....secondo voi, qual'e' il futuro dei bigtwin?

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

....secondo voi, qual'e' il futuro dei bigtwin?

Messaggio da vins »

....sento sempre più spesso dire che l'ultimo 'vero' motore Harley sia il 1340.
Anche se ci sono fatti che lo negano, alcuni demonizzano i nuovi motori per via dell' elettronica.
L'avvento dei TC ha migliorato di molto il rendimento di questi motori e la durata delle camme che, in precedenza, era molto sollecitata.
Non dimentichiamoci che il mitico V2 1340 suono' come un'imprecazione alla sua presentazione...in quanto hd ebbe la pretesa di fargli sostituire tutti i 'mitici' motori del passato (attualmente molto ambiti...ma afflitti da noie che tutti conosciamo e amiamo).
Dicasi la stessa cosa per i motori Revolution....fantastici ma per i più sono delle giappo marchiate hd.
Attualmente le normative EPA strozzano di molto i nostri motori...e l'aumento di cilindrata non credo sia una soluzione ragionevole per compensare le perdite....senza considerare il calore emanato....e dannoso....
Io credo che la vera magagna siano le normative che immettono delle cellule tumorali all'interno del cuore Harley-Davidson....

Secondo voi, dove si andrà a finire??

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Avatar utente
Orlando
Messaggi: 874
Iscritto il: 28/09/2012, 0:07
Modello:
Località: Massa Carrara

Re: ....secondo voi, qual'e' il futuro dei bigtwin?

Messaggio da Orlando »

Secondo me si andrà a finire nel raffreddamento a liquido...io sono una persona molto nostalgica nei motori anche se per l'uso quotidiano apprezzo certe modernizzazioni.
Ho trovato il mio motore nel TC88 a carburatore,secondo me il giusto compromesso tra nostalgia e modernità.
Lo so che la centralina ha portato tante migliorie e tanta ottimizzazione del rendimento ma per me non sarebbe la MIA harley,quindi di conseguenza spero che non si arrivi al raffreddamento a liquido anche se lo vedo come una soluzione inevitabile andando avanti di questo passo...

Poi io non sono un meccanico ne un esperto,esprimo solo la mia opinione... :ok: :ok:
The only way to feel the noise is when it's good and loud.
(Motorhead)
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: ....secondo voi, qual'e' il futuro dei bigtwin?

Messaggio da vins »

Il raffreddamento a liquido x i big twin e' già stato brevettato qualche anno fa!!!! Per ora di certo c'è solo che il primo modello ad adottarono sarà un touring.....il liquido raffredderà solo le teste, ed i radiatori (si ne sono 2) saranno imboscati nelle cover sul pauramotore....
Secondo me arriverà col 110.
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Avatar utente
Alex77
Messaggi: 1277
Iscritto il: 17/08/2012, 6:53
Modello:
Località: Castellanza Springs

Re: ....secondo voi, qual'e' il futuro dei bigtwin?

Messaggio da Alex77 »

....a mio parere sempre così...solite moto qualche cc in più...Harley non può cambiare è il suo modo di vivere e di essere, forse venderà qualcosa in più il V-rod, il liquido su il big twin e sempre la mitica Sportster.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: ....secondo voi, qual'e' il futuro dei bigtwin?

Messaggio da Massimo »

Sono d'accordo sul raffreddamento a liquido sulle touring e aria/olio per le altre. Oltre questo non possono fare.
Stravolgere troppo il segmento vorrebbe dire perdere una grossissima fetta di clientela (già con la Victory ne hanno persa un be pò..) :occhiolino:
MODERATORE FORUM
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: ....secondo voi, qual'e' il futuro dei bigtwin?

Messaggio da watthd »

Massimo ha scritto:Sono d'accordo sul raffreddamento a liquido sulle touring e aria/olio per le altre. Oltre questo non possono fare.
Stravolgere troppo il segmento vorrebbe dire perdere una grossissima fetta di clientela (già con la Victory ne hanno persa un be pò..) :occhiolino:
Quoto Si! :ok:
Avatar utente
berry
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
Modello: Dyna street bob 1450
Località: un paesino della brianza

Re: ....secondo voi, qual'e' il futuro dei bigtwin?

Messaggio da berry »

Il mondo é cambiato, la clientela é più esigente, deve rinnovarsi come ha fatto fino ad ora, meglio perdere 10 clienti "talebani" del marchio e dedicarsi a 100 nuovi clienti e continuare a vendere.
harley's don't leak oil
they mark their territory
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: ....secondo voi, qual'e' il futuro dei bigtwin?

Messaggio da vins »

La verità e' che harley si è sempre aggiornata ed evoluta. Mia andiamo in giro con degli IronHead e nemmeno con un FlatHead.... Sebbene esistano dei detrattori, i nostri motori sono migliori appunto perché aggiornati.

Ma il problema sono le normative EPA, che stanno forzando troppo la mano sui motori ad aria....
Quando ho provato la nuova California 1.4 anche li c'era parecchio caldo in più rispetto alle precedenti...

Secondo me il motore raffreddato ad aria finirà la sua esistenza, semplicemente perché questi motori necessitano di una carburazione più grassa....cosa che oggi le normative non permettono più. Ed il risultato e' calore eccessivo e durata da verificare....come su tutti i motori magri.....

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: ....secondo voi, qual'e' il futuro dei bigtwin?

Messaggio da watthd »

vins ha scritto:La verità e' che harley si è sempre aggiornata ed evoluta. Mia andiamo in giro con degli IronHead e nemmeno con un FlatHead.... Sebbene esistano dei detrattori, i nostri motori sono migliori appunto perché aggiornati.

Ma il problema sono le normative EPA, che stanno forzando troppo la mano sui motori ad aria....
Quando ho provato la nuova California 1.4 anche li c'era parecchio caldo in più rispetto alle precedenti...

Secondo me il motore raffreddato ad aria finirà la sua esistenza, semplicemente perché questi motori necessitano di una carburazione più grassa....cosa che oggi le normative non permettono più. Ed il risultato e' calore eccessivo e durata da verificare....come su tutti i motori magri.....

Vins-

Esatto Vins!!
Avatar utente
marvet
Messaggi: 2054
Iscritto il: 22/09/2011, 14:44
Modello:

Re: ....secondo voi, qual'e' il futuro dei bigtwin?

Messaggio da marvet »

Secondo me non si può fermare l'evoluzione ... a me piacciono pure quelle nuove... non le comprerei mai perchè per adesso preferizco un bel pezzo di ferro e come dice lo zio ...
Immagine

fino al 1984 tutto bene ... con l'evolution eravamo già fuori strada... e poi ... :anonimo:

per me tutto quello che aiuta nella sicurezza e che evita di restare a piedi va tutto bene ...
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...


Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
Rispondi