto la Wildstar,tra l'altro una delle prime uscite.E ricordo lo sguardo attonito ai semafori degli harleisti! :occhiolino:
Ma la prima a sbaragliare la concorrenza made in Usa è stata la Suzuki Intruder 1400.Uscita nell'87 quando in giro c'erano solo i 1340 (Il TC88 è arrivato nel 1999). :occhiolino:
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Mechano
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Re: Harley....misteri sui TC...

Messaggio da Mechano »

vins ha scritto:
Infatti Mech,
Ma perché le 883 e le 1200 non son state toccate??? Anche loro devono rispettare l'epa....
Aggiungo che anche alle Bonneville hanno fatto lo stesso da 800cc più potenti e veloci, a 900cc meno potenza ma con coppia più in basso che compensa la perdita di potenza.

Gli Sporty non vengono toccati perché il carter del 1200 è arrivato al massimo alesaggio. Il massimo che puoi raggiungere è 1245cc. La 883 deve rimanere tale per motivi di mercato.

Se ci fai caso nel 2004 successe una cosa... Montando il motore elastico hanno dovuto irrigidire il telaio, e questo ha portato un aumento di peso di quasi 40kg.
Lo Sportster 1200 per mantenere stesse prestazioni dei modelli fino al 2003 ha dovuto ereditare molte parti dalle Buell come le teste e gli assi a camme. +10cv che hanno permesso di mantenere prestazioni invariate rispetto ai modelli montati rigidi.

La 883 non ha avuto questo aggiornamento, ed infatti dal 2004 ha perso parecchio prestazioni, dovendo tirare 40kg in più.
Ma a loro va bene così la 883 è considerata da Harley una moto di passaggio. Ed hanno reso molto più costosa ed onerosa la conversione a 1200 mettendo la molla frizione a tazza appena sufficiente alla potenza della 883.

Oggi le 883/1200 del 2013 hanno perso 5-6cv rispetto a quelle precedenti per colpa delle normative che prevedono carburazione ancora più magra. Ma a questo si può ovviare al primo tagliando. E come ho scritto la cilindrata su quel motore non può salire di molto senza rivedere i carter.
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