Chiarimenti su questo forum

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Chiarimenti su questo forum

Messaggio da Mechano »

Mi sono arrivate delle critiche sulla gestione di questo forum. Sul lavoro dei moderatori, e sul mio operato.

Vorrei chiarire una volta per tutte cosa è HDForums Italia.

Questo forum nasce dalla necessità di un gruppetto di persone a cui stavano "stretti" altri forum.
Forum in cui c'erano gerarchie, obblighi di vario genere che venivano imposti ai partecipanti da quelli che si consideravano fondatori, o partecipanti anziani del forum.

Questo forum in parte rispecchia quello che è il mio carattere e la mia indole di persona schiva e riservata, a cui interessa maggiormente la parte tecnica di queste moto piuttosto che lo stile di vita che fa (o vuole imitare) la gente che le possiede.

Questo forum quando fu aperto è stato pensato come un luogo libero e orizzontale in cui ognuno vale 1 e riservato ad appassionati di mototecnica che volevano scambiarsi informazioni senza la censura di persone interessate affinché la gente non imparasse troppe nozioni andando a ledere gli interessi commerciali dei dealer e dei loro business.

Questo forum non ha obblighi di scrivere 50 o più commenti prima di poter inserire annunci nell'area di compra-vendita perché segue il semplice principio che se si può inserire subito annunci, ciò gioverà sia a chi ha bisogno di vendere un oggetto, che ai partecipanti del forum che si trovano una maggiore abbondanza di oggetti tra cui trovare ciò che gli serve.

Questo forum non critica o blocca iniziative commerciali dei partecipanti. Torx ha ampiamente pubblicizzato il suo negozio di accessori Harley di Roma, io pubblicizzo oggetti tecnici di mia invenzione, prodotti e servizi. Così come Speedo280 con l'aiuto dei consigli di tutti ha progettato il suo regolatore che ha tranquillamente pubblicizzato e venduto tramite questo forum.
Siete tutti uomini liberi in un mercato libero, dove non siete obbligati a comprare nulla se i termini e il costo non vi piacciono o gli oggetti e i servizi non vi interessano.

Io non mi disinteresso del forum, anche se nella vita personale ho avuto diversi impegni e imprevisti tra cui vari cambi di lavoro, casa e compagna, l'acquisto dell'attuale casa e i lavori di ristrutturazione, una depressione di mio fratello, la morte di mia nonna, un figlio in arrivo a dicembre di quest'anno e tutte cose di cui a me non interessa parlare pubblicamente come fanno tante altre persone.

Fosse stato per me non avrei neppure creato le aree Cafè ed Arena, dato che a me interessa quasi esclusivamente la parte tecnica del mondo Harley. E queste aree sono state create per quelle persone che vogliono anche passare un po' di tempo insieme, oltre che insegnando o imparando qualcosa sulla propria passione motociclistica.

Questo forum non è un social network in cui persone con disagi psicologici, o problemi di solitudine o di noia, possano venire a scaricare le proprie frustrazioni.
Il ruolo dei moderatori non è quello di sedare litigi, e soffiare il naso a "donnicciole" e "ragazzini" che litigano per cazzate. Che io sappia la patente per guidare un'Harley ancora non la danno agli adolescenti, e questo non è un forum per ragazzi o donne irritabili a causa di sindromi premestruali o persone annoiate da una vita senza affetti o interessi.

Mechano non se ne frega del forum, semplicemente da priorità a quelli che sono i suoi interessi e la sua passione per la mototecnica, e si disinteressa di discussioni da bar e cultura mainstream.

Questo forum non è un sito di dating in cui incontrare anime gemelle, compagni di boccale e pacche sulle spalle con cui formare gruppi di individui che seguono le regole del "branco" in cui trattare gli altri come estranei e sottoporli a scherno, regole o rituali di iniziazione.
Mechano e i moderatori di questo forum, non hanno velleità di potere, non seguono codici religiosi o militari con gerarchizzazioni e regole imposte ai partecipanti, che siano diverse da quelle del quieto vivere e del rispetto reciproco.

Io non posso aiutare tutti coloro che chiedono consigli tecnici. Ed anche se ho scritto la maggior parte degli articoli tecnici non posso continuare a scrivere articoli dettagliati che non interesserebbero la maggior parte degli utenti ed anzi andrebbero ad aiutare persone che lucrerebbero su queste nozioni come è stato per i miei arricchitori plagiati da "ammiratori" senza fantasia, o come accaduto a Speedo280 che si è visto copiare malamente e poi brevettare un regolatore del minimo simile al suo, dopo che è stato insultato da gente che gli ha chiesto schemi e dettagli costruttivi del suo regolatore.

Solo perché ho un forum che parla di Harley, a me non interessa frequentare bar, e persone che hanno come interesse l'ostentare ricchezze, oggetti, motocicli, e stili di vita da "fighetto ammerigano". Per questo motivo non frequento gruppi, club, locali e raduni di ogni genere. E non ho preferenze per utenti del forum che non siano persone profonde dal carattere pacato ed accomodante.

Questo forum non ha e non impone colori, regolamenti e codici di comportamento come nei motoclub o nelle società gerarchizzate.

Tanta gente è passata da questo forum, ha poi cambiato interessi e seguito strade diverse nella vita e non segue più questo forum.
E questo forum dato che non impone regole e codici di comportamento non necessita di queste cose. E non sono ben accette persone che vogliono imporre questo genere di cose.

Nessuno è obbligato a seguirlo, e siete tutti liberi di andarvene in altri forum o aprirne di nuovi.
Ma soprattutto trovo anche stupido e senza senso chiedere continuamente di essere cancellati se non si ha più alcun interesse nel forum, dato che come con tutte le comunità su Internet, se non interessa più farne parte, basta non loggarsi e non seguirlo più. Questo forum non manda pubblicità o inviti di qualsiasi genere nella propria casella di posta elettronica.
Immagine
Nena
Modello:

Re: Chiarimenti su questo forum

Messaggio da Nena »

:clap: :clap: :clap: :clap:
Condivido e sono contenta di leggere quanto hai appena scritto.
MODERATORE

CARPE DIEM...meglio fare e pentirsi di averci provato che vivere con il rimorso di non averlo fatto

Immagine
ghira75
Modello: Dyna SuperGlide Custom

Messaggio da ghira75 »

Mi fa piacere, sono nel forum giusto allora. :primo:
Immagine
Alex77
Modello:

Messaggio da Alex77 »

Mechano grazie per il forum ma per certe cose si vede che non sei presente o ti è stato riportato e niente di personale, però avendo diverse comunità sotto mano ed essendo mod in un forum, il mio è un consiglio, l'amministrazione è una cosa il mod un altra, ma anche certi comportamenti da "bambini" arrivano anche da altre persone che non vengono di certo moderate, comunque si può solo migliorare....grazie ancora per il forum. :ok:
befaleg
Modello: heritage 105th

Messaggio da befaleg »

Condivido tutto appieno eccezion fatta per questa frase
"... Ma soprattutto trovo anche stupido e senza senso chiedere continuamente di essere cancellati se non si ha più alcun interesse nel forum, dato che come con tutte le comunità su Internet ..."

Dico questo perchè anche questo forum deve rispettare la correttezza e sopratutto le leggi italiane che prevedono che i propri dati (compresi i nick ecc.) non possano essere detenuti senza il consenso o quando il consenso è venuto meno (si chiama diritto all'oblio), e questa oltre che essere una legge mi pare una regola di correttezza e serietà quindi non capisco proprio il perchè definire stupida una tale richiesta.

Ti faccio un esempio per assurdo e ripeto per assurdo senza che ciò possa offendere qualcuno ... se i tuoi dati o il tuo nick fosse legato inserito in un associazione razzista, oppure contraria alla tua opinione politica non sarebbe particolarmente diffamante e non avresti il diritto a far cancellare i tuoi dati senza essere definito stupido ...???

se ciò vale per quelle associazioni lo stesso principio deve valere anche per questo forun non perchè sia umiliante farvi parte (anzi è un bel forum del quale io ne vado fiero) ma perchè il diritto e un diritto sempre e per tutti e le leggi vanno rispettate da tutti.

Ciò premesso ho espresso solo la mia opinione non pensare che io in questo forum non ci stia bene ma penso che una persona libera in un forum che si professa libero debba e possa manifestare il proprio dissenso.

Ciao Fabio
Mechano

Messaggio da Mechano »

befaleg ha scritto:Condivido tutto appieno eccezion fatta per questa frase
"... Ma soprattutto trovo anche stupido e senza senso chiedere continuamente di essere cancellati se non si ha più alcun interesse nel forum, dato che come con tutte le comunità su Internet ..."

Dico questo perchè anche questo forum deve rispettare la correttezza e sopratutto le leggi italiane che prevedono che i propri dati (compresi i nick ecc.) non possano essere detenuti senza il consenso o quando il consenso è venuto meno (si chiama diritto all'oblio), e questa oltre che essere una legge mi pare una regola di correttezza e serietà quindi non capisco proprio il perchè definire stupida una tale richiesta.
Spiace anche a me contraddire te, ma l'indirizzo email e il nickname non sono dati sensibili.
I dati sensibili sono tutti quei dati personali che identificano la sfera più intima di un individuo: religione, politico, sfera sessuale, adesione ai sindacati, la salute, opinioni filosofiche ecc. Il nick name di per sè non è un dato sensibile.

L'indirizzo email comunque pur non essendo un dato sensibile si può decidere di non renderlo pubblico.
Tutti gli altri dati personali previsti nei campi di registrazione non sono obbligatori a parte la data di nascita per verificare che l'utente sia maggiorenne.

Inoltre il proprietario di un forum può decidere di trattenere informazioni riguardanti nick name, indirizzo email e IP pubblici con cui ci si è registrati e si è postato commenti e messaggi privati, nel caso che un individuo sfrutti un nick name per compiere reati d'opinione.
Per cui prima di eliminare un utente io verifico se è il caso di farlo ed in ogni caso mantengo storico dei suoi messaggi pubblici e privati e degli indirizzi IP con cui sono stati inviati, nel caso che in futuro si scoprano reati commessi da quell'individuo.

Le leggi sul diritto all'oblio in Italia sono ancora controverse, e comunque di solito riguardano le pubblicazioni periodiche regolarmente iscritte agli albi degli editoriali.
Questo forum non fa parte delle pubblicazioni periodiche.

Quando le leggi sul diritto all'oblio imporranno regolamenti anche ai forum, agiremo d'accordo con le nuove leggi.
Immagine
artigliere
Modello:

Messaggio da artigliere »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Quoto a 110%, bravo Mec!

Max
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. In quei 10 secondi o meno, niente altro ha importanza e sulla mia Harley sono libero. Live free or die.
befaleg

Messaggio da befaleg »

Mechano ha scritto:
befaleg ha scritto:Condivido tutto appieno eccezion fatta per questa frase

Spiace anche a me contraddire te, ma l'indirizzo email e il nickname non sono dati sensibili.
I dati sensibili sono tutti quei dati personali che identificano la sfera più intima di un individuo: religione, politico, sfera sessuale, adesione ai sindacati, la salute, opinioni filosofiche ecc. Il nick name di per sè non è un dato sensibile.

L'indirizzo email comunque pur non essendo un dato sensibile si può decidere di non renderlo pubblico.
Tutti gli altri dati personali previsti nei campi di registrazione non sono obbligatori a parte la data di nascita per verificare che l'utente sia maggiorenne.

Inoltre il proprietario di un forum può decidere di trattenere informazioni riguardanti nick name, indirizzo email e IP pubblici con cui ci si è registrati e si è postato commenti e messaggi privati, nel caso che un individuo sfrutti un nick name per compiere reati d'opinione.
Per cui prima di eliminare un utente io verifico se è il caso di farlo ed in ogni caso mantengo storico dei suoi messaggi pubblici e privati e degli indirizzi IP con cui sono stati inviati, nel caso che in futuro si scoprano reati commessi da quell'individuo.

Le leggi sul diritto all'oblio in Italia sono ancora controverse, e comunque di solito riguardano le pubblicazioni periodiche regolarmente iscritte agli albi degli editoriali.
Questo forum non fa parte delle pubblicazioni periodiche.

Quando le leggi sul diritto all'oblio imporranno regolamenti anche ai forum, agiremo d'accordo con le nuove leggi.

Certo, capisco, potremmo parlare sull'argomento e citare anche la libertà sancita dalla costituzione di associarsi liberamente così come il pari e contrario diritto costituzionale di non associarsi e di non rimanere associato, ed altrettanto ovviamente potremmo parlare per ore per ore senza giungere ad una condivisione di idee sull'argomento .... ma questo è il bello della democrazia e della libertà .... quello che a me ha destato stupore è stato il fatto che tu abbia usato il temine stupido e senza senso quando a me sembra una richiesta più che sensata alla quale può essere data al richiedente la risposta che hai dato a me, poi ovviamente ognuno è libero di agire a fronte di una risposta negativa .... ma questo e un altro discorso.

Comunque ti ringrazio per avermi illustrato il tuo punto di vista.

Ciao Fabio
Mechano

Messaggio da Mechano »

È stupido chiedere la cancellazione perché questo forum non detiene e non riutilizza dati sensibili ed inoltre può sempre tornare utile ritornarci anche a distanza di tempo se ci sono novità tecniche interessanti.
E perché chiunque è sempre il ben venuto, sempre! Anche a distanza di anni anche se fosse stato il più maleducato tra gli utenti.
Immagine
befaleg

Messaggio da befaleg »

Mechano ha scritto:È stupido chiedere la cancellazione perché questo forum non detiene e non riutilizza dati sensibili ed inoltre può sempre tornare utile ritornarci anche a distanza di tempo se ci sono novità tecniche interessanti.
E perché chiunque è sempre il ben venuto, sempre! Anche a distanza di anni anche se fosse stato il più maleducato tra gli utenti.
Ah OK Grazie
Rispondi