Ciao a tutti,
che misura di chiave va utilizzata per smontare i tappi della forcella (49 mm.)?
Misura chiavi per smontaggio tappi forcella
Re: Misura chiavi per smontaggio tappi forcella
Se non ricordo male io ho utilizzato un bicchiere da 35mm, per verificare è semplice: prendi un calibro e misura tra due facce del dado, sicuramente sarà come mi ricordo io......
3 consigli per smontare il tappo:
1) solleva l'anteriore prima di smontare, toglierà il peso moto dal precarico evitando che il tappo ti salti in faccia una volta svitato
2) allenta i perni torx della piastra superiore, essendo proprio all'altezza della filettatura dei tappi se non li sviti non c'è modo di allentare e, soprattutto, richiudere il tappo a meno di applicare una coppia da hulk. Non c sono rischi perchè la forcella resta comunque in posizione con iperni inferiori.
3) metti uno scottex tra il dado ed il bicchiere così non danneggerai le cromature dei tappi
3 consigli per smontare il tappo:
1) solleva l'anteriore prima di smontare, toglierà il peso moto dal precarico evitando che il tappo ti salti in faccia una volta svitato
2) allenta i perni torx della piastra superiore, essendo proprio all'altezza della filettatura dei tappi se non li sviti non c'è modo di allentare e, soprattutto, richiudere il tappo a meno di applicare una coppia da hulk. Non c sono rischi perchè la forcella resta comunque in posizione con iperni inferiori.
3) metti uno scottex tra il dado ed il bicchiere così non danneggerai le cromature dei tappi
io uso il pappagallo ...........

P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...
Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...
Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
Speedo280 ha scritto:la misura nominale del dado è 35mm, effettivo è scarso circa un decimo, è un dato cromato, ma prima della cromatura c'è uno strato penso di ramatura e quindi è molto delicato.
La prima volta che avevo provato a svitare i dadi avevo usato una chiave normale da 35 e la cromatura si era segnata perchè i dadi erano serrati in una maniera imbarazzante, ti consiglio quindi di usare una chiave a rocchetto oppure una chiave con un esagono incassato come quella che mi sono fatto
Avevi allentato i perni della piastra superiore sulla forcella? Come scritto prima se non lo fai succede proprio quello che dici tu......