Pagina 1 di 2

viti cover primaria

Inviato: 16/05/2013, 22:51
da Piero67
Ciao raga, oggi ho tirato giù tutti i santi, è ora di cambiare olio alla primaria, e una torx non si slenta, è bloccata la maledetta, colpi, botte , la forzo e voilà, si spanna il profilo. L'olio stà scolando mentre penso di forare la testa, tanto viti di ricambio le troverò...invece col ca..o, in rete neanche l'ombra, meccanici harley dalle mie parti son miraggi, qualche anima pia può aiutarmi, magari le possiede o sa dove prenderle, le pagherei ovviamente, ah!, la moto è uno street bob 2009... :( :( :(

Re: viti cover primaria

Inviato: 17/05/2013, 10:05
da Leonard
Piero67 ha scritto:Ciao raga, oggi ho tirato giù tutti i santi, è ora di cambiare olio alla primaria, e una torx non si slenta, è bloccata la maledetta, colpi, botte , la forzo e voilà, si spanna il profilo. L'olio stà scolando mentre penso di forare la testa, tanto viti di ricambio le troverò...invece col ca..o, in rete neanche l'ombra, meccanici harley dalle mie parti son miraggi, qualche anima pia può aiutarmi, magari le possiede o sa dove prenderle, le pagherei ovviamente, ah!, la moto è uno street bob 2009... :( :( :(
No lascia perdere non andare di trapano, se non sei estremamente preciso potresti far danno!
Io ebbi lo stesso problema ......1 su 5 non riuscii a sviarla e si spanò.
Se non sbaglio la misura di quelle torx è t25. Io per riuscire a svitarla visto che la testa era rovinata ci ho inserito a colpi di martello (di gomma) la misura piu grande t27 . Per fortuna conoscendo il problema mi ero procurato preventivamente le viti con la testa a brucola, e da allora non ho avuto piu prblemi.

Re: viti cover primaria

Inviato: 17/05/2013, 11:14
da Alex77
Speedo280 ha scritto:io le ho tolte con lo scalpellino, incidi la testa e poi sviti sempre a martello
E' un buon metodo...ma con molta calma...ho avuto una brutta esperienza con la vecchia Buell e il materiale è molto delicato, non so che lega sia.

Re: viti cover primaria

Inviato: 17/05/2013, 14:22
da Piero67
...tranquilli raga, ho fatto, ho forato con punta da 8, schiantata la testa il perno si è svitato subito, come dice speedo dovrò andare a jesi, loro le hanno, ma sono 100 km. fra andata e ritorno, comunque le torx sono schifose, la chiave va dentro troppo poco, e se non è precisa è un'attimo spanare, opterò per le brugole anch'io. :furbo:

Re: viti cover primaria

Inviato: 17/05/2013, 15:28
da marvet
... adesso che ci penso .... :confuso: ma che cavolo ti è saltato in mente di smontare tutto il coperchio della primaria solo per cambiare l'olio :nonso:

Re: viti cover primaria

Inviato: 17/05/2013, 17:02
da Leonard
Non tutte c'hanno la finestrella........manco lo Street Bob 09'. :marameo:

Re: viti cover primaria

Inviato: 17/05/2013, 22:25
da Piero67
marvet ha scritto:... adesso che ci penso .... :confuso: ma che cavolo ti è saltato in mente di smontare tutto il coperchio della primaria solo per cambiare l'olio :nonso:
...no,no, io ho smontato solo il coperchio con 5 viti da 1/4, in pratica quello tondo, da me non ci sono finestrelle...grazie del pensiero speedo, domani mattina carico le mie bimbe in macchina e parto per jesi, ci facciamo una bella gita e inizio le bimbe a questo bell'ambiente... chissa, almeno una diventasse harleysta... :occhiolino:

Re: viti cover primaria

Inviato: 18/05/2013, 12:32
da cors
hai sbagliato l'ordine per svitarle... di solito sono numerate. se parti dalla prima che hai serrato al rimontaggio l'ultima risulterà iper serrata... se non proprio bloccata.
dovevi rimettere le altre viti, e serrarle di nuovo, vedrai che veniva via senza problemi :occhiolino:

Re: viti cover primaria

Inviato: 18/05/2013, 14:47
da xelo
Comunque se vi servono viti bulloni e minuteria varia contattatemi sarò lieto di darvi ciò che vi necessita di colore brunito o lucidato a specchio.....

p.s. togliere le torx per le brugole è cosa buona e giusta per quanto mi riguarda

Re: viti cover primaria

Inviato: 18/05/2013, 15:15
da Leonard
cors ha scritto:hai sbagliato l'ordine per svitarle... di solito sono numerate. se parti dalla prima che hai serrato al rimontaggio l'ultima risulterà iper serrata... se non proprio bloccata.
dovevi rimettere le altre viti, e serrarle di nuovo, vedrai che veniva via senza problemi :occhiolino:
Mah.....io le svitai con la seguenza riportata nel manuale, ma per una non ci fu nulla da fare e per svitarla dovetti penare parecchio.Il fatto è che era la prima volta che venivano svitate e sulla filettatura avevano tracce di loctite. Meglio quelle a brucola!